Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.D.5
Salve a todos. Ormai sono passato al Pinguino. In particolare a Kubuntu 9.04. Tutto bene, il mio cruccio è però la qualità dei PDF: quando apro un PDF, si con Ocular si con Adobe Reader, il testo è sfocato, poco nitido, isomma di qulità inferiore a quello che si ottiene su WIndows. Ho chiesto lumi al foro di Ubuntu ma tutto tace. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto? Premetto che ho già attivato l'anti-alaising.
15
18 mag 2009, 20:25

vik3
Salve, quando devo calcolare lo spettro di energia: $Sx(f) = |X(f)|^2$ il modulo quadro come lo calcolo? devo moltiplicare la X(f) per la sua coniugata, o devo fare il calcolo con la radice quadrata dei quadrati dei moduli della parte reale e di quella immaginaria, o solo fare il quadrato di X(f)? scusate ma ho un po' di confusione!!!
2
18 mag 2009, 20:19

empolese
Posto uno screen di un esercizio che proprio non cè verso di venirne a galla: per favore aiutatemi voi! http://img40.imageshack.us/img40/5568/derivata.jpg P.s. non vale usare regole di derivazione: così son boni tutti!
4
18 mag 2009, 20:15

ralf86
In Fisica 1 ho inconrato la formula generale dell'energia per unità di volume di campo elettrico nel vuoto e la analoga per l'induzione magnetica: $e_E = 1/2 \epsilon_0 E^2$ e $e_B = 1/(2 \mu_0) B^2$ (se non ricordo male) e vengono verificate in casi particolari: condensatore piano, solenoide. Qualcuno sa come si dimostrano nel caso generale? chiaramente basta anche l'indicazione ad buon libro o anche giusto un link grazie mille!

gibbs helmoltz
DIAGRAMMI DI NYQUIST...aiuto=(
6
18 mag 2009, 19:33

starsuper
Come da titolo, studiando questi argomenti ci sono alcune cose che non ho chiare (sono all inizio del corso). TUtti sappiamo che la nostra eq. di stato è ---> $x'(t)=f(x(t),u(t),t)$ e la nostra eq. di uscita è ---->$y(t)=g(x(t),u(t),t)$ ora vi chiedo: una volta scelte le var ingresso e stato e uscita, come posso "applicare" le mie formule?? Inoltre, non mi sono molte chiare le proprietà di linearità e invarianza. Grazie delle eventuali risposte
1
18 mag 2009, 19:15

Brembo
è da un pò che sto facendo questo esercizio ma non riesco a capire come lo devo svolgere "Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza: x²+y²-4x-4y+3=0 Grazie in anticipo
4
18 mag 2009, 19:08

Aeon1
Ho un dubbio. Conosco la soluzione di equazioni agli autovalori del tipo $y''+\lambda y$=0 per i casi $\lambda$ maggior uguale o minore di zero. Non ho assolutamente idea invece di come si risolva un problema del tipo $y''+y'+\lambda y=0$ Ho una mezza idea sul un esponenziale ma niente di più e non ho idea di dove cercare (non ho libri in proposito). Diamine, ho sbagliato sezione, c'è un modo per spostare il topic?
1
18 mag 2009, 19:01

hastings1
Ciao a tutti, sto studiando elettrotecnica. In un esercizio svolto, ad un certo punto dice di trovare modulo e fase del seguente fasore. $\vec{V_u}=-\frac{e^{j\pi/4}}{10}(1+2j)$ $|\vec{V_u}|=|e^{j\pi/4}| \frac{|1+2j|}{10}$ come si fa il modulo dell'esponenziale? devo scomporlo in somma di coseno e seno di $\pi/4$? Per l'argomento invece non capisco il $-\pi$? $ \arg{\vec{V_u}}= -\pi +\pi/4 + arctg (2)= -1,249 rad$
5
18 mag 2009, 18:46

Brembo
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza: x²+y²-4x-4y+3=0
2
18 mag 2009, 18:06

Dany91
ciao! avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi risolvesse questo esercizio sulle funzioni goniometriche e mi facesse vedere i vari passaggi!è più di un'ora che ci sono dietro... mi da già dei dati che sono questi: [math]\cos\alpha=\frac{3}{5}[/math]; 0
6
18 mag 2009, 18:01

martymarty2
- $y=(sqrt(1-x))/(2-6x)$ $1-x>=0$ $2-6x!=0$ Devo mettere queste due a sistema? Ma poi? - $y=logx-sqrt(x^2-1)$ Dato che sia l'argomento del logaritmo deve essere $>0$ sia l'argomento di radice deve essere $>=0$... come faccio? GRAZIE
4
18 mag 2009, 17:51

miuemia
ciao a tutti.... come risolvo questo esercizio? determinare se esistono i punti comuni a tutti i piani del tipo $ax+(a+2b)y-bz-(a+2b)=0$ al variare di $a,b\in RR$ ma non contemporaneamente nulli. grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.
3
18 mag 2009, 17:37

leena1
Ho questo problema: A) Dato il semicircolo ADC del diametro AC si ricerca fuori di esso un punto M tale che condotta la normale MB al diametro AC, che taglierà il circolo in D, sia: $AB:BD=AC:BM$ e poichè infiniti sono i punti M che soddisfano il problema se ne domanda il luogo. B) Si verifichi che, con un'opportuna scelta del sistema di riferimento cartesiano, l'equazione del luogo è $x^2y=a^2(a-Y)$ Il suggerimento è di porre $AC=a$. Allora prima di tutto, un ...
9
18 mag 2009, 17:20

Ilcantastorie93
Scsuate se disturbo... Ho due problemi per voi di cui vi scrivo la traccia.... Il primo è sui complementi di geometria piana: Da un punto esterno P a una circonferenza di centro O si conduce una tangente inclinata di 30° sulla retta Op; detto T i8l punto di contatto e sapendo che PT= 15 cm, determinare il raggio della circonferenza e la distanza di P dal centro Problema 2: Il secondo è sulle applicazioni di algebra alla geometria Determinare le misure dei cateti di un triangolo ...

miargi@gmail.com
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapeva indicarmi lo svolgimento di questo sistema di disequazione con 2 variabili. Sono con le mani nei capelli! x ≤ 3,        x 2 − 5x + 4 ≤

Vincent2
Ho fatto questi esercizi di cui non sono sicuro se ho fatto bene...in macanza di risultati chiedo a voi. $U = L((1,-1,0,0)(0,1,-1,0)(-1,2,-1,0))$ $W = {(x,y,z,t) : y-z = 0, x+t = 0}$ Determinare una rappresentazione cartesiana di U + W In primis ho controllato se L(U) è una base o un sistema di generatori. E' un sistema di generatori in quanto il secondo vettore dipende lineramente dagli altri. Quindi in definitiva $U = L((1,-1,0,0)(-1,2,-1,0))$ Ho poi determinato una base di W $y = z, x = -t => (x,y,y,-x) => (1,0,0,-1)(0,1,1,0)$ Ho quindi determinato una base ...
4
18 mag 2009, 16:07

lapoalberto77
salve, ho problemi nella risoluzione dei seguenti esercizi. Il problema sostanziale se non erro starebbe nel ricondurre parte del contenuto dei seguenti limiti al limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$. Ho i seguenti limiti: $lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=2$ $lim_(x->0)(sin7x)/(sin5x)=7/5$ vi chiedo se cortesemente potete almeno suggerirmi l'impostazione iniziale e poi vedo di risolverlo io. mille grazie.
5
18 mag 2009, 16:03

OverRun
Ciao, ho dei grossi problemi con i valori assoluti, non riesco proprio a capirli. Ad esempio in questo esercizio: $y = 1/(|x-2| + |x-1| -3)$ devo trovare il dominio di questa funzione. Dovrei studiarmi i casi cioè quando $x-2>=0$ e quando $x-2<0$ e lo stesso per $x-1$?? Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Grazie. Scusate ho modificato la funzione, non mi ero accorto di averla scritta in maniera errata
3
18 mag 2009, 16:01

socia09
un corpo di massa m=500g attaccato ad una molla avente costante di elasticità k=10 N/m è spostato su una superficie orizzontale priva di attrito, di distanza d=6,0 cm e rimandato indietro verso il punto di equilibrio con una velocità iniziale v=1,5 m/s, e comincia ad oscillare. qual è il periodo d'oscillazione? qual è l'ampiezza dell'oscillazine? vi prego aiuto sono disperata!
5
18 mag 2009, 14:53