Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sui due lati di un angolo acuto di vertice O sono presi i punti A e B; P è il loro punto medio. Si tracci per P un'altra retta che incontra i lati dell'angolo in C e D (C su OA); dimostrare che l'area di CDO è maggiore di quella di ABO.
Ho casualmente trovato questa proprietà in un problema di massimo e minimo; ne esiste però anche una dimostrazione elementare che vi invito a trovare.
ciao a tutti!!!
devo fare un problema di geometria
allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area...
i risultati sono:
Area:768 cm2
perimetro:124cm
HELP!!!!!

Voglio proporre questi quesiti (giusto per controllare le soluzioni che io ho dato):
1) Sia $a_1,a_2,...,a_n$ una permutazione dell'insieme $S_n={1,2,...,n}$.
Un elemento $i$ in $S_n$ è chiamato "punto fisso" di questa permutazione se $a_i=i$.
Un "dearrangiamento" di $S_n$ è una permutazione di $S_n$ che non ha "punti fissi".
Sia $g_n$ il numero di "dearrangiamenti" di $S_n$. Mostrare che:
...

chi lo ha letto? voi lo consigliereste per lettura di piacere?...

Erroneamente contro dix abbiamo iniziato due partite con lo stesso colore cortesemente potreste eliminarne una oppure spiegarmi come si fà?
grazie ciao giacomo
Salve a tutti ho dei problemi con delle ossido riduzioni
$Cu+H_2SO_4$ DIVENTA $CuSO_4+SO_2$
vado a vedere il numero di ossidazione per ogni elemento poi dovrei suddividerla in due semireazioni ma non mi trovo , mi potreste spiegare i passaggi formali per bilanciare le ossido riduzioni perke a quanto ho capito ci sono diversi sistemi
grazie

per il metodo delle tangenti si possono scegliere due formule in base al fatto che f''(x)*f(a)>

Salve a tutti, ho un esercizio che non riesco proprio a risolvere, sono sicuro che qualcuno mi aiuterà. Scrivo la traccia dell'esercizio:
In un piano ci sono 37 stanze disposte tutte sullo stesso lato, di cui 24 sono occupate e 13 sono libere. Qual'è la probabilità che tra 2 stanze occupate ci siano 1,2,3,......,13 stanze libere? Qual'è la probabilità di avere 2,3,4,.....,24 stanze occupate di seguito? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

nel triangolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE congruente AC e il lato BC di un segmento CF congruente BC . dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma
Quando trovo, in fisica, la formula del lavoro di variazione di volume per una figura qualunque, ossia la formula
$L = p \int d\sigma dn$,
dove indico con $\sigma$ l'unità infinitesima di area su cui agiscono le forze di pressione e con $dn$ lo spostamento infinitesimo che si ha come risultato del lavoro, con che strumento matematico ho a che fare?
In sostanza, se possibile, a me digiuno di integrali (e probabilmente, come capirete leggendo le cinque parole ...

Sia $\tau={UsubRR : Unn]-oo,0[in\tau_0}$
Dimostrare che la funzione $f:(RR,\tau)\to(RR,\tau)$ tale che $f(x)={(-1, x<0),( 1, x>=0):}$ è continua.
qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per dimostrarlo? approposito si capisce subito che la topologia euclidea è strettamente meno fine di questa topologia.
buonasera a tutti!! avrei bisogno di una mano per alcuni punti di uno studio di una funzione, la funzione è la seguente:
$y=(x^2-2x+1)/(2x^2-4x-1)$
1) nel dominio non serve che metto anche x diverso da uno perchè è già incluso giusto?
2)per gli asintoti verticali, se calcolo il limite per x che tende a più o meno infinito risultano sempre $1/2$?? o l'asintoto che tende a meno infinito risulta -$(1)/(2)$?
3) il calcolo della derivata seconda è indispensabili in questo caso ...

Buonasera..ho il risultato di un problema che non torna con quello del libro..vi scrivo il procedimento che ho svolto così vediamo se è per errore mio o del libro..
Nel rettangolo ABCD è inscritto il triangolo ABP con Psul lato CD. Le misure dei lati del rettangolo sono $AB=a$ e $AD=(2-sqrt3)a$. Determina l'angolo DAP sapendo che è valida la relazione $ AP^2 + AD^2 =BP^2$
Allora ho posto l'angolo $DAP = X$
$AP = ((2-sqrt3)a)/cosx$
e applicando il teorema di ...

ho questo problema mi potete aiutare???
l' area della base di una piramide quadrangolare regolare è 196 cm quadrati; 1 ottavo della altezza,diminuito di un centimetro,è uguale a 1 settimo dello spigolo di base.calcola il volume e l'area della superficie totale della piramide.
grz

buonasera
ho una disequazione irrazionale , nella forma $root(n)(f(x))>g(x)$ con $n$ pari
il testo cui faccio riferimento , mi dice che in caso di n pari devo risolvere i due sistemi
$\{(g(x)<0),(f(x)>=0):}$ ; $\{(g(x)>=0),(f(x)>[g(x)]^n):}$
quello che non capisco è la presenza , nel secondo sistema , della condizione $g(x)>=0$ ; tale condizione non è già esclusa dal primo sistema ? perchè tenerne conto ? è una formalità ?

Siano MC(1) = € 0.2, MC(2) = € 0.1, MC(3) = € 0.15, MC(4) = € 1.15 i costi marginali
relativi a quattro unità di output. Se il costo fisso sostenuto dall’impresa è di € 18, quale sarà il
costo medio delle quattro unità prodotte?
A) € 1.6. B) € 0.4. C) € 4.9. D) € 4.5. E) € 9.4.
come posso risolvere questo integrale??
$\int_0^1(sqrt(x)+ln(x+1))/(x+1)dx$
devo prima risolvere l'integrale per sostituire 1 e 0 o no???
devo fare lo studio di due funzioni ma mi fermo al calcolo della derivata di queste....
quali sono le loro derivate??
y=[math]\(x+1)e^(\frac{x-1}{x+2})[/math] (non sono riuscita a scriverlo bene,comunque sarebbe "e" elevato tutto alla x-1 fratto x+2
y=[math]\frac{6(-x+1)}{(2x^2-4x-1)^2}[/math]

alloraaaaaaaa... sto facendo un problema di geometria..
ho una piramide quadrangolare regolare ke ha lo spigolo di base di 48 cm. e l'altezza di 10 cm. devo trovare l'apotema x trovarmi la superficie laterale.. so che si forma un triangolo rettangolo e che devo usare il teorema di pitagora .. ma nn so come trovare quel pezzettino ke si forma sotto aiutatemiiiiiiiii
Vi prego di aiutarmi perchè non riesco assolutamente a risolvere il seguente problema:
===================================
In un piano cartesiano Oxy, siano P(x, y) e P'(X, Y) i punti corrispondenti nella trasformazione:
T: X= ax + by
Y= cx + dy.
Sapendo che i punti A(3, √2) e B(3√2/2, 0) si trasformano, rispettivamente, nei punti
A'(1/3, 7√2/3) e B'( - √2/2, 2):
a) determinare la ...