Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come posso calcolare l'equazione del sentiero di espansione di un'impresa??

con riferimento ad una successione
$y_1,y_2,....y_n,...$ (1)
dicendo che $y_n in J$ definitivamente si intende che esiste $vinN$ tale che la successione:
$y_(v+1),y_(v+2),...y_(v+n),...$ (2)
appartengono a J Perciò l'uguaglianza :
$lim y_n=l $
si può esprimere dicendo che ogni intorno J di l si ha $y_n in J$ definitivamente.
Se una successione è definitivamente regolare, essa è tale anche senza la parola definitivamente e viceversa
Se la (1) ha limite l ovviamente anche ...
ho da poco fatto gli integrali e non sono sicura di aver svolto correttamente questo...
$\int ln(x^5+x^3)dx$
ho provato a calcolarlo con l'integrazione per parti prendendo $f^{\prime}(x)$=1
f(x)=x
g(x)=$ln(x^5+x^3)$
$g^{\prime}(x)$=$(5x^2+3)/(x^3+x)$
applicando la formula alla fine mi risulta $xln(x^5+x^3)-5(x^3)/(3)-3x+c$
è giusto??

Vorrei sapere la sequenza di questi problemi.
1) Calcola il perimetro del rettangolo A B C D , sapendo che AB + BC = 14.1
2) Calcola la misura della base AB e dell'altezza BC di un reattngolo, sapendo che il perimetro è 302 cm e 2 vole AB + 3 volte BC= 358 cm.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi vorrete dedicare.

Un asta rigida AB di massa m e lunghezza l ruota nel piano verticale Oxy, incernierata senza attrito con l' estremo B nel punto di coordinate (0,l). In corrispondenza del baricentro dell' asta è saldato un punto materiale P di massa m. Oltre alle forze peso e alla reazione vincolare, sul sistema agisce la forza elastica F= k(H - C), dove H= (3l/2, l) e C è il punto dell' asta distante 2l/3 dalla cerniera. Si determino l' equazione pura del moto e le eventuali posizioni di equilibrio, nel caso ...

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Salvatore e sto frequentando il primo anno di dottorato in fisica a Cosenza.
Come da oggetto mi sono imbattuto in questa simpatica equazione e sono arrivato alla conclusione che non si possa trovare una forma analitica per gli zeri ( l'incognita e' a ).
Se qualcuno non e' d'accordo o al contrario mi da ragione mi piacerebbe parlarne un pochino.
Grazie a chiunque mi risponda

Ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta (o se fosse meglio postarla in informatica), comunque come potrei scrivere una procedura analoga a filter, che riesca a testarmi l'uscita di un filtro che ho costruito??
Grazie
Un parallelepipedo retto a base quadrata ha lo spigolo di base e quello laterale rispettivamente di 12cm e 16 cm. Calcola l'area della superficie totale.
Vi prego aiutatemi!!Sono in grande difficoltà

IN UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE L'AREA LATERALE è 195.84 CM E L'AREA TOTALE è 25/17 DELL'AREA LATERALE. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA, DELL'APOTEMA E IL VOLUME DELLA PIRAMIDE. [9 CM;10,2 CM;276,48 CM]
VI PREGO RAGA!!!!
VI RNGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!!:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi

Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi.
La prima domanda è:
Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$.
Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè
$varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$
Ora lei ...
SCusatemi mi sapreste calcolare la derivata prima e la seconda di questa $f(x) = x cos(lnx) $
GRazie infinite.
Roby

chi mi risolve questo problema? una piramide regolare triangolare che ha la misura dell'apotema di 11cm e il perimetro di 66cm.
calcola l' area della superficie totale

salve a tutti nonostante abbia studiato tutta la teoria , non riesco a ricolvere questo problema di trigonometria..
mi aiutate a cpaire come risolverlo ?..GRAZIE MILLE...
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO LA LUNGHEZZA DELL'ALTEZZA AH RELATIVA ALL'IPOTENUSA è 12cm. E L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO ACUTO B( BETA )è 22GRADI. RISOLVI IL TRIANGOLO.
ciao a tutti!!!
devo fare un problema di geometria
allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area...
i risultati sono:
Area:768 cm2
perimetro:124cm
HELP!!!!!
Ragazzi, mi dareste una mano con questo limite:
$lim_(x \to 0) frac{log(1 + senh(tg^2x - sen^2x))}{(sqrt(1+x)- 1) arctg^3x}$
Ho già ridotto il numeratore al contenuto dell'argomento della funzione $senh$: $tg^2x - sen^2x$.
Il denominatore l'ho ridotto a $1/2 x^4$.
Dopodichè non so più andare avanti.
P.S.- Scusate le parentesi ridondanti.

Dimostrare che i centri dei lati di un rettangolo sono i vertici di un rombo. Vi prego aiutatemi. Ne ho urgenza.

ho alcune perplessità su questo integrale...
$\int int int x^2 dxdy$
con V=[(x,y,z) $in$ $RR^3$ : $x^2 + y^2 + z^2 <= 1$ $y>=0$ ; $z>=0$ ]
non capisco bene le sostituzioni con le coordinate polari... grazie per l'aiuto

Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due ...
Quando un gallone di gasolio viene bruciato rilascia una quantità di energia interna pari a 1,19 * 10^5 J.
Se a una certa macchina sono necessari 5,20 * 10^8 J di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell'atmosfera ogni miglio se la macchina fa 25 miglia con un gallone?
[Risultato: Q= 4,24 MJ/miglia]

Buongiorno a tutti,
dovrei sostenere l'esame di Analisi Matematica 3, che ho già sostenuto 2 volte con esiti negativi, trovandomi abbastanza in difficoltà sulla convergenza, in quanto normalmente le funzioni sono molto complesse.
Oggi ho cercato di risolvere questa serie, ma non ne sono venuto a capo, e mi chiedo se potete per lo meno indirizzarmi verso una soluzione, grazie.
La funzione è:
$\sum_{n=1}^\infty (1+x)^(ln(5+n))$ con x>-1
Grazie infinite in anticipo a tutti...