Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silstar
[math] lim_{x \to\infty}\frac{x}{x-1}=1 [/math] devo usare la definzione di limite per x tendente a un valore infinito.(+infinito) non riesco a capirci niente purtroppo.:cry....so che devo impostare il sistema, ma al momento di risolverlo non so continuare...potreste aiutarmi passaggio per passaggio? grazie mille anticipatamente
3
8 ott 2009, 21:18

miik91
Come si calcola l ordine di infinitesimo di questa funzione per x-->0+ ln(1+[math]e^-3/x[/math] ) e l rodine di infinito per x-->+oo di: ln(1+[math]e^x[/math]) ???
1
8 ott 2009, 20:52

daddo--093
vi prego potete farmi la rappresentazione grafica di questo piccolissimo sistema? 00 ..non so pero come devo fare quando ho la x identica alla parte numerale..
1
8 ott 2009, 20:31

pattysilvia
un triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 12 cm e l'ipotenusa AC di 20 cm.calcola perimetroe area del triangolo. trova quindi la lunghezza della proiezione dei cateti sull' ipotenusa AC.
1
8 ott 2009, 20:14

ifeel1
ciao a tutti, mi trovo a dover esplicitare la variabile $n$ presente nella seguente relazione: $\sum_{j=0}^m((n+m),(n+j)) = 0$ ho provato a scomporre il coefficiente binomiale mediante l'utilizzo ripetuto della formula: $((n),(k)) = n/k ((n-1),(k-1))$ ma arrivo in un punto in cui quest'ultimo assume una forma di questo tipo: $(((n+m)!-m!)/((n+j)!-j!))((m),(j))$ il che è positivo in quanto il coefficiente binomiale rimanente non dipende più da $n$, ma il problema è ora estrarre ...

rondinella971
Per piacere potreste aiutarmi a risolvere questi due problemi? Grazie. 1) Un cerchio ha l'area di 400$\pi$ $cm^2$; in esso è tracciata una corda in modo tale che, congiungendo i suoi estremi con il centro, si ottenga un triangolo isoscele con gli angoli alla base di $30^$. Calcola l'area e il perimetro di tale triangolo. (Risultati: circa 173,20$cm^2$; circa 74,6cm) 2) In una circonferenza avente il diametro lungo 40cm, sono tracciate due ...
1
8 ott 2009, 19:13

Seto
Non ho idea di come risolvere questo problema di Cauchy tramite trasformata di Fourier, se non potete risolverlo tutto almeno indicatemi dove iniziare please $\{(\Delta_x f+ f - f_t = 0 , " in " RR_+^(n+1)),(f(x,0)=\Phi(x), x in RR^n):}$ Sarebbe un sistema ma non riesco a sistemarlo credo si capisca lo stesso
3
8 ott 2009, 18:30

mark930
ciao a tutti, mi potete spiegare come si scrive l'equzione di una retta nel piano cartesiano parallela all'asse x? ill punto è -3 e 9
6
8 ott 2009, 17:54

smemo89
Ciao a tutti. E' da parecchio tempo che non scrivo sul forum, perciò vi saluto tutti. Sintetizzando sto studiando informatica, l'inizio, in particolare i Tipi di informazione. Per quanto rigurada la distinzione tra tipi atomici e tipi strutturati non ci sono problemi, così come ho anche capito il tipo logico, il tipo carattere, il tipo enumerativo. Il problema sta nel fatto che non ho capito invece: il tipo intero, il tipo reale, i tipi definiti dall'utente, il tipo array monodimensionale e ...
1
8 ott 2009, 16:49

jennyv
ciao, ho un problema con un esercizio sulle funzione (sono al V liceo scientifico) $f(x)=log_2(|(1/2)^x-1|+(1/2)^x+1)$ e $g(x)=1/(2^(x-3))-1 a)per determinare il dominio della prima porrei l'argomento del logaritmo maggiore di zero, ma non riesco a orientarmi perchè con i moduli mi imbroglio... b)per determinare il codominio della prima dovrei prima determinare l'inversa e poi trovare il suo campo di esistenza. Io ho capito che se voglio trovare il codominio devo trovare il dominio ...
8
8 ott 2009, 16:33

Kroldar
Sia $f(x,y)$ una funzione reale di due variabili reali, di classe $C^1$ in un aperto. Sotto quali ipotesi il gradiente di $f$ è ortogonale alle curve di livello di $f$?
3
8 ott 2009, 16:19

squalllionheart
Il proff ci ha dato il seguente esercizio: Quale può essere il tempo che un punto mobile impiga nel percorrere un ellisse di semiassi a e b tale che muovendosi con velocità tale che il raggio vettore che unisce uno dei fuochi abbia velocità areolare costante.

pattysilvia
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa e la proiezione del cateto maggiore su di essa misurano rispettivamente 60 cm e 3,84 cm. calcola il perimetro e l' area del triangolo.
1
8 ott 2009, 12:00

valeriofusco
ciao a tutti vorrei sapere gentilmente da qualkuno come si fanno le espressioni con le frazioni xk io sinceramente in matematica sono 0 spaccato domani ho un compito rispondete subito bye bye
11
8 ott 2009, 11:31

ffrancy
Un azienda ha venduto a un propio cliente m 600 di stoffa al prezzo complessivo di euro 5100. successivamente essa ha venduto n°5 pezzi da m 25 della stessa stoffa al medesimo prezzo unitario. determina l'importo incassato con questa seconda vendita Viaggiando alla velocità di 90 km/h sono state neccessarie due ore per compiere un certo tragitto. quanti minuti si sarebbero impiegati per compiere lo stesso percorso se la velocità fosse stata di 100 km/h
2
8 ott 2009, 11:30

Denni1
Il gioco di Cournot è un gioco a mosse simultanee con informazione completa?Perchè?ciascun duopolista conosce la funzione di costo dell'altro? Io risponderei che il gioco di cournot non è un gioco a informazione completa ma bensi un gioco a informazione imperfetta perchè i giocatori non conoscono la quantità che sceglierà l'altro giocatore ma conoscono la sua funzione di costo però e quindi massimizzano il profitto e ottengono la quantità da giocare che gli fa massimizzare il profitto ...

Fox4
Sia $U$ un aperto in $\mathbb{R}^n$ e sia $f:U->\mathbb{R}$ se $\forall V\sub\sub U\ \ \ f|_V$(ristretta a $V$) è uniformemente continua, che si può dire? Si può dire che è continua? direi di si. Giusto? Mi sapete accennare la dimostrazione o dove trovarla?
4
8 ott 2009, 08:12

turtle87crociato
Vi posto un problema in cui mi sono imbattuto. "Il guidatore di una locomotiva A, in moto con modulo della velocità $v_0 = 110 km/h$, scorge a distanza $d = 180m$ una locomotiva B ferma sullo stesso binario. Il guidatore di A aziona i freni e blocca le ruote mentre nello stesso istante il guidatore di B, visto il pericolo, mette in moto la sua locomotiva per allontanarsi con la massima accelerazione possibile: il coefficiente di attrito dinamico tra le ruote e la locomotiva è ...

qwertyuio1
Ciao! Sto studiando per una esame di analisi su varietà e vi è venuta una domanda: se ho una funzione f:M-->N con M,N varietà di classe C^k , come faccio a definire il differenziale di f? Quello che ho pensato è che: - se M, N sono sottovarietà di R^n non sono aperti e quindi non posso usare la definizione solita di differenziale perché non ha senso derivare in tutte le direzioni - in generale (M, N non necessariamente immerse) potrei pensare di definire $df=d(G°f°F^(-1))$ con F carta di ...

indovina
Salve. Sto studiando gli spazi vettoriali. Ho questo problema. Dimostra che a1+a2+.......+ar è un sottospazio vettoriale. Io ho usato le regole del sottospazio e ho applicato la somme di due insiemi di sottospazi è ancora un sottospazio. Se (a1+a2+......+ar)=0 significa che è un polinomio nullo. Ora dato che vettore u = a1+a2+......+ar appartiene all'insieme A vettore v= (a')1+(a')2+........+(a')r appartiene all'insieme B (dove A e B sono sottospazi vettoriali di ...