Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfredo14
Sto cercando di risolvere questo problema da un'ora circa e non riesco a venirne fuori. Chiedo aiuto a chi più abile di me. Ecco il testo. Ipotesi 1: ABC è un triangolo isoscele di base AB Ipotesi 2: EF è un segmento parallelo ad AB i cui estremi giaccioni sui lati obliqui di ABC Tesi: EB ed AF sono congruenti Per la dimostrazione mi sono concentrato sul cercare di dimostrare la congruenza dei triangoli ABF e BAE. Da ciò la tesi. Per dimostrare ciò indico che AB e BA sono lati ...
6
7 ott 2009, 15:12

brasil2009
aiuto risoli e spiegami questo es: 4 terzi per5 mezzi per 9 decimi quanto fa? risp e spiegatemi il procedimento
9
7 ott 2009, 14:04

folgore1
Salve a tutti!Ho dei dubbi sul risultato di questo integrale: $2*int_0^T A^2(1-t)^2dt$ il risultato riportato dal testo è $2/3A^2T$ ma io mi trovo $2A^2(T-T^3/3)$ .Qualcuno sa spiegarmi come si perviene a questo risultato $2/3A^2T$?
5
7 ott 2009, 09:43

billytalentitalianfan
Buongiorno! E' un'affermazione vera quella secondo cui dato un polinomio $p(x)$ di grado $n>0$ , questo si fattorizza in un solo modo come prodotto di polinomi di grado $g<=2$ ? Come è dimostrabile?

AlessiettoRM_87
Salve a tutti, vorrei sapere come svolgereste voi gli esercizi che si trovano su questo link : http://www.sabelli87.altervista.org/Sch ... 9-2010.pdf in modo particolare l'esercizio n. 2 e il Problema finale. (anche gli altri svolgimenti sono ben accetti...) Per qualsiasi contatto il mio indirizzo email è [...]. Grazie, Alessio S. [mod="dissonance"]Email oscurata.[/mod]

alessandroass
Salve, come posso risolvere : (-18 )^3 * (-2)^7 * (-9)^6 Che proprietà devo applicare? Non hanno nè stessa base nè esponente :( (dovrebbe risultare 2^10 * 3^18 ) Grazie

Ardach
Io come lavoro faccio il bidello, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere all'università voglio cambiare vita. Qualcuno mi sa consigliare un buon libro di matematica chiaro, completo e facile possibilmente in PDF da poter scaricare? Come titolo di studio ho il diploma di Geometra e mi vorrei iscrivere in Scienze Informatiche a Milano. GRAZIE.
1
7 ott 2009, 09:19

BlackAngel
Ciao raga non riesco a svolgere quest'esercizio potreste aiutarmi per favore?? [math]y=\frac{x^2}{x^3+x+1}[/math]
3
5 ott 2009, 18:00

brasil2009
ho bisogno d'aiuto perfavore cio che vi esporrò (intendo gli esercizi)dovrete prima farmeli capire benissimo e risolvermi l'esempio che vi daro e poi se sarò in grado di capirli li faro da sola ma se no vi chiedera aiuto vi ricordo che ci sra un bonus alla fine della risposta per avermi risposto e spiegato correttamente:satisfied da risolvere : sn frazioni!!!!!!!!! 4 terzi per 5 mezzi per 9 decimi quanto torna? ftemi il ragionamento spiegandomelo e risolvetemelo !!!!!!!!!!!11 vi ...
1
7 ott 2009, 13:50

alfredo14
Non riesco a capire se sbaglio io o se c'è un errore nel testo (più probabile la prima ). Mi si chiede di dimostrare che in un triangolo acutangolo la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro. Io ho ragionato così. Indicato con ABC il triangolo e con H, M e N i piedi delle tre altezze rispettivamente sulle basi AC, AB e BC, scrivo: $BH<HC+CB$ $BH<AH+AB$ sommando membro a membro ...
4
6 ott 2009, 11:32

Boeing797
Salve a tutti, ho un problema nel calcolo della media di angoli. Vi spiego meglio. Se io ho ad esempio 240 ° e 20 ° la media algebrica è (340 + 20)/2 = 180, ma l'angolo medio invece è 360. Come posso fare a ricavare la media di questo tipo con una serie di angoli? L'applicazione: se considero (per semplicità) i 2 valori di direzione del vento, magari provenienti da NO (315°) e da NE(45°) la media è N (360°). Illuminatemi A presto e grazie anticipatamente

geovito
Ciao assegnato i seguenti limiti: 1))$lim_(x->0)(x-sinx)(tg6x)/((e^(x^2)-1)^2-2(1-cosx^2))$. Imposto l'esercizio così $lim_(x->0)(x-sinx)(tg6x)/(6x)*(6x)/((e^(x^2)-1)^2-2(1-cosx^2))$ ed ottengo $lim_(x->0)(x-sinx)/((e^(x^2)-1)^2-2(1-cosx^2))$ Mi calcolo l'ordine di infinito al numeratore ed ho:$x^3/2$. Giusto? Al denominatore mi blocco: se uso i lim notevoli si annulla tutto. Come conviene procedere? 2) $lim_(x->0)((root(3)(1+2x)-1)(e^x-1-sinhx))/((e^x-1)(log(1+x)-arctgx))$ Procedo così: al numeratore moltiplico e divido il primo fattore per $2x$ e l'addendo $(e^x-1)$ del secondo fattore (mi riconduco ai lim ...
8
5 ott 2009, 20:13

Robyone1
Come posso calcolare la quantità d'aria fredda che viene tolta ad ogni apertura della porta del frigorifero e la quantità di aria calda che viene immessa alla chiusura della porta???

Fenice66
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e volevo sottoporre ai più esperti in questo campo una curiosità, allegata ad una richiesta di conferma o smentita di quanto sto per dire (da qui il punto interrogativo nel titolo). Stavo leggendo informazioni in rete sul calcolo delle probabilità relative al nuovo gioco (o furto che dir si voglia, nel solco della consueta tradizione delle lotterie...) WIN FOR LIFE, quando mi sono imbattuto in una pagina della Sisal che appunto verteva su tale argomento ...
1
6 ott 2009, 20:21

michele.maresca-votailprof
Salve ragazzi, ho bisogno anora del vostro aiuto in questo caso. Come possiamo trovare un Eq. di Nash con un infinito numero di strategie, grazie.

visind
Salve ragazzi, vi scrivo la dimostrazione che ho trovato sui miei appunti. Potreste confermarmi la sua esattezza? $a-epsilon<an<a+epsilon$ per $n>N$ (quindi esiste un $N$ tale che $an>0$ per ogni $n>N$) $epsilon<a/2$ (per definizione di limite. Giusto?) $an>a/2>0$ (Forse perchè essendo per definizione di limite , $a-epsilon<an<a+epsilon$ e $epsilon<a/2$, possiamo quindi dire che $an>a/2>0$) La dimostrazione del teorema si ...
2
6 ott 2009, 11:04

alfredo14
Chiedo un aiuto per completare la dimostrazione di un problema di geometria (due delle tre tesi credo di averle dimostrate). Nel triangolo isoscele ABC (ipotesi 1) di base AB, considera sul prolungamento della base i segmenti congruenti AD e BE (ipotesi 2). Sui lati obliqui AC e BC prendi i punti P e Q tali che AP sia congruente con BQ. Dimostra che: a) $PE~=DQ$; b) detto M il punto di intersezione di DQ con PE, il triangolo DME è isoscele; c) M appartiene alla bisettrice di ...
4
5 ott 2009, 18:47

monika97
in un parallelogrammo due angoli consecutivi sono l'uno 5/3 dell'altro. calcola la loro ampiezza
4
6 ott 2009, 14:24

Fox4
Teorema: Se $W^{k,p}(U)$ è lo spazio di Sobolev $k,p$ con $U$ aperto di $\mathbb{R}^n$ e $u\inW^{k,p}(U)$ Allora $u^\epsilon->u$ in $W^{k,p}(V) \ \ \ \forall V\sub\subU$ ($V$ compactly contained in $U$) $u^\epsilon=\eta_\epsilon * u$ è la mollificazione di $u$ (non sono stato in grado di capire come indicare la convoluzione...) che è definita in $U_\epsilon={x\inU \ |\ dist(x,del U)>\epsilon}$ [edit] $u^\epsilon=\eta_\epsilon ** u$ che è definita in ...
2
7 ott 2009, 00:38