Proprietà serie temporali
Salve ragazzuoli,
ho una domanda !!!
se ho un ps. così caratterizzato:
yt = yt −1 + ϵt + θϵt−1 , ϵt ∼ W N (0, σ^2 ).
quali sono i suoi momenti e la fac ??
Grazie in anticipo.
ho una domanda !!!
se ho un ps. così caratterizzato:
yt = yt −1 + ϵt + θϵt−1 , ϵt ∼ W N (0, σ^2 ).
quali sono i suoi momenti e la fac ??
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao, ad occhio quello che vedo è un processo ARMA(1,1) non stazionario perché la radice del polinomio autoregressivo è 1. I momenti quindi non sono stazionari, nel tuo caso direi la varianza. Per fare i calcoli utilizzarei la scomposizione di Beveridge-Nelson: fammi sapere se la conosci altrimenti cercherò di fare il tutto diversamente.
Prova a ragionare in questo modo: il processo lo puoi scrivere come
$X_{t}=X_{t-1}+(1+\theta B)\epsilon_{t}$
Supponendo che il processo parti da $X_{0}=0$, allora puoi ottenere ricorsivamente che
$X_{t}=X_{0}+(1+\theta B)\sum_{i=1}^{t}\epsilon_{i}=(1+\theta B)\sum_{i=1}^{t}\epsilon_{i}$
Ora calcolare i momenti non ti dovrebbe essere complicato: fammi sapere se hai problemi.
$X_{t}=X_{t-1}+(1+\theta B)\epsilon_{t}$
Supponendo che il processo parti da $X_{0}=0$, allora puoi ottenere ricorsivamente che
$X_{t}=X_{0}+(1+\theta B)\sum_{i=1}^{t}\epsilon_{i}=(1+\theta B)\sum_{i=1}^{t}\epsilon_{i}$
Ora calcolare i momenti non ti dovrebbe essere complicato: fammi sapere se hai problemi.
mhhhhh penso di no
comunque dimmi se sta facendo bene
il processo lo devo portare nella forma
yt = yt −1 + ϵt + θϵt −1 = yt −1 + (1 + θL)ϵt
poi vado "indietro" ed ho:
yt-1 = yt −2 + (1 + θL)ϵt-1
yt-2 = yt −3 + (1 + θL)ϵt-2
....
quindi mediante sostituzione successiva ho
yt = yt −2 + (1 + θL)ϵt-1 + (1 + θL)ϵt =
=yt −3 + (1 + θL)ϵt-2 + (1 + θL)ϵt-1 + (1 + θL)ϵt =
....
= (1 + θL) (ϵt + ϵt-1 + ϵt-2 + ... + ϵt-k)
pertanto
E(yt)= 0
γ(0) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt ] =
= E[( yt −1 ) yt ] + E[(1 + θL)ϵt )yt ]
= γ(1) + (σ^2) (1 + θ^2 ) (??????)
poi
γ(1) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt-1 ] =
= E[( yt −1 ) yt-1)] + E[(1 + θL)ϵt )yt-1 ] =
= γ(0) + θσ2
.....
γ(k) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt-k ]
= γ(0) + 0
pertanto la fac= γ(k)/γ(0) = 1
adesso non so se ho scritto una marea di cavolate
ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto !!!
comunque dimmi se sta facendo bene
il processo lo devo portare nella forma
yt = yt −1 + ϵt + θϵt −1 = yt −1 + (1 + θL)ϵt
poi vado "indietro" ed ho:
yt-1 = yt −2 + (1 + θL)ϵt-1
yt-2 = yt −3 + (1 + θL)ϵt-2
....
quindi mediante sostituzione successiva ho
yt = yt −2 + (1 + θL)ϵt-1 + (1 + θL)ϵt =
=yt −3 + (1 + θL)ϵt-2 + (1 + θL)ϵt-1 + (1 + θL)ϵt =
....
= (1 + θL) (ϵt + ϵt-1 + ϵt-2 + ... + ϵt-k)
pertanto
E(yt)= 0
γ(0) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt ] =
= E[( yt −1 ) yt ] + E[(1 + θL)ϵt )yt ]
= γ(1) + (σ^2) (1 + θ^2 ) (??????)
poi
γ(1) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt-1 ] =
= E[( yt −1 ) yt-1)] + E[(1 + θL)ϵt )yt-1 ] =
= γ(0) + θσ2
.....
γ(k) = E[( yt −1 + (1 + θL)ϵt )yt-k ]
= γ(0) + 0
pertanto la fac= γ(k)/γ(0) = 1
adesso non so se ho scritto una marea di cavolate

ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto !!!
Guarda, una volta che decidi di scrivere il processo come (è uguale a come l'ho scritto io, con la differenza che io sono partito da t=0).
$X_{t}=(1 + θL) (ϵ_{t} + ϵ_{t-1} + ϵ_{t-2} + ... + ϵ_{1}) $
Da qui calcoliamoci la media
$E(X_{t})=0$
I momenti secondi sono
$Var(X_{t})= E(X_{t}^{2})=(1+\theta B)^{2}*\sigma^{2}*t$
Analogo per le autocovarianza: infatti
$\gamma(1) = E(X_{t}*X_{t-1})=(1+\theta B)^(2)*\sigma^(2)*(t-1)$
$\gamma(2) = (1+\theta B)^(2)*sigma^(2)*(t-2)$
In generale
$\gamma(\tau) = (1+\theta B)^(2)*\sigma^(2)*(t-\tau)$
Ora la acf è semplice. Ovvio che non necessariamente debba iniziare da t=0, ma il concetto non cambia.
$X_{t}=(1 + θL) (ϵ_{t} + ϵ_{t-1} + ϵ_{t-2} + ... + ϵ_{1}) $
Da qui calcoliamoci la media
$E(X_{t})=0$
I momenti secondi sono
$Var(X_{t})= E(X_{t}^{2})=(1+\theta B)^{2}*\sigma^{2}*t$
Analogo per le autocovarianza: infatti
$\gamma(1) = E(X_{t}*X_{t-1})=(1+\theta B)^(2)*\sigma^(2)*(t-1)$
$\gamma(2) = (1+\theta B)^(2)*sigma^(2)*(t-2)$
In generale
$\gamma(\tau) = (1+\theta B)^(2)*\sigma^(2)*(t-\tau)$
Ora la acf è semplice. Ovvio che non necessariamente debba iniziare da t=0, ma il concetto non cambia.
mh mh ma perche
Var (xt) non prendo in considerazione E[( yt −1 ) yt ] ?? perche faccio anche qua la sostistuzione successiva ??
è questo il motivo per il quale (σ^2) (1 + θL )^2 viene moltiplicato prima per t, poi per (t-1) in γ(1) e così via ??
in questo caso la fac mi verrebbe -k(σ^2) (1 + θL )^2 / (σ^2) (1 + θL )^2 (??)
un altra cosa ho un altro problema che riguarda una funzione di verosimiglianza.
pero per quella non riesco a scriverla qua. se mi mandi una mail al mio indirizzo (gatsu_lond@hotmail.it) ti mando il foglio che ho scritto e ho scannerizzato.
Ti ringrazio ancora tantissimo !!
Var (xt) non prendo in considerazione E[( yt −1 ) yt ] ?? perche faccio anche qua la sostistuzione successiva ??
è questo il motivo per il quale (σ^2) (1 + θL )^2 viene moltiplicato prima per t, poi per (t-1) in γ(1) e così via ??
in questo caso la fac mi verrebbe -k(σ^2) (1 + θL )^2 / (σ^2) (1 + θL )^2 (??)
un altra cosa ho un altro problema che riguarda una funzione di verosimiglianza.
pero per quella non riesco a scriverla qua. se mi mandi una mail al mio indirizzo (gatsu_lond@hotmail.it) ti mando il foglio che ho scritto e ho scannerizzato.
Ti ringrazio ancora tantissimo !!
Se $X_{t}$ ha media nulla, la varianza di $X_{t}$ è semplicemente il suo momento secondo ovvero
$Var(X_{t})=E(X_{t}^{2})$
Quando scrivi $E(X_{t}*X_{t-1)}$ quella è l'autocovarianza la ritardo 1, cioè $\gamma(1)$. Una volta che scrivi il processo in funzione dei ritardi del white noise le cose si semplificano, in sostanza non serve lavorare con le equazioni di YW.
Facciamo così: prova a postare il processo su cui devi stimare i parametri, poi proviamo a ragionarci sopra. Non che non voglia darti la mail (te la posto senza problemi via mp), ma continuiamo a scrivere qui anche perché qualcuno più esperto del sottoscritto potrebbe intervenire e dire la sua; inoltre in seguito qualcun altro potrebbe avere i tuoi stessi problemi, quindi potrebbe essere utile la nostra discussione.
$Var(X_{t})=E(X_{t}^{2})$
Quando scrivi $E(X_{t}*X_{t-1)}$ quella è l'autocovarianza la ritardo 1, cioè $\gamma(1)$. Una volta che scrivi il processo in funzione dei ritardi del white noise le cose si semplificano, in sostanza non serve lavorare con le equazioni di YW.
Facciamo così: prova a postare il processo su cui devi stimare i parametri, poi proviamo a ragionarci sopra. Non che non voglia darti la mail (te la posto senza problemi via mp), ma continuiamo a scrivere qui anche perché qualcuno più esperto del sottoscritto potrebbe intervenire e dire la sua; inoltre in seguito qualcun altro potrebbe avere i tuoi stessi problemi, quindi potrebbe essere utile la nostra discussione.
ok ora lo metto,
grazie ancora !!!
grazie ancora !!!