Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! E' il mio primo post ed ho già bisogno di aiuto !!
Sono in seconda media ed ho bisogno di capire/risolvere questa espressione con le frazioni, mi aiutate???
{[(3/4)alla terza x (3/4)alla seconda]alla seconda : (3/4)all'ottava + 3/4 - 3/4alla seconda x 7/2 - 1/2} - 1/8 =
Grazie.
Sia $M$ un ideale massimale di $ZZ[X]$, allora $M \cap ZZ = (p)$ per qualche $p$ primo.
Ovviamente $M \cap ZZ$ deve essere un ideale primo di $ZZ$, ma perché si può escludere che sia soltanto lo zero??
Questo è uno dei primi passi per dare la caratterizzazione degli ideali primi e massimali di $ZZ[X]$. Qualcuno sa indicarmi delle dispense o libri in cui venga dimostrata questa caratterizzazione?
sapendo che il controvalore di 1 euro e pari a 1,5475 franchi svizzeri e a 1,5955 dollari canadesi, determina
a)il controvalore in euro di 1 franco svizzero
b)il controvalore in euro di 1 franco canadese
calcola il costo in euro di una partita di 45 tonnellate di merce alfa acquistate a 5,80 dollari usa il kg (cambio pari a 1,4655 dollari per un euro)
una partita di merce del peso di tonnellate 1,25 e stata acquistata spendendo complessivamente dollari usa 3200. determina
a)quale ...
Non sono sicuro della dimostrazione qui proposta. Il testo del problema è il seguente.
Sui lati dell'angolo convesso $a\hat Ob$ (Ip. 1) scegli due segmenti congruenti OA e OB (Ip. 2). Traccia per i punti A e B le rette perpendicolari ai lati a cui appartengono (Ip. 3 e Ip. 4). Tali rette si incontrano nel punto E. Dimostra che il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo di partenza.
Dimostrazione.
Traccio il segmento OE.
I triangoli OAE ed OBE sono congruenti per il ...
Sia G un gruppo, $X sube G$ un sottoinsieme non vuoto di G. Allora:
$<X> = {x_1^{e_1}...x_n^{e_n}\ |\ x_1,...,x_ninX;\ e_1,...,e_nin{-1,1};\ n>=0}$
Per dimostrarlo devo innanzitutto mostrare che ${x_1^{e_1}...x_n^{e_n}\ |\ x_1,...,x_ninX;\ e_1,...,e_nin{-1,1};\ n>=0}$ è sottogruppo di G ma non so come farlo...
[mod="Martino"]Ho sistemato il codice mathml[/mod]
dove si annulla una forma quadratica? solo nell'origine?
Buonasera
la nostra prof di analisi ci ha fatto la dimostrazione del prodotto di 2 limiti, cioè:
$lim_(x->x_0)[f(x)g(x)]=l_1 l_2$
$AA\epsilon>0$ $EE B_1 di$ $x_0:AAx inB_1$ $l_1-\epsilon<=f(x)<=l_1+\epsilon$
$AA\epsilon>0$ $EE B_2 di$ $x_0:AAx inB_2$ $l_2-\epsilon<=g(x)<=l_2+\epsilon$
Voglio provare
$AA\epsilon>0$ $EE B$ $di$ $x_0:AAx inB$ $l_1l_2-\epsilon<=f(x)g(x)<=l_1l_2+\epsilon$
Poniamo
$|f(x)g(x)-l_1l_2|<\epsilon$ e aggiungiamo/togliamo il valore $f(x)l_2$ per ...
sia
$x^2y''(x)+xy'(x)-2y(x)=0$ e $y(-1)=0$ e $y'(-1)=1$
stabilire se esso ha una ed una sola soluzione in un intorno del punto iniziale, ed in caso affermativo determinare il più grande intervallo contenente il punto iniziale, in cui essa è definita....
allora...
è un equazione del secondo ordine a coeff continui omogenea; inoltre $x in (-oo,0)u(0,+oo) $
quindi $-1 in (-oo,0)$ e quindi esiste una sol locale...
ma l'intervallo più grande è $(-oo,0)$?
[mod="Steven"]Temo ...
una conferma: un sistema$ AX=b$, con $b=0$ non è risolvibile con Cramer, esatto?
(ricordando che $AX=0$ s.se $det(A)=0$)
Salve, devo studiare il limite per le due variabili che tendono a 0 seguente:
$lim (xlny)$
Non ho idea di come farlo, ho provato col metodo dello "scontro dei battaglioni" (così lo chiama il mio professore... mah) riscrivendo il limite così:
$lim (x/x lny/y xy)$ solo che poi non so come andare avanti. Riguardando le precedenti discussioni intorno ai limiti a due variabili, si consiglia spesso di usare le coordinate polari, che però non credo si possa fare in quanto non ce l'hanno mai ...
"Dati tre numeri interi $a$,$b$,$c$ aventi massimo comun divisore 1, verificare che i numeri della forma $am^2+bm+c$ con $m$ intero qualunque, non possono essere tutti divisibili per $14$. Generalizzare il risultato."
Questo è il mio procedimento:
Inizio a vedere se, al variare di $m$, il polinomio si mantiene sempre pari oppure no. Nel caso in cui io trovassi casi per cui il polinomio non è pari, ...
Buongiorno,
sono un programmatore ed è da qualche giorno che stò pensando a come risolvere un problema di tipo geometrico che mi si è presentato progettando una interfaccia grafica.
Il mio problema è il seguente:
io ho un trapezio isoscele del quale conosco base minore, base maggiore, altezza e lato obliquo (praticamente tutto).
Ipotizziamo bmin = 20; bmax = 30; h = 40 di conseguenza applicando pitagora il lato obliquo è: 40.31 giusto?
Di questo trapezio io traccio una sezione (parallela ...
Ciao ragà potreste aiutarmi a svolgere questi grafici ?
Si consideri la funzione [math]y=1+senx[/math]. Determinare il periodo e la funzione inversa.Tracciare il grafico della funzione data nell'intervallo [math]0;2\pi[/math]
Allora il periodo è uguale a [math]T=\frac{2\pi}{w}=2\pi[/math]e la funzione inversa è [math]y=arcsen(\frac{1-y}{3})[/math].
Ora come devo svolgere il grafico??
Data la funzione [math]f(x)=arcsen{\frac{logx+1}{logx+2}[/math] determinare il dominio e la funzione inversa nella forma y=g(x).
Il dominio è uguale a [math][e^{\frac{-3}{2}};infinito[[/math].
Però non riesco a calcolare la funzione inversa. Ho provato a procedere nel seguente modo:
[math]seny=\frac{logx+1}{logx+2}[/math]
[math](logx+2)seny=logx\+1[/math].
Però ora non sò come proseguire, potete aiutarmi??
salve! come trovo le formule inverse della forza gravitazionale?
F= G* M1M2 :d2 formula diretta, e se devo trovare d?
Ciao ragazzi, il mio Prof di Fisica ci ha assegnato un esercizio relativo alle cariche elettriche(infatti stiamo studiando questo).
L'esercizio è questo:
Le premesse sono queste:
Il sistema rappresenta un pendolo con 2 fili inestensibili entrambi di lunghezza(l) alle cui estremità sono collegate due palline, entrambe con carica(q1m).
T(vettore): è la tensione del filo;
a(alfa): l'angolo tra i segmenti;
Fe: vettore forza;
m*g: forza peso.
L'esercizio ci dice che q1m sono noti e ...
Questa notazione multiindice mi sta facendo impazzire...
Sia $\phi$ un diffeomorfismo di $\mathbb{R}^n$ in $\mathbb{R}^n$
e sia $U$ un aperto di $\mathbb{R}^n$
Sia $f:U->\mathbb{R}$
E definiamo $g(x):=f(\phi(x))$
chiamiamo $y=\phi(x)$
Io voglio calcolare $D_x^\alpha g$ in relazione alle derivate di $f$ rispetto a $y$, nel caso di modulo di $\alpha$ generale.
Per $|\alpha|=1$ e ...
" un tubo di vetro verticale lungo 1,28 m è riempito a metà con un liquido alla T di 20 °C.
Di quanto si innalza la superficie del liquido riscaldandolo fino a 30 °C ?
si assuma cost dilat lineare vetro = 1 x 10^(-5) x K^(-1)
si assuma cost dilat volumica liquid = 4 x 10^(-5) x K^(-1) "
beh, calcolo la dilatazione linare del vetro, poi.....ho provato varie strade, ma proprio nn riesco a risolverlo.....
Buonasera a tutti!
Dovrei verificare che la serie: $\sum_{k=1}^(+oo) (1/(n^2+4n))$ converge e dovrei calcolarne la somma.
Si tratta di uno dei primi esercizi sulle serie che mi trovo a risolvere. In questo caso, si tratta di una serie telescopica? Calcolando le somme parziali non ne sto venendo a capo.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a comprendere il quesito.
Andrea
Ciao! Mi chiedevo:
dati $v_1,...,v_k$ vettori di R^k e $A$ matrice reale kxk,
è vero che $Av_1$^...^$Av_k$=detA$v_1$^...^$v_k$ ? (^ è il wedge)
Avrei bisogno di questo fatto per una dimostrazione di geometria differenziale: una k-varietà orientabile ammette un campo di k-vettori tangente continuo e mai nullo.
Potete aiutarmi? Grazie!