Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dark121it
...nella discussione: "(Dubbio sulla dimostrazione del teorema Lavoro energia" nella sezione "Fisica e meccanica razionale". Naturalmente nessuno è obbligato a farlo!! (Ci mancherebbe altro ) E' solo che gli argomenti trattati (riguardo soprattutto alla notazione utilizzata in fisica per indicare le funzioni composte) meriterebbero l'attenzione (e il giudizio) di un vero esperto in materia. Grazie a tutti!

Klaus1
Salve a tutti. Questo argomento mi sta facendo sbattere la testa da giorni ho deciso quindi di chiedere aiuto. Sto studiando scienza delle costruzioni. In particolare sto affrontando la flessione deviata. Ho avuto modo di consultare più fonti. Tutte mi dicono che la flessione deviata può essere trattata considerandola come sovrapposizione di due flessioni rette. Fin qui tutto ok. Nella determinazione dello sforzo si può quindi utilizzare la formula binomia. Il problema nasce nella ...
1
20 set 2009, 20:21

Klaus1
Salve a tutti. Nell'oggetto ho inserito un titolo un pò ambiguo perchè comunque non so come definire questo problema. In poche parole è un problema di ingegneria in particolare scienza delle costruzioni ma ciò per cui chiedo aiuto è di tipo puramente matematico e bastano(penso)conoscenze di scuola superiore. Ho postato il problema iniziale nella sezione ingegneria ma lì non ho purtroppo ricevute risposte, allora ho provato a risolverlo da solo ma mi sono bloccato per problemi ...
9
2 ott 2009, 19:59

gas011
ciao a tutti , avrei un piccolissimo problema con un'esponente : $4-e^(xln|x|)$ il mio problema è trovare la x! so che si usa una proprietà dei logaritmi... ma non riesco a capire come si fà... potete spiegarmelo mettendo i passaggi? e mettendo anche la formula base da cui siete partiti? vi ringrazio anticipatamente, saluti gas01.
2
2 ott 2009, 10:57

mazzy89-votailprof
calcolare il seguente integrale doppio: $int int_D x/(x^2+y^2)dxdy$ con $D={(x,y) in RR^2:$ $x>=0,y<=sqrt2x^2,2/9<=x^2+y^2<=1}$ decido di risolvere l'integrale applicando le coordinate polari: $int int_(phi^(-1)(T)) (costheta)d*thetadrho$ dove $phi^(-1)(T)={(rho,theta): pi/4<=theta<=pi/2,sqrt2/3<=rho<=1}$ ottenuto dalle sostituzioni effettuate sugl'intervalli: $x>=0 => cos(theta)>=0 => 0<=theta<=pi/2$ $y<=sqrt2x^2 => sin(theta)<=sqrt(2)cos^2(theta) => sin(theta)<=sqrt2/2 => pi/4<=theta<=(3pi)/4$ $2/9<=x^2+y^2<=1 => sqrt2/3<=rho<=1$ ora mi domando se le sostituzioni e i passaggi da me effettuate siano giuste

mazzy89-votailprof
dovrei studiare questa serie di funzioni determinandone i valori di $x$ per i quali la serie converge. $sum_{n=1}^oo 3^nsin(x/2^n)$ con $x in RR$ io comincerei a studiare la serie derminando per quali $x$ la serie soddisfa il criterio neccessario di convergenza.per $x=0$ la serie risulta convergente e per ogni $x in RR\\{0}$ la serie non soddisfa la condizione necessaria.in questo modo l'esercizio è finito??mi sembra strano.fin troppo facile

Sorriso91
Salve a tutti..vi chiedo delucidazione riguardo quanto affermato oggi dal mio professore di geografia astronomica. Parlando delle 4 forze fondamentali egli ha asserito che la legge di Coulomb non è valida per i protoni del nucleo di un atomo. Ed ha giustificato tale ipotesi asserendo che le distanze tra i protoni sono nulle (in quanto si trovano a contatto) ed essendo tali, se fosse valida la legge di cui sopra, la forza con la quale i protoni si dovrebbero respingere sarebbe pari ad infinito ...

jinx92
Salve a tutti....ho grande bisogno di aiuto. Ho comprato un portatile senza sistema operativo e ho installato subito ubuntu. e all'inizio funzionava bene,certo non ero ancora capace di usarlo,però andava....ora però non si accende più mi viene una scritto "boot from (hd0,0) ext3 1f0c9d35-d238-4a51-a1ab-46457df15c98 starting up... [ 12.457122] ata6: softreset failed (device not ready) [ 22.474037] ata6: softreset failed (device not ready) [ 57.525243] ata6: softreset failed (device ...
5
18 ago 2009, 12:57

jfet
Salve a tutti sapete risolvere il dominio di questi funzioni per favore? Non riesco in nessun modo a trovarmi. $ y= (RADICE)di log di base 2 moltiplicato (1-2x)-1 y=(RADICE)di (3elevatoX+9)(2elevatox -8)(4elevatoX -radicalcubo di 2)/16-2elevatoX $
12
2 ott 2009, 17:00

BlackAngel
Un cubo di lato 10 m è posto in un campo elettrico. Le linee del campo sono perpendicolari alle due faccie laterali, come mostrato in figura. Se il campo ha un intensità di 10 N/C sulla faccia destra e di 5 N/C sulla faccia sinistra, qual è la carica contenuta all'interno del cubo?
0
2 ott 2009, 19:09

flashion
la somma di due angoli consecutivi è di 120° uno e il doppio dell'altro calcola la capienza di tutti e due!! mi aiutate in questo problema vi ringrazio in anticipo vi voglio bene..
1
2 ott 2009, 17:14

MauroX1
Salve a tutti! Oggi a scuola (frequento l'ultimo anno di Liceo Scientifico) ci è capitata questa disequazione fratta: $ 1/x > \log_3(1 - ε) $ Invece di risolverla nella classica maniera ho pensato ad una soluzione alternativa. Ecco il mio ragionamento: $ x $ prima di tutto essendo al denominatore deve essere diverso da 0. Inoltre $ log_3(1 - ε) $ è un numero sicuramente negativo e compreso tra -1 e 0. Stando alla disequazione io devo vedere per quali valori della x, la quantità ...
3
2 ott 2009, 14:53

Ahi1
Ciao a tutti! Finora ho analizzato nei vari post precedenti: 1) Onde Piane 2) Pacchetto d'onda (ovvero sovrapposizione di onde piane) 3) Propagazione del pacchetto 4) Fenomeno di Spread del pacchetto in realtà manca un quinto punto: 5) Interpretazione energetica del pacchetto d'onda. Per poter analizzare questo punto bisogna considerare quello che rappresenta il teorema dell'energia, ovvero il teorema di poynting nel dominio delle trasformate di Fourier, dove si è ...

pallina94
ciao, per favore potreste farmi qualche esempio sull'applicazione del teorema del resto?? grazie ciaoooo :)
4
30 set 2009, 18:17

miuemia
ciao a tutti sto seguendo un corso di geoemtria differenziale e oggi il porf ha introdotto le varietà di kahler e ha detto questa cosa: "in generale una varietà di kahler non possiede sottovarietà" la cosa mi ha colpèito un sacco perche tutti gli esempi che ho posseggono sottovarietà, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo o anche un libro su cui è citato questo risultato? grazie mille
4
30 set 2009, 20:02

nato_pigro1
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico. Allora anche $(X,d')$ è uno spazio metrico con $d'=d/1+d$ Devo dimostrare che $d'$ è una metrica, la cosa complicata è dimostrare la diseguaglianza triangolare. Ieri ci ho passato un po' di tempo a provare con passaggi algebrici ma non ci sono riuscito, stamattina a lezione ho scoperto che è un caso particolare di una proposizione che fa intervenire una funzione con certe proprietà. Ora mi è comunque rimasta la ...

Nebula2
è corretto dire che $H^{n+1}(I) subset C^n(I)$? ($I =\subset R$, limitato). o cercato frettolosamente di dimostrarlo, e mi è venuto in mente che, se $f^{(n+1)} \in L^2(I) subset L^1(I)$, allora $f^{(n)}(x) = int^x f^{(n+1)}(xi) d xi \in C(I)$. funziona? e per quanto riguarda dimensioni superiori o $I$ illimitato?
1
2 ott 2009, 12:12

wedge
avendo l'equazione di un'ellisse in forma implicita $a x^2 + b xy + c y^2 + d x + e y + g + 0$ vorrei parametrizzarla in forma ${(x = x(\theta), y=y(\theta)}$ qualcuno ha un link con la formula gia' pronta ? in teoria mi basterebbe anche una formula per ottenere l'angolo che il semiasse maggiore forma con l'asse x. il problema mi sembra equivalente grazie!
3
1 ott 2009, 16:28

laugellifrancesco
Del trapezio ABCD rettangolo in A e in D si conoscono le lunghezze 45a,24a, 28a delle basi AB, DC e dell'altezza AD. Indicata con E i prolungamentidei lati non paralleli, si determini la lunghezza dei lati e dell'area DBE e si calcoli il volume del solido che si ottiene facendo ruotare il detto triangolo di un giro completo intorno al lato BE. Infine , si determini il valore a per il quale l'area della superfice del predetto solido sia uguale a quello di una sfera di raggio 1cm

Principe2
Cari amici, posto un problema serio, una cui risposta affermativa avrebbe sicuramente spazio in una pubblicazione. Se invece la risposta è negativa, ci attacchiamo tutti... io in primis! Siano $A_1,B_1$ due insiemi equipotenti ad $\RR$. $A'\subset A$ equipotente a $B'\subset B$ e finiti. Denoto con $A_1^n,B_1^n$ rispettivamente i prodotti cartesiani di $A_1$ a $B_1$ n volte, con $n=2,3,...\infty$ (notare che è accettato anche ...