Problemi sulla conservazione dell'energia meccanica

duff18-votailprof
Posto questi due problemi perchè vengono forniti senza soluzione e vorrei vedere se la mia interpretazione è corretta.

$1.$Due bambini stanno facendo una gara a chi riesce a centrare una scatoletta sul pavimento con una biglia sparata da una pistola a molla montata su un tavolo orizzontale. Il bersaglio è piazzato a distanza $D = 2,20 m$ in orizzontale dal bordo del tavolo. Orazio comprime la molla di$ x_1 =1,10 cm$ ma il tiro risulta corto di $d=27,cm$ . Di quanto deve comprimerla Giustina per fare centro? Ignorate gli attriti.

Ho pensato che l'energia potenziale elastica si converta completamente in energia cinetica:

$1/2kx^2=1/2mv^2$

quindi $v_x=xsqrt(k/m)$

La gittata è data da $G=v_xt=x(tsqrt(k/m))$

Dato che la quantità tra parentesi è una costante, G dipende solo da la compressione x della molla.

$x_1:(D-d)=x_2:G$

$x_2 \approx 1,25 cm$

$2.$Un ragazzino è seduto sulla cima di un blocco di ghiaccio semisferico di raggio R = 13,8 m. Comincia a scivolare in giù con velocita iniziale trascurabile. Se il ghiaccio è privo di attrito a che altezza dal suolo si staccherà dal ghiaccio?

Dato che $mv^2/R = mg$

sarà $v=sqrtgr$

e il ragazzo raggiungerà questa velocita quando $mgh=1/2mv^2$

quindi $gR=2hg$

e $R - h = 6,9 m$

Risposte
Gauss91
Esatto... sono problemi classici e carini. Li hai presi dall'Halliday per caso? Io ce li ho proprio lì!

duff18-votailprof
Si esatto, per il secondo però sono andato un pò...a naso.
Non mi convince molto come ragionamento, tu che spiegazione daresti per quella soluzione?

duff18-votailprof
"duff18":
Si esatto, per il secondo però sono andato un pò...a naso.
Non mi convince molto come ragionamento, tu che spiegazione daresti per quella soluzione?

E infatti sbagliavo.

Essendo $OA = rcosalpha$, dopo aver raggiunto il punto P (che si suppone sia quello del distacco) il ragazzo ha una velocita pari a $v=sqrt(2gr(1-cosalpha))$
Dato che l'unica forza centripeta possibile è la componente della forza di gravità diretta verso il centro della semicirconferenza si ha

$mv^2/r=mgcosalpha$

da qui$ 2 - 2cosalpha=cosalpha$

quindi $cosalpha=2/3$
e $OA =2r/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.