Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avrei un esercizio che "sembra semplice" sulle disposizioni.
La traccia è questa: "In quanti modi possiamo affidare 6 lettere a 2 ragazzi per la consegna?"
Sull'esercizio ho la formula delle disposizioni con ripetizione e risulta "2^6". Ovvero per lui è una disposizione di 2 elementi in classe 6.
Ma non dovrebbero essere le 6 lettere gli $n$ elementi che possono essere affidati o ad un ragazzo o all'altro, e quindi in classe "2" ?
(Non mi ricordo se l'ho ...
degli angoli si conosce $senβ=-5/6$. Non può essere senα=1/2
secondo me è falsa perchè sen(180-β) è maggiore di senα quindi l'angolo esterno è maggiore di α.
è giusto??
Quante sono le coppie di numeri interi positivi (m,n) che soddisfano l'equazione m^2-4n^2=13
Salve,
Ho un problemino con la serie di Taylor: $f(x)= (x-2)^3 e^{-(x-2)^2}$ (l'esponente della e è $-(x-2)^2$...ma ASCIIMathML non me la fa scrivere!) centrata in $x_0=2$
Pongo $-(x-2)^2=t$ e considero lo sviluppo noto $e^t=\sum_{n=o}^oo t^n/(n!) $
La serie dunque è $(x-2)^3 \sum_{n=o}^oo (-(x-2-x_0)^(2n))/(n!)$ = $(x-2)^3 \sum_{n=o}^oo (-(x-4)^(2n))/(n!)$
E' corretta? Devo portare $(x-2)^3$ dentro la serie?
Grazie!
[mod="Gatto89"]Sistemato il codice MathML[/mod]
Studiando la parabola, sul libro c'è questa definizione:
''La parabola è una curva costituita da un solo ramo''.
A cosa si riferisce questo ramo? E da quale dimostrazione?
Grazie
disegna un generico arco di parabola di equazione $y=ax^2$ (a>0) con ascisse comprese nell'intrvallo [o;p]. Suddiviso tale intervallo in n sottointervalli uguali di ampiezza $\Delta= p/n$ costruisci i rettangoli aventi per base $p/n$ e come altezza il valore massimo assunto da y in ciascuno sotto intervallo. calcola il limite della somma delle aree degli n rettangoli al tendere di n a più infinito.
allora.
primo rettangolo base = p/n, altezza ...
Considerare la matrice
A= $((0,2,-1),(2,3,-2),(-1,-2,0))$
dire perchè la matrice A è diagonalizzabile.
Una matrice è diagonalizzabile se:
-la somma delle molteplicità algebriche dei suoi autovalori è uguale al n° delle riche
-la molteplicità algebrica e geometrica di ogni autovalore sono coincidenti
calcolo il polinomio caratteristico = det(A-$lambda$I) = (2-$lambda$)(2-$lambda$)(-2-$lambda$)
gli autovalori sono 2 e -2
Ora come faccio a calcolare la ...
Salve, ho bisogno di una mano con un esercizio.. Grazie
Sono assegnati i vettori w=(-1,2,1), u=(1,1,1), t=(0,3,2). Verificare che questi tre vettori non sono un insieme di generatori dello spazio V, cioè che per un generico vettore v=(a,b,c) € V l'equazione v= xw+yu+zt non ammette nessuna soluzione. Determinare uno di questi vettori, sia esso v', e verificare che w, u, v' generano V.
Come devo procedere?? Grazie in anticipo.
Ciao,
cosa è e a cosa serve la capacità di carico di un componente in elettronica digitale?
Grazie.
Probabilmente è una cavolata, ma mi ci sono bloccato...
Sto lavorando sugli interi di Gauss, che sono un dominio euclideo e quindi a maggior ragione un dominio a fattorizzazione unica.
Ho il polinomio $13 +5i$, con:
$13 +5i = (1+i)(9-4i)$ che per motivi di norma sono irriducibili e
$13 +5i = (1-i)(4+9i)$ che, similmente, sono irriducibili.
Ma i fattori non sono associati, quindi parrebbero due fattorizzazioni diverse. Come mai?
Ho alcuni problemi su questo sercizio:
Considerare l'applicazione lineare T: $M_2$($RR$)->$M_2$($RR$) definita da
T$[[a,b],[c,d]]$ = $((d,a-b),(-c,a-b))$
scrivere la matrice associata a T rispetto alla base canonica di $M_2$($RR$). Determinare una base per KerT e ImT
Salve a tutti,
ieri, svolgendo un esercizio di Analisi III, mi è venuto un dubbio su come scrivere un numero complesso...vi esplicito i miei conti:
$e^(i2)=e^(i2(pi/pi))=(e^(i2pi))^(1/pi)=1^(1/pi)=1$
vorrei sapere se ho fatto passaggi leciti, in quanto, se non erro, $e^(i2)=cos(2)+isen(2)!=1$
Probabilmente la domanda è banale, ma preferisco chiedere piuttosto che rimanere con il dubbio!
Come posso fare?
Delle idee ce l'ho..ma non credo che siano esatte.
Grazie!
In un triangolo rettangolo l'area è 21450 [math]{dm^2}[/math] e i cateti sono uno 3/4 dell'altro.Calcola il perimetro e le misure dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo.
Ecco il mio ragionamento:
2A=(21450x2)=42900[math]{dm^2}[/math]
AB:AC=3:4
(AB+AC):AB=(3+4):3
42900:AB=7:3
AB=(42900x3):7=18385,7 cm (il risultato verrebbe molto di più,ma nel libro c'è scritto di approssimare i risultati alla seconda cifra decimale)
AC=42900-18385,7=24514,3 cm
e poi???
Salve a tutti, ho un problema con il momento flettente allora l'esercizio in questione è questo:
ho già calcolato le reazioni vincolari, ora devo calcolare M.
Supponiamo che io sia nel braccio AE e che voglia scrivere la funzione che modellizza M.
Questa sarà composta da una parte data da Va e da una parte data dal carico uniforme giusto?
sarà quindi $Mae=3/2 qa * z - ..... con 0<z<a/2$ ecco qual è il contributo del carico uniforme? vorrei sapere come calcolarlo non solo in questo caso ...
Ragazzi mi spiegate cortesemente come si CALCOLA UNA BASE E LA DIMENSIONE di un sistema di generatori e qual è la differenza con un sistema con incognite?
esempio:
V= L (3,2,1),(2,0,1),(1,2,0)
U= (x,y,z) R3: 2x-3y-z=0; x-y=0
quando un esercizio mi chiede la dim generica o la dim del Ker faccio lo stesso procedimento?
Grazie a chi mi farà capire qualcosa
qualcuno mi spiegherebbe i sistemi linneari
ciao io onestamente non ho capito niente dei limiti delle successioni in forma indeterminata, qualcuno sa spiegarmeli in parole semplici magari shematizzando quelli che devo sapere a memoria??
grazieeeeeeee
Ciao a tutti... ho un esercizio che chiede di trovare una matrice A 3x3 tale che
[tex]\mathcal{L}_a\left(\begin{matrix} 1\\1\\1\end{matrix}\right)=\left(\begin{matrix} 2\\2\\1\end{matrix}\right)[/tex]
[tex]\mathcal{L}_a\left(\begin{matrix} 2\\2\\1\end{matrix}\right)=\left(\begin{matrix} 1\\1\\1\end{matrix}\right)[/tex]
[tex]\mathcal{L}_a\left(\begin{matrix} 0\\1\\1\end{matrix}\right)=\left(\begin{matrix} 0\\1\\1\end{matrix}\right)[/tex]
io ho pensato che
[tex]A\left(\begin{matrix} ...