Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi sto sbattendo da un pezzo su questo limite da risolvere come da traccia con l'Hopital...
lim [sqrt(x + 1) - sqrt(2)] / (x^2 - 1)
(x -> 1)
dovrebbe uscire [sqrt(2)]/8
please una mano
ho il seguente esercizio da risolvere:
Fissato in $RR^4$ il prodotto scalare standard, si calcolino le norme
dei due vettori v = (1; 3; 4; 0) e w = (6; 0; 2; 3) e si dica se tali vettori sono o
non sono tra loro ortogonali. Si determinino poi la dimensione, una base e una
rappresentazione cartesiana per il complemento ortogonale $\bot$ W; ove W = L(v;w).
Per le norme dovrei esserci, mi vengono quella di v=$sqrt(26)$ e quella di w=$sqrt(49)$.
Inoltre ...
I moderatori, collaboratori e Tutor della sezione di Matematica & Fisica, augurano a tutti gli utenti che partecipano in questa sezione, a tutti quelli che richiedono e a tutti quelli che ci danno una mano, un Felice Natale.
Ciampax
BIT5
romano90
Xico87
issima90
The.track
Il problema è questo:
Le batterie di un certo telefonino hanno una durata media di 2 anni e seguono una legge esponenziale. Calcolare la probabilità che:
1)Durino più di due anni
2)Le batterie con un anno di vita NON debbano essere cambiate nel corso dell'anno successivo
3)In una famiglia in cui ci sono 5 telefonini di questo tipo comprati lo scorso anno almeno una batteria vada sostituita nel corso dell'anno.
Mie soluzioni:
1) Dunque, chiama X la v.a. che indica la durata delle ...
Ciao a tutti
$lim_(x->0)(e^x-1)/sin(4x)=1/4$
non riesco proprio a risolvere questo limite il libro dice che viene 1/4 qualcuno mi può aiutare?
volevo anche chiedere se conoscete buoni siti con esercizi anche svolti sui limiti per esercitarmi il più possibile
grazie a tutti
ciao a tutti,
Mi potreste consigliare un libro di esercizi di meccanica razionale(facoltà fisica)?Di teoria ho il Goldstein che è anche fornito di esercizi, tuttavia è privo di soluzioni e molti di essi sono molto difficili.Grazie a tutti in anticipo.
Salve, avrei alcuni dubbi sul confronto asintotico tra infinitesimi generici in notazione di landau ( o peano... sarebbero gli "o piccoli" ). Potete correggermi se sbaglio?
1) Un "o piccolo" è un modo di intendere un qualunque termine che tende a 0 più rapidamente del termine scritto tra parentesi. Esempio --> x^5 è un o( x^4 ).
2) Gli "o piccoli" determinano un certo grado di approssimazione nello sviluppo asintotico in forma di taylor. Quindi tecnicamente, più grande è il grado del ...
Purtroppo sono un po' nei casini con i limiti e le derivate...
Ve ne propongo alcuni, mi potreste dire se sono giusti?
Non ricopio tutti i passaggi perché altrimenti diventa infinito..
1) $lim (sqrt(cos x)-1-x^2)/(sin x)^2 = -1/2$
Il limite è per x che tende a zero
2) $lim x(e^(2/x^3)-1-ln(1-3/x)) = -3$
Il limite è per x che tende a più infinito
3) $lim (e^x+x)^(1/x) = 1$
Il limite èeper x che tende a + infinito
Solo che dovrebbe venire $e$... Non capisco...
Vi chiedo anche dei consigli su come affrontare e ...
Devo svolgere un problema in cui mi viene chiesto di:
"trovare un numero primo con i numeri 3,4 e 15"
1) significa che bisogna trovare un numero primo che LI DIVIDA tutti o cosa?
2) si risolve scomponendo in fattori primi e calcolando l'M.C.D.?
Grazie in anticipo
Sia:
$TT: x+y-z=0$ il piano di equazione
$P=(3,0,-3)$ un punto
i) si rappresenti la retta $s$ passante per $P$ ed ortogonale a $TT$
equazione della retta: $[P appartiene ad $s$]$ cioè $[P-P_o=t*(a,b,c)]$
$a=1$, $b=1$ ,$c=-1$
$x-3=t$
$y=t$
$z+3=-t$
$((1,x-3),(1,y),(-1,z+3))$
risolvo come se fosse una equazione: ...
Salve a tutti.
Spero in una vostra risposta riguardo un mio dubbio in algebra lineare.
Riporto da una lezione di questo sito:
Segmento: dati due punti (distinti) $B = (x_1, y_1)$ e $A = (x_2, y_2)$ , l'equazione parametrica del segmento $AB$ è:
$\{(x = tx_1 + (1-t)x_2),(y = ty_1 + (1-t)y_2):}$ $ t in [0,1] $
Fin qui tutto chiaro.
Ma io vorrei capire, come si determina che per la prima variabile di ogni equazione il parametro è $t$, mentre per il secondo è $(1-t)$, ...
Non riesco a trovare il determinante di questa matrice:
1 0 -2 0
0 1 -1 2
1 0 1 -5
0 1 -1 0
Come faccio a trovarlo?
$F(x,y)=(x+2y)^2$
determinare i massimi e minimi nell'insieme $K={(x,y) t.c. (x^2)/4+(y^2)/3=1}$
Quello che mi aspetto
Guardando la funzione, a prescindere dalla domanda posta, si vede che la funzione non è mai negativa, al limite è zero lungo la retta r $y=-x/2$, dunque i punti di questa retta saranno tutti punti di minimo. Osservo che $K$ non è un'ellisse, quindi mi aspetto ,svolgendo i calcoli, di trovare come soluzione l'intersezione dell'ellisse $K$ con la retta ...
Come si calcola il seguente limite:
limite per n->+00 di $(n!)^2/((2n)!)
$lim_(x->+oo)(2e^x)/(e^x-1)$ ho diviso il sia il numeratore che il denominatore per x; il denominatore cosi' corrisponde ad un limite notevole= loge ma con il numeratore che ci faccio? tende forse a 0?
ciao a tutti!!!
ma se io volessi creare una matrice ad esempio $5xx4$ di rango 2 come dovrei procedere?
io ho pensato che mi creo una matrice di rango 2 ad esempio $A=((1,0),(1,1))$ e poi applico il teorema degli orlati costruendo appunto orlati nulli... può andare bene? o c'è qualche procedimento un po' più sbrigativo? perchè ho notato che così non è proprio semplice come procedimento...
aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente...
Ho problemi con questo sistema, mi ritrovo singole equazioni a due incognite che hanno infinite soluzioni..il sistema è:
[math]\begin{cases} (a+b)x-by=b^2 \\ ax+2by=3ab<br />
\end{cases} [/math]
Io mi fermo alla discussione sui coefficienti
grazie in anticipo!!
i-sqrt(3). Quali sono le radici quadrate?
salve!!!!
ho due problemi che non capisco bene ç.ç
vi riporto il testo :
PROBLEMA 1
un cubo ha l'area della superficie totale di 3.456 cm2 e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo. calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo , sapendo che due dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm. risultato : [3024 cm2]
PROBLEMA 2
un cubo di legno di abete ( ps o,5 ) con lo spigolo di 15 dm ha una cavità a forma di parallelepipedo ...