Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabmac2
Mi dite come farlo? DIPENDENTI(CodDip, Nome, Cognome, Ruolo, CodReparto) TURNI(OraInizio, DurataInOre) SVOLGE TURNO(CodDip, Data, OraInizio) selezionare il codice, il nome e il cognome dei dipendenti che nel mese di giugno 2006 hanno svolto turni notturni (OraInizio=’22:00’) ma nessun turno pomeridiano (OraInizio=’14:00’). selezionare il codice, il nome e il cognome dei dipendenti che nel mese di giugno 2006 hanno svolto almeno due turni notturni (OraInizio=’22:00’) ma nessun turno ...
3
11 dic 2009, 20:35

g-scock
salve ragazzi sono nuovo, mi servirebbero degli esercizi sui i limiti su tutti e 4 casi dato che sul mio libro ce ne sn pochi e già li ho fatti tutti... possibilmente me ne servirebbero in quantità industriali ahahahahah.... grazie in anticipo ... nn ho ancora trattato limiti più complessi .... vi faccio un esempio di quelli che ho svolto dal mio libro e cghe la prof ci fa svolgere in classe lim 3/x-2=0 ad esempio questo ... che è il terzo caso a me ...
9
11 dic 2009, 12:10

piccola_erika
in un tubo ad U di sezione costante viene posto del mercurio e poi da un lato del tubo viene aggiunto acetone (h.25 cm. calcola l'altezza della glicerina che devi versare nell'altro ramo del tubo affinkè si raggiunga lo stesso livello nelle due sezioni. (d mercurio= 13600 kg/m3)(d acetone=790 kg/m3)(d glicerina=1260 kg/m3). con due fluidi prendevo un punto a uguale altezza in ognuno dei due rami in modo che la pressione fosse uguale...ma qui come faccio?
1
13 dic 2009, 14:27

Gp741
Salve a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi nella comprensione della risoluzione di questo problema che riporto integralmente? "Un Sistema automatico di controllo di conformità (alle specifiche di produzione) possiede le seguenti probabilità di diagnosi corretta: -$Pr{"esemplare non conforme"}=Pr{\bar C}=0.001$ -$Pr{"esemplare scartato|esemplare non conforme"}=Pr{S|\bar C}=0.90$ -$Pr{"esemplare scartato|esemplare conforme"}=Pr{S|C}=0.01$ -$Pr{\bar S|C}=0.99$ -$Pr{\bar S|\bar C}=0.10$ Si chiede: Se un pezzo viene scatato dal sistema di controllo ($S_1$), qual'è la probabilità che esso sia non conforme? ...
0
13 dic 2009, 16:49

faximusy
Salve a tutti. Questa equazione differenziale: $y''-5y'-7y=4e^(-3x)$ ha integrale generale: $ y =c_1*e^(\frac{5 + \sqrt{53}}{2}x) + c_2*e^(\frac{5 - \sqrt{53}}{2}x )+ 4/17*e^{-3x} $ E' richiesto di determinare le eventuali soluzioni che verificano: $y(0)=0$ $\lim_{x \to \infty}y(x)=0$ Nel primo caso ottengo: $c_1 + c_2 + 4/17 =0$ A questo punto come completo il problema di Cauchy? Non riesco a trovare soluzioni per entrambe le costanti. mi viene fornita una sola condizione iniziale. Devo aver male interpretato la teoria certamente Il ...
9
20 nov 2009, 12:52

Neptune2
Salve a tutti, fino ad ora ho ben capito che gli esercizi di ricorsività vanno a braccetto con le dimostrazioni per induzione, ma voglio ben capire se ho ben a mente il procedimento. Su una "classica" dimostrazione per induzione ti dice di dimostrare che un predicato $p(n)$ che ne so $AA n > 0$. Allora tu ti calcoli il basso base ovvero ti calcoli $P(1)$, se è verificato passi al passo induttivo. Il passo induttivo altro non è che dire "Supponiamo che sia ...

Lory902
Ragazzi ho risolto questo limite però il risultato stando a quanto dice derive è sbagliato. Ditemi voi: $\lim_{x \to \pi/2}((e)^(4(cosx)^4) -1)/(ln((cotgx)^4+1))) = \lim_{x \to \pi/2}(((e)^(4(cosx)^4-1))/(cotgx)^4)/(((ln((cotgx)^4+1)))/((cotgx)^4)) = 4 $ Derive dice che deve dare infinito.
4
13 dic 2009, 13:13

Lorin1
Ho questi due sottospazi: $L=L(A,U) , L'=L(B,W)$ conosco tutto, quindi le dimensioni, le equazioni ordinarie e parametriche, i vettori delle giaciture. Per studiare il parallelismo, devo prima verificare che non sono disgiunti, e una volta fatto questo devo capire se le giaciture dei singoli sottospazi sono contenute l'una nell'altra. Ed è questo che non ho capito come fare. Cioè teoricamente lo so, ma a livello pratico, come lo dimostro?!
6
12 dic 2009, 13:04

thescorpion1
aiuto... equazione della retta con A(5;2) e B(-3;2)
11
12 dic 2009, 15:26

indovina
Ho una funzione $y=(cos(x)-1)/x$ $y'= (-xsin(x) - cos(x))/x^2$ Dovrei trovare i punti stazionari, massimi e minimi relativi o assoluti. Quindi è: $(xsin(x)+cos(x))<0$ qui dovrei vedere dove $tg(x)>1/x$ come dovrei risolverlo? $x^2<0$ mai vero
3
12 dic 2009, 21:35

Lorin1
Volevo chiedere se la funzione $y=x^x$ presenta un asintoto obliquo, in quanto il grafico del mio libro lo porta, ma io non riesco a capire come possa esserci perchè studiando il $lim_(x->+oo)(e^(xlogx))=+oo$ allora significa che potrebbe esserci l'obliquo, quindi $m=lim_(x->+oo)(e^(xlogx))/x =+oo/(+oo)$ quindi usando hopital mi trovo $+oo$, quindi tecnicamente non dovrebbe esserci l'obliquo, ma lui me lo segna sul grafico, come una retta bisettrice. E' un errore di stampa?!
2
12 dic 2009, 12:55

cayman85
quanto misura la diagonale maggiore D di un rombo con diagonale minore d =6cm e lato = 10 cm? io ho pensato: lo risolvo utilizzando il triangolo rettangolo. il primo cateto è la meta della diagnale minore d/2. il lato è l'ipotenusa.... a me viene che il secondo cateto ovvero la metà della diagonale maggiore è radice di 91 quindi tra il 9 e il 10. moltiplico per 2 per trovare la diagonale maggiore, quindi circa 19. pero il risultato è 8. PERCHE!!!!??????
2
13 dic 2009, 13:55

nato_pigro1
Sia data l'equazione differenziale lineare omogenea (*) $2x^2*y''(x)+2axy'(x)-ay(x)=0$ a) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(0,+oo)$. b) $AAainRR$, determinare l'insieme delle soluzioni dell'equazione (*) in $(-oo, 0)$. c) $AAainRR$, determinare l'integrale generale (e cioè l'insieme delle soluzioni in $RR$) dell'equazione (*). d) $AAainRR$, determinare la dimensione dell'integrale generale ...

dan89-votailprof
Salve a tutti. Il problema è questo: In un'urna ci sono 2 palline, una bianca ed una rossa. Si estrae una pallina e se ne guarda il colore. Essa viene poi rimessa nell'urna insieme ad un'altra pallina dello stesso colore. Dati gli eventi Bi="l'i-esima pallina estratta è bianca" e Ri="l'i-esima pallina estratta è rossa" Calcolare $P(R2)$ e $P(R3)$. Nel calcolare $P(R2$) non ho avuto problemi, con la partizione dell'evento certo $(R1uuB1)$ e risulta ...

marcus1121
Come si può scomporre questo polinomio... $a^12 - a^9b^3 + a^6b^6 - a^3b^9 + b^12$ Grazie
7
12 dic 2009, 15:54

Jowbie
Ciao a tutti, sono nuovo non vorrei sbagliare qualcosa, in ogni caso mi sono letto bene le regole quindi ogni errore non è assolutamente voluto. Fra pochi giorni ho il compito di Analisi I e provando a fare qualche esercizio mi sono imbattuto in questo limite: $ lim (1+sin(x))^(2/x) per x --> 0 $. Dopo aver assodato che è una forma indeterminata 1 all'infinito, l'ho ricondotto ad una frazione per applicarci De l'Hopital. Quindi considerando f(x)=(1+sin(x)) e g(x)=(2/x), l'ho riscritto come: e^(lim ...
11
11 dic 2009, 22:15

davide_13
ciao a tutti,vi scrivo per un problema con il seguemte esercizio: ci sono due masse m1 ed m2 collegate da una molla di lunghezza a riposo pari a zero. Si chiede di determinare la legge del moto delle due masse. Il mio problema e,come al solito in questi casi, legato ai segni nella legge di hooke: nella soluzione compare che l'allungamento della molla vale x2-x1.questo lo avrei capito se non fosse che nel disegno la origine e disegnata TRA le due masse... Quindi secondo me la x1 ,a sinistra ...

Avrillo
Ragazzi non riesco a fare questo stupido problema potreste darmi una mano? Dati i vertici A(-6; 4 ) B( 4 ; 8 ) e il baricentro G(-1;2) del triangolo ABC,determinare le coordinate del terzo vertice C. Risultato C(-1;-6) Grazie mille.
1
13 dic 2009, 10:52

Studente Anonimo
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare). Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...
62
Studente Anonimo
4 dic 2009, 22:20

xxenergyxx
...rici Ho sforato col titolo nel topic,scusate!! Scherzi a parte non riesco a capire da dove salti fuori un'equazione che non ho mai visto, ma prima ho bisogno di introdurre il discorso: facendo la premessa la legge dell'induzione elettromagnetica mostra che un flusso magnetico variabile produce sempre un campo elettrico, persino nel vuoto, dove non sono presenti cariche elettriche, il mio testo arriva a prendere come esempio una spiral circolare conduttrice, di raggio r, posta in B ...