Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zipangulu
la traccia del problema è questa: Tre cariche $q1=4*10^-8 C$,$q2=-2*10^-8 C$ e $q3=6*10^-8 C$ sono allineate ed equidistanti $l=50 cm$.Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per allontanare q3 di l=50 cm. io ho ragionato così: innanzitutto ho calcolato i campi elettrici generati dalle cariche q1 e q2 alla distanza in cui si trova inizialmente q3 $E1=359,5 N/C$ dove r(q1,q3)=2l $E2=-719 N/C$ dove r(q2,q3)=l dai singoli campi elettrici ho ...

Nicos87
Avrei bisogno di una mano per capire questa derivata: $ d/(dh) f_i (h*x_1, h*x_2, h*x_3) = (d/dx_1 f_i)*x_1 + (d/dx_2 f_i)*x_2 + (d/dx_3 f_i)*x_3 $ h è una costante, però sto derivando f in funzione di h. Ricordo vagamente un modo di derivare che un tempo chiamavo "a cipolla" e tentavo di spiegarmi questa derivata alla luce di quel metodo. Ma non riesco a capire che fine fa h. Mi aiutate a capire i passaggi logici dietro? Cioè io prendo f, funzione di $x_1, x_2, x_3$ e moltiplico dello stesso valore h tutte le x "dentro la f".e poi voglio derivare questa f ...
4
20 dic 2009, 02:08

jenky1
Salve a tutti, stavo svolgendo questo esercizio: Determinare la trasformazione lineare T : R3 --> R3 che ha come matrice associata rispetto alla base B = ((1; 0; 0); (0;1; 0); (1; 0; 1)) la matrice A=$((3,1,0),(-1,1,2),(0,0,5))$ Determinare anche l'immagine del vettore v = (2; 0; 1) Il problema sono riuscito a risolverlo(credo) quasi completamente. Ho ricavato la trasformazione lineare e la dimensione del nucleo(che se non ho fatto errori dovrebbe essere 0); Il problema è che non capisco ...
7
20 dic 2009, 11:15

Danying
Salve. Studiando la parte inerente "infiniti ed infinitesimi" con successivo confronto mi sono imbattuto in un piccolo dubbio da chiarire... Vi spiego meglio... Date le funzioni $x(sen 1/x +2 )$ E $x$ Che sono infinitesimi non confrontabili in $0$. il Testo fa notare l'uso del "2" in modo tale che entrambe le funzioni siano Definitivamente diverse da zero , continuando poi con l'evidenziare l'importanza di questa condizione per il dimostrarsi di tanti ...
8
20 dic 2009, 15:13

doriana
Ragazzi mi aiutate a risolvere tale problema?? Lungo il bordo circolare di una piazzetta sono state collocate 8fioriere lunghe 85cm alla distanza di 7m l'una dall'altra.calcola la suprficie della piazzetta.
1
20 dic 2009, 08:54

luca.piacentini2
Dimostrare che l'apotema dell'esagono regolare inscritto in una circonferenza è la metà del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza. Ho fatto il disegno ma non so come procedere. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.

Jok3r1
Salve a tutti, ho ricevuto dal mio docente di matematica una serie di esercizi da risolvere per alzare la mia povera media che si aggira attorno al 3,5-4 (Da noi le note vanno dall'1 al 6^^). Nella serie sono presenti 2 esercizi di analitica dello spazio che non so risolvere. Se mi date qualche dritta ne sarei davvero felice. Allora il primo è: Sia data una retta secondo l'equazione parametrica: r=(3,5,1)+t*(1,2,4) t puo variare da -1 a 3 compresi. Devo determinare: A) Gli ...
5
18 dic 2009, 19:12

rbtqwt
Buon giorno, conoscete qualche testo in cui il seguente teorema venga dimostrato? Teorema: Sia $(Y,A,\mu)$ uno spazio di misura, $Z$ un insieme e $\pi : Y \to Z$ un'applicazione suriettiva. Posto $A' = \{ E \sub Z : \pi^{-1}(E) \in A \}$, risulta che $A'$ è una $\sigma$-algebra. L'applicazione $\mu'(E) = \mu(\pi^{-1}(E))$ definisce una misura su $(Z,A')$. Inoltre un'applicazione $\phi$ è misurabile rispetto a $\mu'$ se e solo se $\phi \circ \pi$ è ...
2
20 dic 2009, 00:05

xsl
Salve ragazzi, ho dei dubbi riguardo la scomposizione dei polinomi in $ZZ_p$ Ad esempio se voglio scomporre il polinomio $p(x) = 5x^7+30x^5+90x^3+60$ in $ZZ_2$ (basandomi sul modulo p) trovo il polinomio corrispondente, ovvero $bar{p}(x)=x^7$ e dunque è evidentemente scomponibile in quanto la radice è $0$ Fin qui tutto chiaro per me. Ma se ad esempio considero il polinomio $p(x)=x^6-1$ so che la sua scomposizione in $RR$ e ...

Zereldan
Il mio professore,mi ha assegnoto degli esercizi per le vacanze...in un dato di questi vine detto che,dato l'endomorfismo di R^3,(0,0,1) è autovettore dell'autovalore 0. Cio significa che F(0,0,1)=(0,0,0)? Grazie!
3
20 dic 2009, 12:09

nirvana2
Concetto di particella come rappresetazione unitaria del gruppo di Poincaré. Dovendo fare un seminario, e il brutto (o il bello) dei seminari è che devi discutere un argomento che non hai ancora trattato a lezione, vi chiedo informazioni al riguardo, sia tutto quello che sapete sia materiale scaricabile (in italiano, inglese, o tedesco) ... Beh, grazie ...

eliotsbowe
Salve, nello studio delle funzioni analitiche di variabile complessa mi sono sorti i seguenti dubbi imbarazzanti, forse stupidi, ma in questo momento ho bisogno di certezze - quando una funzione si dice definita intorno ad un punto? - come faccio a sapere quali punti risiedono fuori da tale intorno se non è specificato il suo raggio? - come deduco dalla serie di Taylor di una funzione che essa sia definita intorno al punto iniziale della serie? Grazie.
3
17 dic 2009, 12:25

Studente Anonimo
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per dei forti dubbi che ho riguardo al prodotto scalare tra vettori. In particolare non riesco a capire come sia possibile conciliare queste due forme diverse in cui è definita l'operazione binaria di prodotto scalare (per semplicità nelle definizioni mi riferisco ad $RR^2$, dato che la questione è solo di concetto): Siano $v=(v_1, v_2)$ e $w=(w_1,w_2)$ due vettori distinti di $RR^2$: (1)In algebra lineare il prodotto scalare ...
6
Studente Anonimo
20 dic 2009, 00:41

fu^2
un banale problema di applicazione di faraday neumann lentz mi lascia alcune perplessità: Il problema mi dice che ho un filo con $sigma$ sezione nota avvolto ad anello di raggio $R$ anchesso noto. Esso è immerso in un campo magnetico uniforme che forma un angolo di $\pi/3$ con il piano in cui giace la spira. A un certo punto viene staccato il campo magnetico, il problema mi chiede di calcolare la corrente che si autoinduce nel filo. Pensieri: fintanto ...

nadia891
Buongiorno a tutti. Esercizio: $"sia" f:[a,+ infty] to RR, f>= 0, f "continua in" [a,+infty] , f "limitata" . "Supponiamo esista" lim _(x to + infty) f(x)= lambda >0$.$" Domanda" : EE \int _ a^ (+ infty ) f(x) dx?$ $ " Mia risposta "$: $ "posto" epsilon = lambda/2 , EE M>0 t.c. AA x>M , 1/2 lambda <= f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <f(x)< 3/2 lambda = > x>M , 0 <int_a^c f(x)< int_a^c 3/2 lambda = > x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) int_a^c 3/2 lambda =>x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< lim _(c to + infty ) 3/2 lambda (c-a) => x>M , 0 < lim _(c to + infty )int_a^c f(x)< + infty..$ $" Solo che qui mi blocco perche questa disuguaglianza non mi dimostra niente ne che il " lim _(c to + infty )int_a^c f(x) AA RR "(e quindi " EE "integrale ) $ "ne che e uguale a " + infty ! $
13
19 dic 2009, 11:40

francy851
Ciao a tutti Questo è il mio primo post in questo forum. Sono uno studente di ingegneria che ora si ritrova con un dubbio atroce . Calcolare l'"inversa" di una matrice non quadrata. Vi prego non storcete subito il naso , mi spiego meglio. Dalla teoria si sà che l'inversa è possibile calcolarla solo per matrici quadrate non singolari o altre mille definizioni equivalenti utilizzando gli operatori il rango etc. Le matrici non quadrate non sono invertibili. E fino qui ci siamo . Ora ...
5
12 dic 2009, 08:59

Nicos87
un'altra domanda sulla falsariga di quella sotto. sempre la stessa funzione f eccesso di domanda. Io voglio che ognuno consumi totalmente il suo budget. Ci sono 3 prodotti con 3 prezzi $p_i$ e $f_i(p)$ mi dice l'eccesso per ciascuno di questi prodotti perchè dire che ogni persona spende totalmente il proprio budget equivale a dire $Sum P_i*f_i(p) = 0 $ per ogni p ? grazie ancora !
3
20 dic 2009, 01:42

Nicos87
ciao a tutti vorrei domandarvi che cos'è una funzione omogenea di grado zero? mi fate un esempio esplicativo e pratico? grazie mille
4
20 dic 2009, 01:14

Gmork
Dal criterio del confronto mi è chiaro che essendo [tex]\frac{1}{n}
3
19 dic 2009, 20:57

Studente Anonimo
Questa e' la semifinale relativa ai gironi B e C. Si scontrano Lorenzo93 e Cpeg52. Vi ricordo che la semifinale si svolge nel seguente modo: Si fanno quattro partite alternando i colori. Se dopo queste quattro partite il risultato e' 2-2 se ne fanno altre due alternando i colori. Se dopo tali partite il risultato e' 3-3 se ne fanno altre due alternando i colori, e cosi' via finche' uno dei due non prevale sull'altro. Le partite sono tutte a 10 minuti a testa. Per il resto valgono le ...
15
Studente Anonimo
17 dic 2009, 12:04