Esercizietto sui Complessi

Gaal Dornick
Vi propongo questo esercizietto, non troppo difficile.

Siano $z_1,z_2,z_3 \in CC$, tutti di moduli unitario. Se $z_1+z_2+z_3=0$ allora questi formano un triangolo equilatero sul piano di Gauss.


Ciò che più mi interessa è cercare di risolverlo in maniera "compatta", dato che l'ho risolto, ma con un po' di conti, in modo da generalizzare il risultato alla somma di $n$ numeri.

Risposte
Steven11
Ciao Gaal!
La soluzione che ho trovato io è molto breve e geometrica.

Sol.

Detti
[tex]$z_1=x_1+iy_1$[/tex]
[tex]$z_2=x_2+iy_2$[/tex]
[tex]$z_3=x_3+iy_3$[/tex]

la condizione [tex]$z_1+z_2+z_3=0$[/tex] implica facilmente.
[tex]$x_1+x_2+x_3=0 $[/tex]
[tex]$y_1+y_2+y_3=0$[/tex]

Quindi sul piano di Gauss il baricentro del triangolo formato dai tre punti sarà il punto [tex]$(0,0)$[/tex] dopo aver ricordato che l'ascissa (ordinata) del baricentro è la somma delle ascisse (ordinate) dei tre vertici diviso 3.

I tre punti giacciono sulla circonferenza unitaria (hanno norma 1 per ipotesi), cioè il triangolo è inscritto nella circonferenza.
Gli assi dei lati del triangolo si incontreranno nell'origine (centro della circonferenza), che è dunque circocentro.

Ma la coincidenza tra baricentro e circocentro in un triangolo è condizione necessaria e sufficiente affinché esso sia equilatero (si dimostra facilmente con elementari strumenti di geometria sintetica).

Ora non so se quest'approccio possa venir utile per un'eventuale generalizzazione.
Tu che strada avevi preso?

Ciao. :wink:

dissonance
Non credo che si possa generalizzare ulteriormente. Pensavo che $z_1+...+z_n=0$ implicasse che $z_1 ... z_n$ fossero i vertici di un $n$-gono regolare ma questo è falso per $n>3$, ad esempio
[asvg]xmin=-1; xmax=1; ymin=-1; ymax=1; axes(); stroke="cyan"; circle ([0,0], 1); stroke="black"; rect([-0.5, -0.86], [0.5, 0.86]); marker="arrow"; line([0, 0], [0.5, 0.86]); line([0, 0], [-0.5, 0.86]); line([0, 0], [-0.5, -0.86]); line([0, 0], [0.5, -0.86]);[/asvg]
In effetti il significato geometrico di $z_1+...+z_n=0$ è quello che dice Steven: se piazziamo $n$ masse tutte uguali in $z_1, z_2, ..., z_n$, il relativo centro di massa è nell'origine. Per $n=3$ questo implica $z_1^3=z_2^3=z_3^3$, e se $z_1=1$ allora i tre vertici sono le radici terze dell'unità. Curioso.

Gaal Dornick
Ottimo. Io purtroppo nè ricordavo questa caratterizzazione dalla geometria sintetica nè avevo voglia di andare a vedere se ce n'era una.. Avevo ragionato così:
si ha che $|z_i|=e^(i theta_i)$ e $z_3=-z_2-z_1$ implica $\frac{z_3}{z_1}=-\frac{z_2}{z_1}-1$ (posso dividere perchè $|z_1|!=0$) e da lì si ha $e^(i(theta_3-theta_1))=-1-e^(i(theta_2-theta_1))$.
Da qui uguaglio parte reale e parte immaginaria, e con un po' di giochi tra seno e coseno si ha che $theta_i-theta_j$ è opportuno multiplo di $2/3 pi$, il che permette di concludere.
Pensavo, in realtà senza pensarci troppo..Dissonance ha dato il controesempio, di riuscire a generalizzare il risultato.

Infatti si ha che:
$z_1,...,z_n$ radici dell'unità $=>$ $sum_i z_i=0$.
Abbiamo provato che vale un "viceversa" nel caso $n=3$. In particolare se uno dei 3 è $1$ è vero.
A questo punto mi potrei domandare: vale:
$z_1,..,z_n$ di modulo unitario, con $z_1=1$, $z_1+..+z_n=0$ allora formano un n-agono regolare?
Ci penserò..

dissonance
"Gaal Dornick":
vale:
$z_1,..,z_n$ di modulo unitario, con $z_1=1$, $z_1+..+z_n=0$ allora formano un n-agono regolare?
No, non vale...Ruota il rettangolo di sopra di 60° in senso orario e salta fuori il controesempio. Questo risultato è vero per $n=3$ (e anche, banalmente, per $n=2$) e non per $n$ superiori perché (IMHO) da
$1+z_2+z_3=0$
segue che $|z_2+z_3|=|1+z_2|=|1+z_3|=1$, ovvero sommando solo due dei tre vettori si resta sulla circonferenza unitaria; per la proprietà associativa la somma di questi due vettori deve essere il terzo vettore cambiato di segno. Direi che è questo il "motore" algebrico del risultato, motore che non funziona più se $n>3$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.