Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vevvola
Salve, ho un problema con le equazioni che non riesco proprio a risolvere, mi potreste dare una mano. Il problema è: per raggiungere la meta delle vacanze una famiglia decide di fare tre tappe: 1° giorno: percorrono 2/3 del tragitto 2° giorno: percorrono 2/5 di quello che rimane Alla fine del 2° giorno gli mancano da percorrere 350 Km. Qual'è la lunghezza di tutto il tragitto? io ho provato a risolverlo in questo modo: (x-2/3x)-2/5x-350=0; 1/3x-2/5x-350=0; ma poi ...
4
13 feb 2010, 18:46

Sk_Anonymous
ciao ho dei problemi con questi due esercizi: 1) Un numero aleatorio discreto X positivo è tale che $P(X>n+k)=P(X>n)*P(X>k)$ $AA n,k in NN$. Sapendo che $P(X>=5)=0.4096$ calcolare il valore medio. Risultato: $m=5$ 2) Un orologio che mostra solo le ore e i minuti presenta un ritardo aleatorio rispetto all'orario effettivo (osservabile su un orologio a lancette) avente distribuzione uniforme tra 60 e 180 secondi. Sapendo che alle 13.34.27 mostrava le 13.36, calcolare la ...

dav892111
salve ragazzi il limite è il seguente per x->0 $ (e^(senx)+cosx-2(1+senx/2))/(3tgx-sen3x) $ io ho sviluppato: $ 3tgx = 3x+x^3+o(x^3) $ $ sen3x = 3x-x^3/2 $ $ e^(senx) = 1+x-x^3/6 $ $ cosx = 1-x^2/4 $ $ senx/2 = x/2-x^3/12 $ quindi $ 2(1+senx/2) = 2+x-x^3/6 $ adesso come vado avanti?
4
13 feb 2010, 17:56

TTTuriddo
Problemi sulle equazioniiiiiii...? Aiutatemiiii 1 problema: Da un serbatoio pieno d'acqua si toglie prima 1/3 del contenuto , poi 1/4 dell'acqua rimanente e infine si tolgono i rimanenti 90 litri di acqua. Quanta acqua contiene il serbatoio? 2 problema: Determinare due numeri sapendo che il primo è 2/3 del secondo e che il primo , aumentato di 10 e poi moltiplicato per 2 è uguale al secondo moltiplicato per 1 e diminuito di 15 3 problema: Determinare due numeri consecutivi x, ...
3
13 feb 2010, 17:46

m45511
Salve, ho questo probema: Determinare l'equazione della retta passante per $ P(1,2,4) $ e perpendicolare al piano $ x+2y-3z-1=0 $ Risultato: 2x-y=0=3x+z+7 Questo è stato il mio svolgimento: Ho calcolato la retta in forma parametrica: $ { ( x=1+t ),( y=2+2t ),( z=4-3t ):} $ poi ho cambiato la forma in cartesiana eliminando i parametri $ x-1=(y-2)/2=(z-4)/3 $ ma non esce, dove sbaglio?
3
13 feb 2010, 17:32

ficus2002
Si consideri l'estensione di campi $K|F$ dove $K=\mathbb Z_p(x,y)$ e $F=\mathbb Z_p(x^p-x,y^p-x)$ con $x,y$ indeterminate su $\mathbb Z_p$. Mostrare che: 1) $[K]=p^2$; 2) $K|F$ non è separabile; 3) l'insieme degli elementi puramente inseparabili in $K|F$ è $F$. Per i punti 1) e 2): Ok. Nel punto 3) qualcosa non (mi) torna: L'elemento $x-y\in K$ è radice del polinomio $f(t)=t^p-(x^p-x)+(y^p-x)\in F[t]$, dunque $x-y$ è ...

antonyo84
salve ragazzi non riesco a capire come calcolare questo limite: x->> +infinito di $2^x(arcosen(log2)^x)/2^(x^2)$
6
13 feb 2010, 17:03

Injo
Stavo cercando informazioni su quella che alle lezioni a cui ho assistito viene chiamata primitiva non uniforme ma non riesco a trovare nulla, cosa che mi fa pensare al fatto che non sia una definizione standard. Il Cartan le chiama many-valued primitives o primitive of $\omega$ along a path. Sapreste dirmi se c'è una terminologia standard in italiano?
2
13 feb 2010, 17:02

al_berto
Vedendo i vari indovinelli, mi è venuto in mente questa sequenza: $4, 3, 3, 3, 3, 6, 4, 7........ $ che numero va messo dopo il $7$? Suggerimento. E' d'uopo lavorar di fantasia e saper di lettere e matematica.
5
13 feb 2010, 16:22

ClarkSt
Mi confermate che le risoluzioni sono corrette? Caso 1: studiare $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*a^n*arctan((an)/(bn)) $ al variare di $a>0$ e $b>0$ Io pongo $a$ e $b$ uguali a $1$, dopodiche' studio il caso. Diventa $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*1^n*arctan(1) $ Ovvero $ sum (1/arctan(n!)+3/n)^n*a^n*pi/4) $ $pi/4$ e' una costante, quindi la metto fuori dalla sommatoria. Pongo $ (1/arctan(n!)+3/n)^n = cn^n$, e $1^n$ come $x^n$. Risultato: $pi/4 * sum (cn*x)^n$, serie di potenze. ...
3
13 feb 2010, 16:20

qwerty901
Il teorema dice: Sia $sum a_k $ una serie qualsiasi, e supponiamo che la serie $sum |a_k|$ dei valori assoluti sia convergente, allora converge anche la serie $sum a_k$ di partenza, e si ha $| sum_(k=1)^infty a_k| <= sum_(k=1)^infty |a_k|<br /> <br /> <br /> Non capisco quest'ultima disuguaglianza....che può cambiare tanto da $| sum_(k=1)^infty a_k| $ a $sum_(k=1)^infty |a_k| $per essere l'una $
2
13 feb 2010, 16:06

*mrx88
ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un aiuto riguardo pivot.Grazie ora vi riporto il problema min z= -120x1 -40x2 z=-z 40x1 +20x2+x3=2200 8x1+2x2+x4=320 x1+x2+x5=100 dopodichè a fianco al problema c'è scritto: x3 , x4, x5 in base; x1 e x2 fuori base; S={3,4,5} G=1,2 Come ha calcolato S e G? e come fa a dire che x3 , x4, x5 sono in base? e che x1 e x2 fuori base? grazie

Hop Frog1
Devo determianare la dimensione dell immagine di f da R4 a R3. f(x,y,z,t) = (x-y,y+z,t) Dunque, pongo (a,b,c) come vettore appartenente all immagine. E mettendo a sistema mi risulta che i vettori appartenenti all immagine sono della forma: (x-y,y+z,t). cosa ne devo dedurre?
1
13 feb 2010, 15:42

qwert90
Buonasera a tutti. Ho bisongo di alcune delucidazioni dal puntod i vista della teoria circa le posizioni reicproche tra rette e piani, perchè il libro che sto usanso difetta di questo argomento. Posso dirvi che conosco le condizioni di perpendicolarità e parallelismo tra una retta e un piano... e questo è gia qualcosa,.. ma naturalmten l'argomento non è completo in questo modo... perciò vi chiedo una mano... Grazie mille. Buon pomeriggio
8
13 feb 2010, 13:20

federico2
un cubo e un prisma esagonale regolare sono equivalenti. L'area della superficie di base del prisma è 36 cm2 e lo spigolo del cubo misura 6 cm. Come si calcola l'altezza del prisma?
4
13 feb 2010, 13:12

ybor4
Salve a tutti! La mia domanda è riferito ad un mio solito dubbio. Se ho un prodotto tipo pasta che costa 0,79 euro e mi dicono che il prezzo è già scontato del 20% ... come faccio a calcolarmi il prezzo intero...
8
13 feb 2010, 13:09

Raffo13
Salve, ho un piccolo dubbio su una derivata che sto' cercando di risolvere: $ f(x) = arctan(1 // (1+x^2) ) $ allora prima di tutto faccio la derivata dell'arctan poi moltiplico per la derivata del suo argomento, poi moltiplico per la derivata di $ x^2 $ $ f'(x) = 1/(1+(1 // (1+x^2) ))*(-2x)/(1+x^2)^2*2x $ ciò che mi pone dubbio, è se devo moltiplicare o meno per quel $ 2x $ che sarebbe la derivata del denominatore (visto che $ 1+ x^2 $ è composta).
5
13 feb 2010, 12:42

dav892111
salve ragazzi mi sono bloccato non so come studiare la monotonia di questa funzione: $ (x^3)/|x^2-1| $ visto che c'è un valore assoluto dovrei studiare la derivata prima dividendola in 2 parti ma non so come continuare.....vi ringrazio
5
13 feb 2010, 12:29

Bret1
Salve. Chi di voi è in grado di rispondere a queste mie domande??? E' urgentissimo! 1. Per variare la forza che si esecita tra due cariche elettriche, è sufficiente variare la loro distanza. Ora, come devo variare la distanza se voglio raddoppiare la forza? e se voglio triplicarla? 2. Un corpo di massa m, sistemato in un punto del campo gravitazionale terrestre, acquista energia potenziale gravitazionale; lasciato libero cade spontaneamente e la sua energia potenziale diminuisce. Credo ...

giggio1990
se un camion è in moto rettilineo con velocità costante rispetto a una persona in strada ferma allora: nessuna forza agisce sul camion. sul camion agisce una forza risultante costante diretta come la velocita del camion. la forza risultante che agisce sul camion è nulla. la forza risulatane che agisce sul camione è il suo peso. la risposta è la 3?per la prima equazione della dinamica.giusto? due sassi vengono lanciati simultaneamente con la stessa velocita iniziale da un tetto.un ...