Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*CyberCrasher
Ciao a tutti, ho svolto un esercizio di esame e vorrei sapere se è corretto o meno. Testo: La distanza tra il primo ed il quinto minimo di una figura di diffrazione da singola fenditura è 0,350mm e lo schermo dista dalla fenditura 41,3cm. La lunghezza d'onda della luce incidente è pari a 546nm. Si calcoli la larghezza della fenditura. Mia soluzione: La distanza dal centro dello schermo di rivelazione è data dall'insieme delle soluzioni $y=((lambdaL)/d)(m+1/2)$ quindi calcolo la distanza dal ...

ballerina85
non riesco a trovare la primitiva di questo integrale $ int_(0)^(pi/4) ((cos(2x)-sin(x))/(cos^2(x)))dx $ ho provato sostituendo $ cosx=t $ , $ sinx=t $ , $ t=tan(x/2) $ e ho provato anche a sezionare in tutti i modi fino a giungere a questo integrale indefinito $ int(2+1/(sin(x)-1))dx $ la cui primitiva non mi agevola al calcolo dell'area...penso a questo punto di non essere a conoscenza di un metodo alternativo,oppure no riesco ad applicare ciò che conosco...

Studente Anonimo
Salve, ho due dubbi che credo siano abbadtanza semplici, ma (forse proprio per questo) non riesco a venirci a capo da solo. -Come si fa a dimostrare che un insieme è un intervallo? (nel mio corso praticamente non abbiamo fatto topologia...quindi non posso usare nozioni tipo compattezza, metrica e così via) -Per dimostrare che una funzione è continua, bisogna in genere farlo fissando un $\delta$ in rapporto ad $\epsilon$, ma non capisco come lo si sceglie. esempio: ...
2
Studente Anonimo
10 feb 2010, 23:32

pizzi
ho un problema che dice più o meno questo.. $f(0)=0$, $f(1)=0$ si ha $ int_(0)^(1) (f'(x))/((x+1)^4) dx= $ ... a) $ 3 int_(0)^(1) (f(x))/((x+1)^4) dx $ b) $ 2 int_(0)^(1) (f(x))/((x+1)^3) dx $ c) $ int_(0)^(1) (f(x))/((x+1)^2) dx $ d) $ 4 int_(0)^(1) (f(x))/((x+1)^5) dx $ sono convinto che non sia difficile..ma non riesco a farmi venire in mente uno straccio di idea per risolverlo! se qualcuno mi da gentilmente un consiglio per risolverlo..grazie!
4
11 feb 2010, 22:59

Masco89
Buonasera a tutti, affrontando un esercizio di modellistica dei sistemi meccanici riguardante un uomo che fa bungee jumping, mi è venuto un dubbio in merito alla soluzione. Il problema può essere schematizzato da questa figura : Dove m è la massa della persona, k rappresenta la costante elastica della corda e b l'attrito viscoso del corpo in caduta; il mio dubbio è "concettuale", ossia, la soluzione data sarebbe: $F=Mg+bv+kx$ dove v è la velocità assunta dal corpo e x ...

eoj
Ho questa disequazione esponenziale da risolvere: $7*2^(2x)+20*2^(2x)-3>0$ ho cercato di risolvere la disequazione in questo modo. $7*2^(2x)+2^(4x)*5-3>0$ $log 7+log 2^(2x) + log 2^(4x) + log 5 - 3>0$ $log 2^(2x) + log 2^(4x) + log 7 + log 5 - 3>0$ $log 2^(6x)+ log 35 - 3>0$ ora non so più andare avanti....so per certo che ci sono orrori e errori perdonatemi. grazie.
13
eoj
11 feb 2010, 17:47

indovina
Ho fatto degli esercizi che potrebbero essere chiesti all'orale. Posto i miei ragionamenti, spero che qualcuno dia una occhiata. Grazie. 1)$sqrt(sin2x)>0$ $2Kpi<2x<pi+2Kpi$ $Kpi<x<(pi/2)+Kpi$ 2)$2sin^2x-1<0$ $2sin^2x<1$ $sin^2<1/2$ $|sin(x)|<1/2$ $-(sqrt(2))/2<x<(sqrt(2))/2$ $sin(x)<(sqrt(2))/2$ $sin(x)>-(sqrt(2))/2$ il risultato finale mi viene: $0<x<pi/4$ U $(3/4)*pi<x<(5/4)*pi$ U $(7/4)*pi<x<2pi$ 3) dire se la funzione è continua nel suo insieme di ...
17
10 feb 2010, 20:17

maxim96
Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la base misura 100 metri ed è il doppio dell'altezza.
1
11 feb 2010, 21:43

Babysarina93
Ciao!!Avrei bisogno delle regole scritte e di esercizi di : 1)Prodotti Notevoli 2)Quadrati di binomio 3)Cubo di binomio. Aspetto risposte. Intanto grazie.:)
1
11 feb 2010, 17:47

Domus92
Salve a tutti, ho un problema. Domani dovrei spiegare alla mia classe l'ARCOSENO, ma leggendo il libro non ne capisco niente. Per favore, mi aiutate? Sono in alto mare! Grazie in anticipo
5
11 feb 2010, 17:57

cichinella
Il lavoro svolto dalla forza F(x),quando il punto materiale si sposta dal punto O(0 m)al punto B(5 m) ed infine torna al punto A(3 m) è:..........? non dovrebbe essere 0??? grazie mille in anticipo.....:)
11
11 feb 2010, 18:13

giox91
Ciao ragazzi, devo derivare queste funzioni: Mi servirebbe la soluzione di ogni funzione con illustrato il procedimento. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo Ciao e buona serata
9
11 feb 2010, 17:57

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho finito di studiare/ripassare Analisi 1 e ho l'esame tra una settimana, mi restano quindi 7 gionri di tempo per fare esercizi e cose varie. Voi che mi consigliate di fare? Considerando che tra una settimana ho lo scritto e l'orale è dopo un'altra settimana che dovrei fare? Io vorrei scrivermi in dei fogli un riassuntino di tutto il libro compresi i teoremi però senza le relative dimostrazioni e fare esercizi. Per l'orale però sono più confuso perchè i teoremi, le proposizioni, i ...

geko24
salve ragazzi, volevo chiedere un chiarimento.. domani ho un esonero di matematica e volevo avere un chiarimento su come passare da equazioni paramentriche ad equazioni cartesiane e viceversa.. un esempio è questo: 3x - 4y + 7 = 0 questa è un eq.cartesiana e vorrei trovare le parametriche.. grazie in anticipo ciaoooooo
2
11 feb 2010, 14:21

cichinella
scusate ancora per il disturbo é data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1.15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2.5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0.5 fino al arrivare nel punto C(BC=d=1.5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costane elastica k ancorata al ...
16
11 feb 2010, 15:20

miik91
Ciao a tutti npon riesco a risolvere questo problema di fisica. Qualcunio mi aiuta??? Un cannone a molla viene usato per sparare una biglia di massa 75g in direzione orizzontale dal ripiano di un bancone posto a un altezza di 1,2 m sopra il pavimento. Se la molla viene compressa di 25 mm, la biglia colpisce il pavimento a 4,2 m dalla base del bancone (tale distanza è misurata lungo il pavimento). Si trascurino gli attriti. Si determini l energia meccanica della biglia durante il moto. Si ...
1
11 feb 2010, 17:51

fra@fra
Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza rispettivamente sull'asse x e sull'asse y è 25/38. questo problema non riesco proprio a capirlo... gentilmente potreste spiegarmelo più dettagliatamente!!! grazie
1
11 feb 2010, 17:23

indovina
Ripetendo gli integrali, sul libro non trovo alcuna definizione dell'Integrale di Riemann. Vedendo su internet qualche appunto ho trovato che: preso un integrale definito su intervallo $[a,b]$ dove $a$ e $b$ sono detti estremi di integrazione, viene che: per $n->+oo$ l'integrale definito viene visto come limite di somme, e ha le proprietà di linearità, additività, monotonia. Va bene descrivere l'integrale di Riemann in questo modo?
9
11 feb 2010, 14:07

thefofi
Grazie mille a chi risponderà...io le ho provate tutte è tutto il giorno che ci provo am nn mi riesce !! uffa !! e domani mi interroga !! :( aiuto !!! -2sen^2di alfa per sen^2 di beta = sen di due alfa per sen di due beta -2 cos^2 di alfa per sen^2 di beta = sen2alfa per sen2beta GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! [math]2 cos^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math] [math]2 sen^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
5
10 feb 2010, 17:04

Maturando
Come da titolo, ho il seguente limite da risolvere: $\lim_{n \to \infty}((n^3-1)/(n^3+1))^(n^3).$ So che va ricondotto al limite notevole famoso che vale e, però non riesco a capire i passaggi opportuni da fare. Cioè scrivo l'argomento come: $\lim_{n \to \infty}(n^3-1)/(n^3+1)-1/(n^3+1)$ e poi dovrei aggiungere 2 e sotrrarre 2 per avere 1 al primo membro...ma al secondo membro dovrebbe venir fuori 2 al numeratore, mentre in tal modo viene +1...
5
11 feb 2010, 13:22