Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Domus92
Salve a tutti, ho un problema. Domani dovrei spiegare alla mia classe l'ARCOSENO, ma leggendo il libro non ne capisco niente. Per favore, mi aiutate? Sono in alto mare! Grazie in anticipo
5
11 feb 2010, 20:58

cichinella
Il lavoro svolto dalla forza F(x),quando il punto materiale si sposta dal punto O(0 m)al punto B(5 m) ed infine torna al punto A(3 m) è:..........? non dovrebbe essere 0??? grazie mille in anticipo.....:)
11
11 feb 2010, 20:51

giox91
Ciao ragazzi, devo derivare queste funzioni: Mi servirebbe la soluzione di ogni funzione con illustrato il procedimento. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo Ciao e buona serata
9
11 feb 2010, 20:26

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Ho finito di studiare/ripassare Analisi 1 e ho l'esame tra una settimana, mi restano quindi 7 gionri di tempo per fare esercizi e cose varie. Voi che mi consigliate di fare? Considerando che tra una settimana ho lo scritto e l'orale è dopo un'altra settimana che dovrei fare? Io vorrei scrivermi in dei fogli un riassuntino di tutto il libro compresi i teoremi però senza le relative dimostrazioni e fare esercizi. Per l'orale però sono più confuso perchè i teoremi, le proposizioni, i ...

geko24
salve ragazzi, volevo chiedere un chiarimento.. domani ho un esonero di matematica e volevo avere un chiarimento su come passare da equazioni paramentriche ad equazioni cartesiane e viceversa.. un esempio è questo: 3x - 4y + 7 = 0 questa è un eq.cartesiana e vorrei trovare le parametriche.. grazie in anticipo ciaoooooo
2
11 feb 2010, 20:10

cichinella
scusate ancora per il disturbo é data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1.15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2.5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico 0.5 fino al arrivare nel punto C(BC=d=1.5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costane elastica k ancorata al ...
16
11 feb 2010, 20:01

miik91
Ciao a tutti npon riesco a risolvere questo problema di fisica. Qualcunio mi aiuta??? Un cannone a molla viene usato per sparare una biglia di massa 75g in direzione orizzontale dal ripiano di un bancone posto a un altezza di 1,2 m sopra il pavimento. Se la molla viene compressa di 25 mm, la biglia colpisce il pavimento a 4,2 m dalla base del bancone (tale distanza è misurata lungo il pavimento). Si trascurino gli attriti. Si determini l energia meccanica della biglia durante il moto. Si ...
1
11 feb 2010, 19:55

fra@fra
Determinare l'equazione, le coordinate del centro e il raggio della circonferenza passante per il punto A(0,3) e tangente alla retta x+2y-4=0 nel punto di ascissa 4. Verificare che il rapporto fra le misure delle corde staccate dalla circonferenza rispettivamente sull'asse x e sull'asse y è 25/38. questo problema non riesco proprio a capirlo... gentilmente potreste spiegarmelo più dettagliatamente!!! grazie
1
11 feb 2010, 19:34

indovina
Ripetendo gli integrali, sul libro non trovo alcuna definizione dell'Integrale di Riemann. Vedendo su internet qualche appunto ho trovato che: preso un integrale definito su intervallo $[a,b]$ dove $a$ e $b$ sono detti estremi di integrazione, viene che: per $n->+oo$ l'integrale definito viene visto come limite di somme, e ha le proprietà di linearità, additività, monotonia. Va bene descrivere l'integrale di Riemann in questo modo?
9
11 feb 2010, 19:25

thefofi
Grazie mille a chi risponderà...io le ho provate tutte è tutto il giorno che ci provo am nn mi riesce !! uffa !! e domani mi interroga !! :( aiuto !!! -2sen^2di alfa per sen^2 di beta = sen di due alfa per sen di due beta -2 cos^2 di alfa per sen^2 di beta = sen2alfa per sen2beta GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! [math]2 cos^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math] [math]2 sen^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
5
11 feb 2010, 18:47

Maturando
Come da titolo, ho il seguente limite da risolvere: $\lim_{n \to \infty}((n^3-1)/(n^3+1))^(n^3).$ So che va ricondotto al limite notevole famoso che vale e, però non riesco a capire i passaggi opportuni da fare. Cioè scrivo l'argomento come: $\lim_{n \to \infty}(n^3-1)/(n^3+1)-1/(n^3+1)$ e poi dovrei aggiungere 2 e sotrrarre 2 per avere 1 al primo membro...ma al secondo membro dovrebbe venir fuori 2 al numeratore, mentre in tal modo viene +1...
5
11 feb 2010, 18:30

dolce.nuvoletta
è da 2 ore che ci sto provando ma non mi trovooo!!! 1) La base AB di un triangolo isoscele misura 6a. Su AB considera D e E tali che AD=EB e da essi traccia le perpendicolari alla base stessa che incontrano rispettivamente i lati AC e CB in G e F . Dimostrare che DEFG è un rettangolo. Se il perimetro del rettangolo è 10 a e che ED-EF =a , quanto misurano AD e EB ? 2)In un triangolo rettangolo ABC l' ipotenusa è 32 cm , prendi sul cateto AC un punto M tale che CM/MA=7/6. Sapendo che CM ...

impfa
Nel parallelogramma ABCD l'altezza e la diagonale minore misurano rispettivamente 13.5 cm e 22.5 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 30°,calcola perimetro e area del parallelogramma. grazie.
4
11 feb 2010, 18:28

giogab
ciao a tutti chiedo aiuto per un problema premetto non abbiamo fatto ancora il teorema di potagora un parallelogrammo ha l'area di 188.7cm2 l'altezza relativa al lato è di 10.2 cm calcolare il lato obliquo
1
11 feb 2010, 17:56

tommyr89
Ciao, spero qualcuno mi possa aiutare: in una vecchia traccia d'esame ho trovato il seguente esercizio ${ ((x^2+4)/(logx-3), if x!=e^3),(0,if x=e^3):}$ e mi chiede di determinare e classificare i punti di discontinuità, poi mi chiede se è integrabile secondo riemann in $[1,e^4].<br /> <br /> Risulta chiaro che è discontinua in $x=e^3$ e che i $lim_(x->e^3^-)=-infty$ e $lim_(x->e^3^+)=+infty$ quindi la discontinuità è di 2° tipo? e per quanto riguarda l'integrabilità?
10
11 feb 2010, 17:47

bord89
qualcuno mi può spiegare come risolvere questo esercizio? si consideri $RR^4$ con il prodotto scalare canonico. sia $W = (: ((1),(1),(2),(2))$, $((3),(3),(1),(1)) :)$. si consideri il sottospazio $Z = {z in RR^4 : z bot W} sub RR^4$. si determini una base di Z; si provi che $ W nn Z = {0}$. per prima cosa: qual'è la dimensione di Z? se fosse 2, penso che una base ortogonale a W sia $(: ((2),(2),(-1),(-1))$, $((0),(0),(1),(-1)) :)$ (però non saprei dare una spiegazione rigorosa di ciò..) per quanto riguarda il secondo ...
1
11 feb 2010, 17:16

replycat
non riesco a calcolare questa derivata....qualcuno può aiutarmi?grazie $y = cos^2(+2x^3 - x)+ x^2 sqrt(log(5x)) $
12
11 feb 2010, 17:02

kkkcristo
Vorrei proporvi questo esercizio, mi rendo conto che è molto semplice e soprattutto intuitivo ma, appunto perché sono arrivato immediatamente alla soluzione, non riesco ad eseguirlo passo passo. Eccolo: In $R$ sia $E={1/n : n in N}$. Verificare che $\partial E = E uu {0}$. Io so che la frontiera di $E$ è data da $R - (IntE uu ExtE)$ e che $ExtE$ è dato da $IntE(R-E)$ ma non so come applicare le formule in modo che mi diano il risultato desiderato, grazie.
2
11 feb 2010, 16:40

sabba1990
ciao a tutti avrei da esporre 3 problemi di cui non so' come ragionare per risolverli: -calcolare ordini di infinitesimi per x $ rarr $ 0 di [ x log(1+x) ] / $ rarr sqrt(tan x) $ - $ e^{x} $ - $ (x)^(2) $ =0 dimostrare che ha un'unica soluzione x appartiene a ( $ - oo $ ,0] e calcolare valore appross. con errore inferiore a 1/10 -calcolare numeri reali a e b in modo che risulti : limite x $ rarr $ - $ oo $ ( ...
1
11 feb 2010, 16:34

piAAA2
ciao, ho scoperto oggi questo forum, spero che mi siate di aiuto perche sono veramente in panico! aaaaallora: ho un triangolo $\Omega$ delimitato dalle rette : x= $\Pi$ \2 ; y = $\Pi$ \2 ; y=-x e la funzione f(x,y) = sin (x-y) devo calcolare int int Omega f(x,y) dxdy spero di aver scritto tutto bene aiutatemi, è l'ultima volta che voglio farlo sto cavolo di analisi grazie in anticipo ciauuu
10
11 feb 2010, 16:19