Dubbio su fascio di coniche (parabola)

mistake89
Volevo un consulto con voi su questo esercizio, poichè la traccia non mi è molto chiara e di conseguenza la sua risoluzione.
Determinare la parabola $Gamma$ passante per $P(1,0)$, asse parallelo alla retta $r:$$x+y=0$ e tale che la polare dell'origine sia la retta $x-y=0$

Ora io non capisco se $O$ appartiene o no alla conica. Poichè se vi appartenesse allora avrei due tangenti e $3$ punti, il necessario per costruirmi il fascio ed individuare la parabola. Ma se $O$ non vi appartenesse la polare non sarebbe più tangente ma intersecherebbe $Gamma$ in due punti distinti. Come posso verificare questo?

Facendo un paio di piccole osservazioni mi stavo convincendo che $O$ non appartenesse alla parabola (ma forse mi sto solo autoconvincendo): se l'asse è parallelo ad $r$ allora non contiene l'origine (non credo che intenda per parallelo coincidente), e la polare di $O$ è perpendicolare $r$ e quindi all'asse, ma non saprei proprio come completare l'esercizio.

Qualcuno ha qualche idea per smentire o confermare le mie idee?
Grazie a tutti

Risposte
cirasa
Secondo me, non è detto che $O$ appartenga alla retta. Per risolvere l'esercizio, prova ad usare il fasco per tre punti.

La conica è una parabola e conosci il suo asse. Dunque conosci il suo centro (improprio).
Inoltre sai che la retta impropria è tangente alla parabola.
L'asse è retta di simmetria ortogonale. Quindi $P$ e il suo simmetrico rispetto all'asse appartengono alla conica. Concludi tu.

Se ci sono problemi, fai un fischio.

mistake89
Sì, ci avevo pensato però il simmetrico di $P$ come lo determini se io effettivamente non conosco l'asse?

cirasa
Ops, avevo letto male la traccia! :oops:
Un attimo, ci penso e ti faccio sapere...

cirasa
Che scemi che siamo... :-D
Data una conica $Gamma$ di rango $3$. Sia $Q$ un punto $Q$ del piano e $p_Q$ la sua retta polare. Allora $Q$ appartiene alla conica se e solo se $Q\in p_Q$.
L'origine appartiene alla parabola?

mistake89
Per la miseria è vero :-D
Io non ci avevo proprio pensato!

Di sicuro lo ricorderò d'ora in poi! :-D
Grazie Cirasa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.