Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elpocholoco-votailprof
salve a tutti, non riesco a risolvere questo limite: $\lim_{x \to \infty} (1+(6/(e^(2x) + 5))) ^ ((e^(2x) + 3)/(arctg(x+1))<br /> <br /> per questo limite ho provato ad utilizzare la trasformazione $e^(log(fx) * gx)$. Comunque non sono riuscito a determinare il rislutato che viene $e^(12/pi)$

Luce Raiffa
Una domanda ai più informati sulla vita dietro le quinte: ci sono in progetto summer school sulla teoria dei giochi o sull'economia sperimentale in Italia (Europa va bene lo stesso)? In passato Trento e Genova hanno organizzato eventi simili e mi chiedevo se qualcuno (...il Prof.Patrone?) ne avesse sentito parlare o fosse impegnato in tal senso. Grazie a tutti!

dotmanu
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo integrale? Non so da che parte iniziare... grazie $int1/(x^2-x+1)dx$
3
15 feb 2010, 15:09

smartmouse
Salve, sono alle prese con un programmino in C nel quale ho bisogno di dichiarare un array globale la cui dimensione la chiedo tramite scanf in un'altra funzione. Come si fa? Se faccio ad esempio: int dim = 0; int array[dim]; int main () { funzione1(); ... } void funzione1(void) { printf("quanti elementi ha l'array?\n"); scanf("%d", &dim); ... } Mi esce questo errore: variable-size type declared outside of any function
15
15 feb 2010, 14:34

kokka91
potete darmi una mano per favore? Un triangolo ABCD ha il lato AB di 36cm e il lato AD di 48cm. L'asse della diagonale incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Determinare la lunghezza del segmento MN..grazie mille non so proprio che fare
1
15 feb 2010, 14:18

wendy*
Scusatemi non so ancora come funziona, non sapevo che dovevo scrivervi qui! Ci sono questi due problemi che non riesco a risolvere... io e la geometria stiamo sempre litigate -.-" Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'area è cm²80 e che l'ipotenusa è divisa dalla relativa altezza in due parti, una quadrupla dell'altra. i dati quindi sono: Area = 80 AC(che sarebbe l'ipotenusa) = AH·5 bene qui mi sono bloccata.. come faccio a ricavarmi il perimetro?? il ...
6
15 feb 2010, 14:04

Rio1
Come posso risolvere: $ lim_(x -> +oo ) log (|x-1| / (x^2+1)) $ Grazie!
3
15 feb 2010, 13:47

matteomors
Salve a tutti, ho un super dubbio ragazzi... dire se la seguente serie converge: $\sum_{n=0}^\infty 1/(sqrt(n)(1+n))$ Uso il criterio del confronto asintotico e la confronto con $1/sqrt(n)$ che diverge. A questo punto facendo il rapporto tra le 2 ottengo $1/(1+n)$ che per n che tende ad infinito risulta 0. A questo punto visto che Bn diverge allora An diverge... ma nelle soluzioni converge! Cosa ho sbagliato?Grazie!
17
15 feb 2010, 13:38

ilario991
Salve. Esiste una formula o un modo che permetta di trovare il numero di permutazioni di dimensione n che hanno esattamente k punti fissi? (senza generare tutte le permutazioni...) PS: per punto fisso indento un permutazione in cui l'i-esimo elemento si trova in posizione i, cioè P = i
4
15 feb 2010, 13:33

Hop Frog1
Ho trovato quest esercizio di probabilità ma nella soluzione io continuo a vedere un errore: Un giocatore di poker pesca 5 carte da un mazzo di 52 carte (senza jolly). Qual è la probabilità che peschi tutti e quattro gli assi? Soluzione: La probabilità di pescare gli assi in un certo ordine (ad esempio prima un asso, poi un’altra carta, poi tre assi) è $ P= 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49 $ Essendoci 5 ordinamenti possibili, corrispondenti alla posizione della carta diversa dall’asso, la probabilità cercata è ...
2
15 feb 2010, 13:25

Sandsky90
Ciao a tutti potete darmi un suggerimento su come risolvere la seguente equazione in $C$: $z=((2-i)^8)^(1/4)$ Ho provato a trasformare in forma trigonometrica, ma mi rimane un arcotangente di $(-1/2)$ che mi ostacola i calcoli. Grazie a tutti Andrea
5
15 feb 2010, 13:02

antony26
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa domanda sulle derivate: -Illustrare il significato di derivata come tasso di variazione e le sue principali conseguenze. Ora, il signifiato di derivata come tasso di variazione vuol dire che la derivata esprime come varia la variabile dipendente y al variare di quella indipendente y. E le conseguenze di questo fatto quali sono? Che la derivata si può applicare ad esempio in fisica per il calcolo dell'accelerazione o della velocità ...
1
15 feb 2010, 13:00

turi881
Buongiorno a tutti! Oggi propongo questo esercizio che credo di aver fatto bene, ma i quali risultati non mi tornano con quelli del professore. Ho la matrice $A=((2k,1-k,k),(0,k^2,k+2),(0,0,4))$ e devo verificare per quali valori di k essa è diagonalizzabile. Io ho proceduto in questa maniera: -calcolo il polinomio caratteristico $p_f$$(t)=det((2k-t,1-k,k),(0,k^2 -t,k+2),(0,0,4-t)) = (k^2 -t)(2k-t)(4-t)$ -so che una matrice è diagonalizzabile se ha autovalori distinti, quindi mi basta capire per quali valori di k ottengo degli autovalori che si ...
6
15 feb 2010, 12:57

fedepi1
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: Si indichi una matrice invertibile A appartenente a C 3x3 avente per autospazi {ix1+x2-ix3=0}, e tale che A^3=-A. Grazie anticipatamente! [/img][/quote]
1
15 feb 2010, 12:29

monica871
In una serie di 11 prove Bernoulliane la probabilità di un successo è 0.2. Calcolare la probabilità di ottenere meno di 3 successi. Potete dirmi se il calcolo ke faccio è giusto? p=0.2 insuccesso : (1-p)= 1-0.2=0.8 Questo può essere il risultato?
3
15 feb 2010, 12:04

No_Rules1
Esercizio del compito di analisi 1 che purtroppo non sono riuscito a superare... Potete darmi qualche suggerimento circa la risoluzione di questa disequazione: Provare che $ e^{x} > 1 + x $ è valida $ AA x != 0 $ Allora, ho provato con un cambio di variabile, ponendo per esempio $ y = 1 + x $ quindi $e^{y - 1} $ però non riesco a sbloccarmi e mettere tutto a base $ e $, torno sempre al punto di partenza... Bisogna ragionare sulla funzione ...
4
15 feb 2010, 11:56

acvtre
Ogni tanto mi capita di trovare scritto nelle soluzioni di alcuni limiti, che sinx e tanx si comportano come x se questi due sono in un intorno di 0. Non riesco a capire il perchè e in che caso si possa applicare questa regola. Mi sapreste illuminare?
3
15 feb 2010, 11:50

star891
ciao ragazzi..vorrei capire cosa si intende (al di là delle caratteristiche dell'equazione,del rango della matrice dei coeff..) per conica degenere.... Grazie!!
3
15 feb 2010, 11:47

Bambolina*14
Internamente al egmento di estremi A di coordinate (4;0) B (0;6) determina un punto C tale che la somma delle sue distanze dagli assi coordinati sia uguale a 9/2. Come faccio a determinare C?
2
15 feb 2010, 11:38

markowitz
il problema è il seguente: sia R un vettore Nx1; 1 un vettore Nx1 con tutti elementi unitari; S^(-1) una matrice inversa NxN dove S e SIMMETRICA e DEFINITA POSITIVA. Poniamo A=R'S(-1)R; B=R'S(-1)1; C=1'S(-1)1; (A,B,C sono dunque scalari!) vorrei sapere PERCHE' LA DISUGUALIANZA: (AC-B^2)>0 è vera?. Segnalo che A,C>0 perchè frutto di forme quadratiche. Per verificarlo viene consigliato di considerare che (BR-A1)'S(BR-A1)>0 che è vero perchè è una forma quadratica ma non trovo il nesso perchè ...
2
15 feb 2010, 11:21