Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antony26
Salve, non ho capito come svolgere questo esercizio: Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi) Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così? A B Tot 0 0 0 0 1 0 1 0 1 1 1 0 Grazie
5
14 feb 2010, 13:41

Andrea9905
Buongiorno... Ho una domanda da porvi: Se io mi trovo in $RR^4$, conosco un suo sottospazio $W$, mettiamo di dimensione 2 e voglio trovare altri due sottospazi $Y,Z$ di $RR^4$, diversi dall'insieme vuoto e tali che: $RR^4=W oplus Y oplus Z$ Come fo a dimostrare che la dimensione di $Y, Z$ dovrà essere per forza 1? Utilizzare il Teorema di Grassmann non penso sia molto utile, perché io conosco soltanto che: Due ...

ilario991
Devo risolvere il seguente problema Descrizione del problema Conveniamo di chiamare ennesima superpotenza di 2 il valore di 2^2n. Ad esempio la terza superpotenza di 2 è $2^(2^3) = 2^8 = 256$. Si chiede di calcolare la ennesima superpotenza di 2 modulo m. Dati di input Il file di input contiene due interi: n (0
6
14 feb 2010, 12:46

Luca903
Scusate il disturbo ma non riesco a risolve un problema: Date due stringhe scrivere un programma in grado di sostituire tutti i caratteri della prima stringa che sono presenti nella seconda con il carattere asterisco(*). Ho provato a suddividere il programma a blocchi...ovvero di risolvero per una stringa...e di sostituire i caratteri che si ripetono con un asterisco: #include int main (void) { char a[]="questa è la prima stringa"; int i; int k; for(i=0; a != ...
7
14 feb 2010, 12:41

antony26
Salve avrei da chiedervi un aiuto per alcuni esercizi: 1)Un'immagine è rappresentata sullo schermo da 1024 colonne e 768 righe. Se la codifica per il colore è di 24 bit per ogni pixel, quante immagini possono essere memorizzate in un file da 100 MB? - Io ho fatto così: ho 100 MB quindi 100000000 di byte che corrispondono a $8*100000000 bit$. Per ogni immagine ho bisogno di $1024*768*24 bit$ , quindi in totale posso memorizzare $800000000/18874368 = 42$ immagini circa 2)Si consideri un canale ...
9
14 feb 2010, 12:14

m45511
Salve, ho questo problema: Determiniare i punti di r $ { (x-y=0),(y-z):} $ che hanno distanza 6 dal punto $ (0,1,2) Se la retta mi fosse stata data in modo NORMALE avrei potuto portarla in forma parametrica, calcolarmi il punto generico con il parametro e sostituire il tutto nella formula della distanza punto-retta. Siccome la retta mi è stata fornita come intersezionedi piani, come faccio a calcolarmi la forma parametrica? Grazie per l'aiuto.
2
14 feb 2010, 12:02

fionto
Ciao, è da un po' di giorni che un problema con questo limite, non riesco proprio a risolverlo. Mi potete dare una mano? $ lim_(x->0) x^(sinx^2)<br /> <br /> Inizialmente ho provato a fare il logaritmo della funzione, ma ottenuta la forma indefinita $oo/oo$ non sono riuscito ad andare avanti. Ero bloccato qui:<br /> <br /> $ lim_(x->0+) log x / (1/(sinx^2))$<br /> <br /> Ho provato con De L'Hopital (anche se il nostro professore non lo tollera), ma non mi è uscito nemmeno così.<br /> <br /> Ho provato anche a fare McLaurin con l'esponente, ma nemmeno così mi esce.<br /> <br /> Il risultato del limite dovrebbe essere $1$<br /> <br /> Comunque, questo è quello che mi esce con de l'Hopital:<br /> <br /> $1/x * (senx^2)^2 / -(2x*cosx^2)$
5
14 feb 2010, 11:58

VINX89
Salve. L'esercizio che vi propongo è questo: $int_0^(+infty) (x^(1/3))/(x^2 + x + 1) dx$ Devo risolverlo sfruttando l'integrazione complessa, quindi considero l'integrale $int_(gamma) (z^(1/3))/(z^2 + z + 1) dz$ $gamma$ è un segmento parallelo all'asse reale che va da $0$ a $R$, con $R$ che tende a infinito. Per cavarmela ho pensato di considerare l'integrale di questa funzione su $Gamma$, ovvero la curva $Gamma = gamma + hat(gamma) + gamma_r + gamma_(epsilon)$ $hat(gamma)$ è il segmento per cui ...
4
14 feb 2010, 11:57

matteomors
Salve a tutti,ecco la serie: $\sum_{n=1}^\infty (-1)^nlog(sinh(n)/cosh(n))$ dove $sinh(n)=(e^n-e^-n)/2$ e $cosh(n)=(e^n+e^-n)/2$. Allora, prima di tutto ho verificato la CN per la convergenza delle serie. Dopo di che ho applicato il criterio di Leibniz ed ho notato che questa serie, $a_n$ per convenzione, converge poichè è un infinitesimo ed $a_n>=a_(n+1)$. Adesso mi rimane da verificare l'assoluta convergenza. Ho provato ad usare il criterio del limite del rapporto ma purtroppo risulta ...
4
14 feb 2010, 11:47

luisaluisa
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto? allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠ non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio? cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
8
14 feb 2010, 11:43

Greatkekko
Buonasera a tutti, come potete notare vi ho già posto il quesito. Come (credo) da regolamento, posterei la mia opinione a riguardo, che immagino verrà brutalmente smentita. Comunque sia, se ho ben capito, la dimensione di U è 3, quella di W è 2 e quella di Z è 1. Detto questo, credo anche di aver capito che $ dim(U+V)=dimU+dimV-dim(U nn V) $ Nello specifico, correggetemi se sbaglio: U+W= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1,e1+e2+e3) W+Z= L(e1,e1+e2+e3,e1+e2+e3+e4) U+Z= ...

stefano_89
Ciao a tutti, sono alle prese con una dimostrazione che nonostante occupi 1 riga e mezza, non riesco a collegarne la parti. Si tratta della formula dell' area di un dominio di Green. Si afferma che dato un domino di Green $\Omega$, per ogni $\lambda, u$ tali che $\lambda + u = 1$ si ha: $|\Omega| = \int_(\partial\Omega+) xdy = -\int_(\partial\Omega+) ydx = \int_(\partial\Omega+) \lambdaxdy - uydx$ Ora, ho la dimostrazione sul quaderno ma l' ho scritta piuttosto male.. Prova a scriverla: Si applicano le formule di Green ad $f(x,y)$, prima con ...
2
14 feb 2010, 01:59

monica871
Lanciando 2 dadi regolari a 6 facce si vincono 4 euro se la somma è 7 e si perde 1 euro se la somma è diversa da 7. Calcolare la vincita attesa Qua sinceramente non so neanke da dove iniziare... se potete datemi una mano... grazie
2
14 feb 2010, 01:49

monica871
avrei anche un altro problema..... Essendo A e B 2 eventi indipendenti ed equiprobabili; sapendo che P( $ nn $ ) = 0.49 Trovare P ( A )
11
14 feb 2010, 00:56

Basso86
Salve a tutti, sono un laureando in Ingegneria gestionale triennale e stavo pensando di fare una tesi sulle applicazioni finanziarie della teoria dei giochi,con particolare riferimento alla attuale crisi finanziaria.C'è qualcuno che sà consigliarmi dei testi dove reperire informazioni a proposito? Grazie

lorenzo_sambo
Salve a tutti, presto avrò un esame di Fisica e sto facendo decine e decine di esercizi, ma alcuni non mi vengono o non sono sicuro del risultato; per questo mi rivolgo a voi, spero possiate darmi una mano... Due fili rettilinei paralleli ad una distanza d sono percorsi da correnti nello stesso senso. La corrente in un filo è 1/5 della corrente nell'altro filo. Determinare il punto tra i fili in cui il campo magnetico risultante è nullo. Grazie a tutti!

sonda90
Ciao non ho capito come si fa a determinare se un elemento sia o meno algebrico su un campo K, ad esempio l'elemento $-1/11+root(3)(7)$ è algebrico su Q? L'altra richiesta è una domanda: l'insieme dei polinomi $f in Z_5 [X]$, $vartheta >= 1$ è un anello? Grazie in anticipo

BoG3
ciao a tutti, non so se la mia domanda sia stupida ma boh, non me lo spiego: perche' moltiplicando 2 vettori $v, w$ giacenti su un piano $p$ ottengo un vettore $b$ che è perpendicolare al piano $p$ ? grazie.

ilaria nolgo
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
4
13 feb 2010, 19:01

sonda90
Spero sia la lezione giusta, anche se questo esercizio noi lo dobbiamo saper fare all'esame di algebra lineare. Non so come iniziare questo esercizio: Sia $f:Z^3->Z^2_4$ la funzione definita da $f(x,y,z)=(-x+1+y,x+z-y)$ Dire se $f$ è un omomorfismo di anelli. P.s. nel testo dell'esercizio le variabili della funzione sono segnate, non credo sia di particolare importanza, almeno spero. Grazie, Marco