Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, non ho capito come svolgere questo esercizio:
Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi)
Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così?
A B Tot
0 0 0
0 1 0
1 0 1
1 1 0
Grazie
Buongiorno... Ho una domanda da porvi:
Se io mi trovo in $RR^4$, conosco un suo sottospazio $W$, mettiamo di dimensione 2 e voglio trovare altri due sottospazi $Y,Z$ di $RR^4$, diversi dall'insieme vuoto e tali che:
$RR^4=W oplus Y oplus Z$
Come fo a dimostrare che la dimensione di $Y, Z$ dovrà essere per forza 1?
Utilizzare il Teorema di Grassmann non penso sia molto utile, perché io conosco soltanto che:
Due ...
Devo risolvere il seguente problema
Descrizione del problema
Conveniamo di chiamare ennesima superpotenza di 2 il valore di 2^2n. Ad esempio la terza superpotenza di 2 è $2^(2^3) = 2^8 = 256$. Si chiede di calcolare la ennesima superpotenza di 2 modulo m.
Dati di input
Il file di input contiene due interi: n (0
Scusate il disturbo ma non riesco a risolve un problema:
Date due stringhe scrivere un programma in grado di sostituire tutti i caratteri della prima stringa che sono presenti nella seconda con il carattere asterisco(*).
Ho provato a suddividere il programma a blocchi...ovvero di risolvero per una stringa...e di sostituire i caratteri che si ripetono con un asterisco:
#include
int main (void) {
char a[]="questa è la prima stringa";
int i;
int k;
for(i=0; a != ...
Salve avrei da chiedervi un aiuto per alcuni esercizi:
1)Un'immagine è rappresentata sullo schermo da 1024 colonne e 768 righe. Se la codifica per il colore è di 24 bit per ogni pixel, quante immagini possono essere memorizzate in un file da 100 MB?
- Io ho fatto così: ho 100 MB quindi 100000000 di byte che corrispondono a $8*100000000 bit$. Per ogni immagine ho bisogno di $1024*768*24 bit$ , quindi in totale posso memorizzare $800000000/18874368 = 42$ immagini circa
2)Si consideri un canale ...
Salve, ho questo problema:
Determiniare i punti di r $ { (x-y=0),(y-z):} $ che hanno distanza 6 dal punto $ (0,1,2)
Se la retta mi fosse stata data in modo NORMALE avrei potuto portarla in forma parametrica, calcolarmi il punto generico con il parametro e sostituire il tutto nella formula della distanza punto-retta.
Siccome la retta mi è stata fornita come intersezionedi piani, come faccio a calcolarmi la forma parametrica?
Grazie per l'aiuto.
Ciao, è da un po' di giorni che un problema con questo limite, non riesco proprio a risolverlo. Mi potete dare una mano?
$ lim_(x->0) x^(sinx^2)<br />
<br />
Inizialmente ho provato a fare il logaritmo della funzione, ma ottenuta la forma indefinita $oo/oo$ non sono riuscito ad andare avanti. Ero bloccato qui:<br />
<br />
$ lim_(x->0+) log x / (1/(sinx^2))$<br />
<br />
Ho provato con De L'Hopital (anche se il nostro professore non lo tollera), ma non mi è uscito nemmeno così.<br />
<br />
Ho provato anche a fare McLaurin con l'esponente, ma nemmeno così mi esce.<br />
<br />
Il risultato del limite dovrebbe essere $1$<br />
<br />
Comunque, questo è quello che mi esce con de l'Hopital:<br />
<br />
$1/x * (senx^2)^2 / -(2x*cosx^2)$
Salve. L'esercizio che vi propongo è questo:
$int_0^(+infty) (x^(1/3))/(x^2 + x + 1) dx$
Devo risolverlo sfruttando l'integrazione complessa, quindi considero l'integrale $int_(gamma) (z^(1/3))/(z^2 + z + 1) dz$
$gamma$ è un segmento parallelo all'asse reale che va da $0$ a $R$, con $R$ che tende a infinito.
Per cavarmela ho pensato di considerare l'integrale di questa funzione su $Gamma$, ovvero la curva
$Gamma = gamma + hat(gamma) + gamma_r + gamma_(epsilon)$
$hat(gamma)$ è il segmento per cui ...
Salve a tutti,ecco la serie:
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^nlog(sinh(n)/cosh(n))$
dove $sinh(n)=(e^n-e^-n)/2$ e $cosh(n)=(e^n+e^-n)/2$.
Allora, prima di tutto ho verificato la CN per la convergenza delle serie.
Dopo di che ho applicato il criterio di Leibniz ed ho notato che questa serie, $a_n$ per convenzione, converge poichè è un infinitesimo ed $a_n>=a_(n+1)$.
Adesso mi rimane da verificare l'assoluta convergenza.
Ho provato ad usare il criterio del limite del rapporto ma purtroppo risulta ...
ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto?
allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠
non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio?
cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
Buonasera a tutti,
come potete notare vi ho già posto il quesito.
Come (credo) da regolamento, posterei la mia opinione a riguardo, che immagino verrà brutalmente smentita.
Comunque sia, se ho ben capito, la dimensione di U è 3, quella di W è 2 e quella di Z è 1.
Detto questo, credo anche di aver capito che $ dim(U+V)=dimU+dimV-dim(U nn V) $
Nello specifico, correggetemi se sbaglio:
U+W= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1,e1+e2+e3)
W+Z= L(e1,e1+e2+e3,e1+e2+e3+e4)
U+Z= ...
Ciao a tutti, sono alle prese con una dimostrazione che nonostante occupi 1 riga e mezza, non riesco a collegarne la parti.
Si tratta della formula dell' area di un dominio di Green. Si afferma che dato un domino di Green $\Omega$, per ogni $\lambda, u$ tali che $\lambda + u = 1$ si ha: $|\Omega| = \int_(\partial\Omega+) xdy = -\int_(\partial\Omega+) ydx = \int_(\partial\Omega+) \lambdaxdy - uydx$
Ora, ho la dimostrazione sul quaderno ma l' ho scritta piuttosto male..
Prova a scriverla:
Si applicano le formule di Green ad $f(x,y)$, prima con ...
Lanciando 2 dadi regolari a 6 facce si vincono 4 euro se la somma è 7 e si perde 1 euro se la somma è diversa da 7. Calcolare la vincita attesa
Qua sinceramente non so neanke da dove iniziare... se potete datemi una mano... grazie
avrei anche un altro problema.....
Essendo A e B 2 eventi indipendenti ed equiprobabili; sapendo che P( $ nn $ ) = 0.49 Trovare P ( A )
Salve a tutti,
sono un laureando in Ingegneria gestionale triennale e stavo pensando di fare una tesi sulle applicazioni finanziarie della teoria dei giochi,con particolare riferimento alla attuale crisi finanziaria.C'è qualcuno che sà consigliarmi dei testi dove reperire informazioni a proposito?
Grazie
Salve a tutti, presto avrò un esame di Fisica e sto facendo decine e decine di esercizi, ma alcuni non mi vengono o non sono sicuro del risultato; per questo mi rivolgo a voi, spero possiate darmi una mano...
Due fili rettilinei paralleli ad una distanza d sono percorsi da correnti nello stesso senso. La corrente in un filo è 1/5 della corrente nell'altro filo. Determinare il punto tra i fili in cui il campo magnetico risultante è nullo.
Grazie a tutti!
Ciao non ho capito come si fa a determinare se un elemento sia o meno algebrico su un campo K, ad esempio l'elemento $-1/11+root(3)(7)$ è algebrico su Q?
L'altra richiesta è una domanda: l'insieme dei polinomi $f in Z_5 [X]$, $vartheta >= 1$ è un anello? Grazie in anticipo
ciao a tutti,
non so se la mia domanda sia stupida ma boh, non me lo spiego:
perche' moltiplicando 2 vettori $v, w$ giacenti su un piano $p$ ottengo un vettore $b$ che è perpendicolare al piano $p$ ?
grazie.
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
Spero sia la lezione giusta, anche se questo esercizio noi lo dobbiamo saper fare all'esame di algebra lineare. Non so come iniziare questo esercizio:
Sia $f:Z^3->Z^2_4$ la funzione definita da $f(x,y,z)=(-x+1+y,x+z-y)$ Dire se $f$ è un omomorfismo di anelli.
P.s. nel testo dell'esercizio le variabili della funzione sono segnate, non credo sia di particolare importanza, almeno spero. Grazie, Marco