Determinare immagine di una funzione.

billytalentitalianfan
Il corollario del teorema dei valori intermedi recita:

se f è continua su un intervallo I, allora l'immagine f(I) di I attraverso f è ancora un intervallo di estremi inf_f e sup_f.

Il libro di testo, come esempio, calcola l'immagine di:
$f: x-> (e^(x^2))*(x-1) + arctan(ln(x)) + 2 $ ,
calcolando il limite dx e sx di f, per x che tende ai due estremi del dominio: $(0,\infty)$ (dalla definizione di inf e sup).

Ecco, starò sicuramente facendo una gran confusione ma.. PER COME L'HO CAPITA IO, questo metodo per il calcolo dell'immagine non funge!

Prendendo una semplice parabola $y= x^2+2x-1$ , perché, nonostante sia continua lungo tutto il suo dominio, se vado a calcolare
$lim_(x->-\infty)(f(x))$ non ottengo l'estremo inferiore dell'immagine, dato dall'ordinata del vertice della parabola??

Insomma, cosa non ho capito?

Risposte
Seneca1
"billytalentitalianfan":

Prendendo una semplice parabola $y= x^2+2x-1$ , perché, nonostante sia continua lungo tutto il suo dominio, se vado a calcolare
$lim_(x->-\infty)(f(x))$ non ottengo l'estremo inferiore dell'immagine, dato dall'ordinata del vertice della parabola??

Insomma, cosa non ho capito?

Ottieni $+oo$, come è giusto che sia. Credo che tu stia facendo un po' di confusione. L'insieme immagine spesso non è di facile determinazione e, per quanto mi riguarda, non conosco uno schema da seguire.

Nel tuo caso avresti dovuto derivare e studiare il segno della derivata prima; quindi:

$y = (e^(x^2))⋅(x-1)+arctan(ln(x))+2$

$y' = e^(x^2) (2x^2 - 2x + 1) + 1/(x(ln(x)^2 + 1))$

$e^(x^2) (2x^2 - 2x + 1) > 0$ , $AA x in RR$

$1/(x(ln(x)^2 + 1)) > 0$, $AA x in RR^+$

Quindi la funzione è strett. monotona. Allora sì che ha senso calcolare i limiti agli estremi del dominio. Ti torna?

billytalentitalianfan
Ma l'immagine della parabola non va dall'ordinata del vertice a $+infty$ ?
Insomma, in alcun modo la parabola può avere valori "al di sotto del vertice".

Mi torna però che calcolare il sup e l'inf per determinare l'insieme immagine ha senso solo se f è definita in tutto $R$, è continua e STRETTAMENTE CRESCENTE (o decrescente) lungo tutto il suo dominio.
Era questo che superficialmente avevo ignorato.

Seneca1
"billytalentitalianfan":

Mi torna però che calcolare il sup e l'inf per determinare l'insieme immagine ha senso solo se f è definita in tutto $R$, è continua e STRETTAMENTE CRESCENTE (o decrescente) lungo tutto il suo dominio.
Era questo che superficialmente avevo ignorato.

Per l'appunto. La parabola non è strettamente crescente in $RR$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.