Interessante problema con le derivate

Lang_Algebra
Un saluto a tuttivi propongo questo problema che mi è parso interessante e che non ho risolto in modo totale:

date due curve:

$y=\alpha x^2$ e $y=e^x$ trovare $\alpha$ tale che le due curve siano tangenti.

i miei vincoli sono questi:
$\alpha x^2 = e^x$ (ugualianza nel punto)
$2\alpha x = e^x$ (ugualinza delel derivate nel punto)

trovare le alpha da questo sistema mi è risultato sin da subito complicato. Quindi ho deciso di affrontare il problema a pezzi limitandone via via le condizioni su $\alpha$ se disegno la prima ho che per $\alpha\leq0$ non ho nessun punto di intersezione tra le due curve. Qundi le mie alpha saranno positive. Poi disegno il secondo vincolo trovo che ci potrebbero essere 2 valori di alpha che potrebbero andar bene ... però non riesco a dare limitazioni e non riesco a dire nulla di più di qunanto detto fin'ora. Se qualcuno vuol dire la sua, mi farebbe proprio piacere.

Un saluto.

Risposte
@melia
La prima parte va bene, adesso che ne dici di uguagliare i primi membri delle equazioni? Poiché $alpha!=0$ si ottengono le soluzioni $x_1=0$ che non è accettabile e $x_2=2$ che dà $alpha=e^2/4$.

Rigel1
Dalle tue equazioni vedi subito che deve essere $\alpha\ne 0$.
Inoltre, hai che $\alpha x^2 = 2\alpha x$, cioè $x^2=2x$ (dovendo essere $\alpha\ne 0).
Hai quindi due possibilità: $x=0$, che escludi subito, oppure $x=2$, che risolve il sistema con $\alpha = e^2/4$.

duff18-votailprof
io l'ho risolto ricavando l'ascissa del punto di tangenza dalle due condizioni quindi $ e^x / (2x) = e^2 / x^2 $ ovvero $x = 2$

poi ho semplicemente sostituito in una delle due ottenendo $ alpha = e^x / x^2 = e^2 / 4 $

duff18-votailprof
wow 3 soluzioni nel giro di 2 minuti :-D

Lang_Algebra
Non credo che le vostre risposte siano corrette. Avete trattato il problema come se fosse un semplice problema lineare!!! Ma non è così! Il sistema non è lineare. Se provate a risolverlo col metodo di newton potete accorgervi che ci sono ben 3 soluzioni. QUindi ci sono 3 valori di alpha che vanno bene, mentre voi ne proponete 1 solo!
Quindi non mi state convincendo. Il problema è più complicato del previsto ma penso sia riconducibile ad un forma abbastanza semplice per poterci fare dei conti a mano senza richiedere l'ausilio del mth. di newton. Anche perchè è un problema di una rivista di giochi matematici, quindi penso che sia pensato per poterci fare dei conti a mano...... ma la vostra soluzione, mi dispaice ma non mi convince. A meno che non mi facciate vedere che è assolutamente impeccabile dal punto di vista del rigore matematico.

Un saluto

@melia
Sono certa che tu abbia trovato 3 punti di intersezione tra la parabola e l'esponenziale, ma questa non significa che ci sono 3 valori di $alpha$ che verificano il problema. Nessuno di noi ha trattato il problema come se fosse lineare, prova ne è che tutti abbiamo usato un'equazione di secondo grado. L'unica "cosa" strana usata da tutti è la risoluzione dei sistemi con la sostituzione.

Questo sistema può ammettere fino a 3 soluzioni
$\{(y = alpha x^2),(y = e^x):}$

Questo, invece, risolto in $alpha$ e con la condizione $alpha!=0$ solo una
$\{(alpha x^2 = e^x),(2 alpha x = e^x):}$

Rigel1
Mi dispiace che tu sia dispiaciuto :)
Rimango in attesa di conoscere le altre soluzioni (ma ho il sospetto che dovrò attendere a lungo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.