Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marduk1
Dunque, vorrei provare a capire attraverso i vostri pareri, un paio di esercizi di un appello di Analisi I. 1) $int 1/(e^x +1) dx$ Molto semplicemente, ho posto $e^x =t$, da cui il differenziale $dx=1/t dt$. Riscrivo l'integrale come $int 1/(t +1)*1/t dt$ e in seguito si svolge l'integrale come integrale di fuzione fratta. Si nota subito che il denominatore è già fattorizzato. Risolvo e ottengo $A=1$ (si vede già che 1 è il termine noto) e $B=-1$. Da qui ...
5
27 feb 2010, 00:07

Shaka11
Sul libro 'Teoria dei sistemi' di Balestrino - Celentano (pagina 22-23) si legge che [tex]\mathcal{T}[/tex], "insieme dei tempi" di un sistema dinamico, è "un sottoinsieme ordinato di [tex]\mathbb{R}[/tex]"; inoltre (pagina 32) si definisce un sistema discreto come "un sistema per cui l'insieme dei tempi [tex]\mathcal{T}[/tex] è un insieme discreto, generalmente coincidente con l'insieme dei numeri interi relativi [tex]\mathbb{Z}[/tex]". Mi chiedo: - Per "ordinato" si intende un ...
5
26 feb 2010, 23:07

burimi
qual'è l'errore assoluto della massa equilibrante
1
26 feb 2010, 22:59

jessicketta95
equilibrio dei momenti
1
26 feb 2010, 22:56

franks3097
Ho una leva di secondo genere lunga 50 cm. La potenza è di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva rimanga in equilibrio? Grazie. :) Aggiunto 18 minuti più tardi: dai ragazzi per favore :( Aggiunto 11 ore 44 minuti più tardi: Allora riformulo il problema... Su una leva di secondo genere lunga 50 cm, agisce la potenza di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva ...
1
26 feb 2010, 22:52

brothh
un torchio idraulico è utilizzato per sollevare una moto di massa 1000 kg. l'aria compressa esercita una forza su un pistone con base circolare di raggio 10 cm. questa pressione è trasmessa a un secondo pistone di raggio 21 cm. quale forza esercita l'aria compressa per sollevare la moto? grazie a me esce 2,2 x 10^3 N ma nn so se è giusto... Aggiunto 57 minuti più tardi: è così ragazzi? Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: allora? :(
1
26 feb 2010, 22:43

pater46
[tex]\sum \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta }[/tex] con [tex]\alpha, \beta > 0[/tex] Io ho provato a svolgerlo così: [tex]\lim \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta } \simeq \lim \left [ \sqrt{2} \cdot \sin \frac{1}{n^{\alpha }}\right ]^{\beta } \simeq \sqrt{2}^\beta \cdot \lim \frac{1}{n^{\alpha \cdot \beta} }[/tex] E' dunque possibile confrontare la serie di partenza con questa serie ...
9
26 feb 2010, 22:23

pater46
[tex]\frac{1}{n}\arctan \frac{n+1}{n^2} \geq \frac{1}{n+1} \arctan \frac{n+2}{\left ( n+1 \right )^2}[/tex] E' il risultato di una serie, dopo aver applicato il criterio di leibniz. Sto provando insomma la disuguaglianza di quel criterio, però non ho la minima idea di come svolgerla. Idee?
4
26 feb 2010, 21:59

Espimas
Non riesco a risolvere i seguenti limiti (senza utilizzare Hopital). Chi mi dà una mano? Devo scomporli in qualche modo o cambiare le variabili in modo tale da ricondurmi a qualche limite notevole? Io ci ho provato ma senza alcun risultato. $ lim_(x -> -1^+) ln (x+1) / (x+1) $ $ lim_(x -> 1^-) ln (x^2 -1) / (x^2-1) $ $ lim_(x -> -1^-) ln (x^2 -1) / (x^2-1) $ Grazie
6
26 feb 2010, 21:45

Nausicaa912
è data l'equazione $x^2-(m-1)x+m+2=0$ 1. Studiare l'esistenza e il segno delle radici. 2. Si segnino sull'asse delle ascisse i punti C' e C'' aventi per ascissa rispetticamente le radici x' e x'' di questa equazione e si considerino le circonferenze $delta'$ e $delta''$ aventi per centri rispettivamente C' e C'' e passanti per un punto O. Studiare al variare dei valori di m, l'esistenza delle ciroconferenze e le loro mutue posizioni. ho calcolato il delta e trovato ...
13
26 feb 2010, 21:43

AngelX1
Salve a tutti ... Volevo chiedervi un piccolo aiuto su un problema che proprio non riesco a risolvere : Due lunghi fili rettilinei sono orientati perpendicolarmente alla pagina . la corrente in un filo è I1= 3 A e punta verso la pagina, mentre la corrente nell'altro filo e I2= 4 A e punta verso l'esterno della pagina. Trova intensità , direzione e verso del campo magnetico risultante nel punto p

Zkeggia
Dunque, scrivo qui per chiedervi se il mio ragionamento è giusto in merito a questo esercizio: "Sia $(e_n), n=0,+-1,+-2,---$ un set ortonormale completo in uno spazio di Hilbert H e sia T l'operatore $Tf=(e_1-e_0,f)e_1$. Trovarne autovettori ed autovalori" Dal momento che un qualunque vettore dello spazio di Hilbert viene mandato in $ke_1$, l'unico vettore che viene mandato in se stesso è proprio $e_1$, di autovalore 1. Questo ragionamento mi pare sbagliato dal fatto ...
8
26 feb 2010, 21:26

chantal96
1)math]10a^2b+5ab^2+3ab + 7ab^2-5a^2b+2a^2b[/math] 2)[math](5a^3b^2-3/2ab^3+2/3a^2b^3)-(1/3a^2b^3+1/2ab^3-1/4a^3b^2)[/math]
1
26 feb 2010, 21:07

el principe
Non riesco a risolvere questo limite: $lim_(x->0) (x^3(e^x-cosx))/(x^2-sen^2x)$ qualcuno mi può aiutare?

LordLurdia
vi espongo il mio problema calcolare il lavoro necessario per fornire una carica $Q=2*10^-6C$ ad una sfera metallica di raggio R=15cm,isolata nel vuoto inizialmente scarica calcolato la differenza di potenziale tra un punto all'infinito ed R $V=(k_c*Q)/R$ poi moltiplicato per $q_0$ carica di prova $U=q_0*(k_c*Q)/R$ adesso come al solito non avendo i risultati non so se il procedimento è corretto...grazie in anticipo per le vostre risposte

-lalau-lovesDeda-
sapreste aiutarmi con questo calcolo della discontinuità?grazie mille [math]y= x+3/x^2-1 - 2/x-1[/math]

Gmork
Salve, Volevo chiarito questo concetto: Se io ho una successione, quindi una [tex]f:\mathbb{N}\to \mathbb{R}[/tex] il prof ci ha spiegato che ci si può porre il problema della continuità ma il limite va considerato in [tex]\mathbb{R}\cup \left{+\infty, -\infty\right[/tex]. Ma allora mi domando...come faccio a vedere se una funzione è continua se non posso calcolare il limite? Ho un pò di confusione
7
26 feb 2010, 19:52

brothh
salve dovrei determinare la posizione della retta y+x-1=0 rispetto all'equazione x^2/4 - y^2/9 = 1 (ho aperto questa discussione xkè l'altra è stata chiusa non so perchè) GRAZIE
7
26 feb 2010, 19:47

momo9494
Salve,ringrazio anticipatamente tutti,anche coloro che gli daranno solo uno sguardo....Grazie infinite! Un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio r in modo che AB=2BD,quindi determina le dimensioni del rettangolo.[/url] Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
12
26 feb 2010, 19:44

indovina
Ho risposto a queste domande di teoria, vorrei vedere se ho risposto bene. 1. Se un corpo è in quiete si può dire che su esso non agisce nessuna forza?Se la risposta è negativa a quale condizione devono soddisfare le forze? 1.No, perchè vuol dire che le risultanti delle forze è nulla, e per questo non si muove. 2.Se un corpo non accelera cosa si può dire delle forze che agiscono su un corpo? 2. per la prima legge di Newton, significa che è o in quiete, o ha accelerazione costante e può ...