Teorema dei valori intermedi.

Maturando
Questo teorema sulle funzioni continue dice che una funzione definita in [a,b], nell'intervallo assume tutti i valori di y, compresi tra il massimo e il minimo della funzione. Leggendo la dimostrazione su wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... _intermedi rimango già basito dalla prima affermazione, forse per mia grande ingoranza in materia, non so...:

"Non essendoci nulla da dimostrare nel caso in cui f(a) = f(b), in quanto la funzione risulta essere una costante"

Che significa questo? Cioè, si sta dicendo che f(a)=f(b) implica che la funzione è costante???? Ma non potrebbe essere che la funzione assume valori uguali in a e b e fa tremila oscillazione in [a,b] assumendo i più disparati valori?

Risposte
gugo82
Chi ha scritto quella pagina andrebbe cacciato da WIKI.

Il caso banale non è [tex]$f(a)=f(b)$[/tex], ma [tex]$\inf_{[a,b]} f=\sup_{[a,b]} f$[/tex]: infatti [tex]$f$[/tex] è costante in [tex]$[a,b]$[/tex] se e solo se è verificata l'uguaglianza [tex]$\inf_{[a,b]} f=\sup_{[a,b]} f$[/tex].

Maturando
Oh, già questo torna di più come cosa! Cioè uno qua già si crea problemi perché alcune dimostrazioni sono oggettivamente ostiche, poi ci vogliono solo ste cose per ocnfondere le idee e sta a posto!

Grazie, ciao.

EDIT: ho provveduto a correggere, pensiamo adesso a cercare di capire la dimostrazione :D

gugo82
Scusa agomath, ma non sarebbe meglio studiare da un libro piuttosto che da WIKI?

P.S.: Mi sa che devi sostituire [tex]$\inf f$[/tex] e [tex]$\sup f$[/tex] a tutte le occorrenze di [tex]$f(a)$[/tex] ed [tex]$f(b)$[/tex] per ottenere qualcosa di accettabile.

Maturando
si, pensavo che sul wiki avessi trovato dimostrazioni più scorrevoli, ma a quanto pare ve ne sono anche di errate...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.