Intersezione assi
1)Ho un dubbio per quanto riguarda le intersezioni con gli assi.. quando faccio le intersezioni e mi viene infinito che vuol dire?
2)Quando faccio il dominio della funzione e ad esempio mi viene x diverso da 0 non c'è bisogno che faccia l'intersezione con gli assi per x = 0?
Grazie :)
2)Quando faccio il dominio della funzione e ad esempio mi viene x diverso da 0 non c'è bisogno che faccia l'intersezione con gli assi per x = 0?
Grazie :)
Risposte
Non capisco come possa venirti infinito quando fai le intersezioni con gli assi.
Se il punto x=0 e' escluso dal dominio, significa che la funzione in quel punto non esiste, e pertanto non avra' intersezioni con l'asse y.
Invece quando poni y=0, e ottieni dunque f(x)=0, puoi ottenere delle soluzioni (che possono essere anche illimitate (pensa ad esempio alla funzione seno che interseca l'asse x (y=0) in infiniti punti) oppure non ottenere alcuna soluzione (il che significa che la funzione non interseca mai l'asse x).
Poi, se non e' chiaro, posta un esempio..
Se il punto x=0 e' escluso dal dominio, significa che la funzione in quel punto non esiste, e pertanto non avra' intersezioni con l'asse y.
Invece quando poni y=0, e ottieni dunque f(x)=0, puoi ottenere delle soluzioni (che possono essere anche illimitate (pensa ad esempio alla funzione seno che interseca l'asse x (y=0) in infiniti punti) oppure non ottenere alcuna soluzione (il che significa che la funzione non interseca mai l'asse x).
Poi, se non e' chiaro, posta un esempio..
non può venirti infinito!!!! Al massimo ottieni una forma del tipo
Se ottieni una foma di quel tipo significa ovviamente che hai fatto male ad intersecare la funzione con l'asse (evidentemente l'asse y) perchè evidentemente in x=0 la funzione non è definita e dunque non ha alcun senso cercare intersezioni con l'asse in qestione.
Questo risponde anche alla tua seconda domanda!
[math]x=\frac k0[/math]
che non è uguale ad infinito (infinito non è un numero..quindi non lo puoi ottenere come risultato di un'equazione.Se ottieni una foma di quel tipo significa ovviamente che hai fatto male ad intersecare la funzione con l'asse (evidentemente l'asse y) perchè evidentemente in x=0 la funzione non è definita e dunque non ha alcun senso cercare intersezioni con l'asse in qestione.
Questo risponde anche alla tua seconda domanda!