Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao gente, ho dei problemi nel capire la dimostrazione di questo teorema. Allora, l'enunciato dice che se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b] e f(a)*f(b) è minore di zero, ci sarà di certo un valore di ascissa in cui la funzione assumerà valore zero. L'enunciato è intuitivo: se il prodotto tra f(a) ed f(b) è
salve, potete gentilmente correggere questi esercizi, basta solo il risultato, qualora sia unico, non il procedimento
1) stabilire i valori di K per cui questa matrice è diagonalizzabile
$((0,0,1),(k,k,0),(1,0,0))<br />
<br />
2) trovare la matrice associata rispetto alla base canonica<br />
$f(1,1,0)=(1,1,4); f(1,-1,0)=(-1,1,0); f(1,1,2)=(5,5,10)
3) trovare la retta passante per $P(1,2,0)$ incidente $r1=\{(x = 2 - t),(y = t),(z = 1 + t):}$ ed ortogonale $r2$=$\{(y = 1),(x - y + z + 1 = 0):}$
grazie
Dovrei studiare una funzione $f(x)$ così definita:
$x^2+2x AAx>0$
$|x*arctan(7x)| AAx<=0$
Come devo comportarmi nel caso $x<=0$? Posso semplicemente considerarla come $-x*arctan(7x)$ ?
ciao carissimi sono giuseppe ho un problema , secondo voi si può risolvere questo problema o manca un dato? :
trattasi di trapezio isoscele noti i lati obbliqui 32.5 differenza tra le basi 37 e la base maggiore è i 7/5 della minore . Come faccio secondo Voi a trovare il perimetro?
Ciao a tutti, dovrei risolvere una successione trigonometrica di cui conosco già la soluzione ma mi sfugge la logica di un passaggio spero nel vostro aiuto.
Trattasi del seguente limite:
$\lim_{n \to \infty}(n/2)*(sin $2*$\pi$/n$)$
che diventa
$\lim_{n \to \infty}(\pi)*(sin $($2*\pi/n$)/($2*\pi/n$)
Non capisco come si arrivi al $\pi$ che moltiplica......
Potreste darmi un aiuto a capire meglio, magari evidenziando i passaggi.
Grazie
Emanuele
Come si risolve questa disequazione lineare???
senx - radical3cosx >0
AIUTO. Grazie
Salve esercitandomi nelle disequazioni ho trovato una disequazione semplice dove però il risultato non mi combacia con il testo.
vi mostro : $(x-2)^2/(4)+(3x-1)/2<1/16 (1-2x)^2+x+1 ; $
svolgimento : $(x^2-4x+4)/4+(3x-1)/2<1/16 (4x^2-4x+1)+x+1 ; $
- $(x^2-4x+4)/4+(3x-1)/2<4/16x^2-4/16x+1/16+x+1 ;$
ora... $(x^2-4x+6x-2)/4< (4x^2-4x+1+16x+16)/16 ; $
eguagliando il denominatore $(4x^2-16x+16+24x-8 < 4x^2-4x+1+16x+16)/16 ; $
$16x+8<12x+17 = x <9/4 $
Ma nel testo il risultato è $x> -9/4$
dov'è l'errore ?:....
cordiali saluti .
Determinare la densità di un cubo di massa 112 dag e il lato l 0,00050 hm . esprimere il risultato in kg/m(cubo)
Salve a tutti,
devo sostenere l'esame di abilitazione nella classe di concorso A048 (matematica applicata) e sto cercando esempi di argomenti che si affrontano nei programmi delle scuole superiori che sono applicazioni in matematica applicata (statistica, probabilità, matematica finanziaria, ricerca operativa ecc...) dei seguenti temi di matematica:
1 Le derivate prime e seconde: significato geometrico e applicazioni
2 Parabole ed equazioni di secondo grado
3 Sistemi di equazioni
4 il ...
Avrei un quesito da sotttoporvi :
data una norma in un insieme A, dimostrare che l insieme S1(0) è convesso
dove con S1(0) si intende l insieme degli x appartententi ad A tali che x - 0 < 1.
Per chiarimenti sul testo o proposte di soluzione scrivetemi al mio indirizzo e-mail o in PM.
grazie mille !!
[mod="gugo82"]@ JfnjJ: Ho eliminato l'indirizzo di posta in chiaro per un paio di motivi:
1) se uno posta un problema su un forum pubblico, dovrebbe aspettarsi una risposta ...
ciao a tutti!!!
non riesco a capire una cosa, allora:
ho capito tutto il ragionamento che si fa per arrivare alla conclusione che $lim_(x->0)(sinx/x)" "=" "1$ e che in generale $lim_(f(x)->0)(sinf(x)/f(x))" "=" "1$
ora però facendo un esercizio sono arrivato a questo punto $lim_(x->0)(sin^2(2x))/(2x^2)$ io ho pensato subito che il risultato fosse $1$, alla luce dei risultati che ho scritto sopra, invece ho verificato essere $2$, mi potreste spiegare il perché?
Ciao a tutti!
Il teorema di Fermat afferma che:
dato $x_0 in RR^n$ minimo o massimo locale di $f:RR^n -> RR^m$
sia $f$ derivabile in $x_0$
allora $nabla f(x_0)=0$
Potreste spiegarmi il perchè? qual'è la dimostrazione? Io la conosco ad una variabile, ma non riesco a più variabili a trovare la dimostrazione.
Grazie
Giuggiolo
Mi potreste dare una mano con questo problema?
Da un'urna, che contine 50 palline (contrassegnate dai numeri 1....50), si estraggono una alla volta, 28 palline. Si suppone che le estrazioni vengano effettuate senza rimessa, cioè senza rimettere mai nell'urna la pallina estratta. Fissati 2 distinti interi x e y, compresi tra 1 e 50, si calcoli:
- la probabilità che entrambi i numeri x e y siano estratti;
- la probabilità che almeno uno dei 2 numeri x e y sia estatto;
- la probabilità ...
Salve ragazzi, vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere in tutti i suoi punti. Si tratta di una catena di Markov, avente come matrice stocastica
[tex]\[ \left(
\begin{array}{cccc}
0 & 1 & 0 & 0\\
1/2 & 0 & 1/4 & 1/4\\
1/2 & 1/2 & 0 & 0\\
0 & 0 & 1 & 0\\
\end{array}
\right) \][/tex]
Il punto ultimo dell'esercizio chiede di calcolare i limiti quasi certi di
[tex]\frac{1}{n} \sum_{k=0}^{n-1} X_k[/tex] e [tex]\frac{1}{n} \sum_{k=0}^{n-1} X_k^2[/tex]
per [tex]{n \to ...
Ciao ragà devo studiare e rappresentare graficamente la funzione [math]y=e^{-x^2}[/math]. Il dominio è uguale a R e ho notato che la funzione non ha intersezioni con gli assi. Ora devo determinare la positività della funzione(ponendola maggiore di 0) ma non riesco a capire per quali valori la funzione è positiva. Potreste aiutarmi per favore??
Aggiunto 27 secondi più tardi:
Scs hai ragione però se pongo [math]y=0[/math] mi ritrovo con [math]e^{-x^2}=0[/math] e non è accettabile, ma se pongo ...
Mi spiegate come devo impostare il seguente problema:
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, passante per il punto A (1,1) e tangente alla retta di equazione x-y+4=0 nel suo punto di ascissa -3.
scomposizione in fattori: b^4+b^3+8b+8..come lo scompongo...e sopratutt...perchè???
Un punto materiale scivola senza attrito lungo una guida avente la forma di un quarto di circonferenza( cioe' l'arco di un quarto di cinrconferenza quindi il piano e' inclinato) ,dopo essere stato lasciato cadere dall'altezza R=5 m.Incontra poi un piano orizzontale scabro,con coeff di attrito mu= 0.2.
Determina la distanza percorsa dal punto materiale sul piano orizzontale
.
Diciamo che saprei come si svolge se avessi l'angolo..perchè non me lo dà???'lo devo calcolare ??come?? con ...
Un mattone di massa m=2Kg parte da fermo dalla sommita' di uno scivolo AB ch esi raccorda in basso con una superficie orizzontale BC.Lo scivolo ha rispetto a tale superficie h= 5 m e theta= 45 °.Il mattone giunto al termine del pendio con vB=8,5 m/s compie su BC un percorso di s=10 m
Calcola il lavoro dell'attrito lungo il pendio e calcola mu sul pendio e sulla sup orizzontale.
$\DeltaK=L_p_x + L_a $
$\K_B-K_A= mgsin45*AB -fk*AB$
$ 8.5 m/s== mgsin45*AB -fk*AB$
ma AB lo calcolo facendo h/sin45???altrimenti non so ...
problemi di massimo e minimo
trovare due numeri, la cui somma è 2a, tali che la somma delle loro radici quadrate sia massima