Chi sa trovare questa equazione della circonferenza?
Scrivere l'equazione della circonferenza di raggio 5 e passante per 2 punti: A (5;-3) B(4;-2)
Mi piacerebbe sapere come si risolve passo passo!
Grazie
Mi piacerebbe sapere come si risolve passo passo!
Grazie

Risposte
Benvenuto.
A me piacerebbe che tu leggessi il regolamento del forum
A me piacerebbe che tu leggessi il regolamento del forum

Può essere fatto con più metodi; quello che ti indico è forse il più rapido.
Scrivi l'equazione della generica circonferenza nella forma $(x-alpha)^2+(y-beta)^2=r^2$. Sostituisci r=5 e imponi il passaggio per A e B, ottenendo due equazioni. Sottrai membro a membro per eliminare da una i termini di secondo grado e concludi.
Scrivi l'equazione della generica circonferenza nella forma $(x-alpha)^2+(y-beta)^2=r^2$. Sostituisci r=5 e imponi il passaggio per A e B, ottenendo due equazioni. Sottrai membro a membro per eliminare da una i termini di secondo grado e concludi.
Scusami ma non ho capito...
con questa formula:
(x-alfa)^2+(y-Beta)^2=r^2
Cosa devo fare??

con questa formula:
(x-alfa)^2+(y-Beta)^2=r^2
Cosa devo fare??
stavo per rispondere ma...
1) ho letto che hai 2 post
2) ho letto il post n.1
3) ho letto il post n.2
ed a questo punto mi è sorto un dubbio.
Segui un programma della classe o differenziato?
1) ho letto che hai 2 post
2) ho letto il post n.1
3) ho letto il post n.2
ed a questo punto mi è sorto un dubbio.
Segui un programma della classe o differenziato?
In classe hanno cominciato oggi questo argomento, solo che io non sono andato perchè sono stato male.
I miei compagni mi hanno dato da fare questa equazione. Devo farla per domani.
Ho visto solo ora che ci sono anche i risultati
(x-8)^2+(y-1)^2=25
(x-1)^2+(y+6)^2=25
Solo che non ho capito molto bene come si risolve...
I miei compagni mi hanno dato da fare questa equazione. Devo farla per domani.
Ho visto solo ora che ci sono anche i risultati
(x-8)^2+(y-1)^2=25
(x-1)^2+(y+6)^2=25
Solo che non ho capito molto bene come si risolve...
"MetalSlayer":Ti ho già scritto che devi imporre che passi per A e per B. Ricordi come si fa? Ad esempio, cosa faresti se ti chiedessi per quale valore di k la retta kx-2y+k=0 passa per A(1,3)?
con questa formula: $(x-alpha)^2+(y-beta)^2=r^2 $. Cosa devo fare??
Scusami ma la nostra proff non ci ha mai spiegato come usare k...è strano ma è così!
Comunque ho provato a usare un altro metodo usando la formula generale della circonferenza: x^2+y^2+ax+by+c=0
Ma se il risultato è
(x-8)^2+(y-1)^2=25
(x-1)^2+(y+6)^2=25
Devo usare un altro metodo.
Come avrete capito non sono un asso in matematica.
Comunque ho provato a usare un altro metodo usando la formula generale della circonferenza: x^2+y^2+ax+by+c=0
Ma se il risultato è
(x-8)^2+(y-1)^2=25
(x-1)^2+(y+6)^2=25
Devo usare un altro metodo.
Come avrete capito non sono un asso in matematica.

Metal carissimo la prof comprenderà, avendo cominciato l'argomento ieri ed essendo stato tu assente alla spiegazione ... pertanto non preoccuparti per domani
, dimenticavo se non sei un asso in Matematica credo sarebbe più produttivo chiedere a qualche tuo amico di aiutarti o magari, anzi meglio andare a lezione privata o partecipare a qualche sportello o corso di recupero per avere chiarimenti in quanto con tutta la buona volontà diventa una fatica immane per te e per la gente che cerca di aiutarti...

Speriamo che non dica niente allora! Più che altro sono un possibile interrogato e se dovesse chiedermi questo non saprei che fare onestamente!
Grazie a tutti..
Grazie a tutti..