Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duff18-votailprof
Secondo voi è corretto calcolare il centro di massa della sfera cava, la nuova massa e poi utilizzarli nella legge gravitazionale? Perchè con i risultati non mi trovo !

mikelina97
questo problema mi chiede di trovare la base io ho il p.di28 i lati obliqui di 10,8 come devo fare? Aggiunto 19 minuti più tardi: scusami un triangolo isoscele Aggiunto 9 minuti più tardi: e un triangolo isoscele
3
26 feb 2010, 22:32

Edhel1
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per risolvere quest'esercizio?? Scrivere l'equazione cartesiana della sfera passante per la circonferenza : $ (x)^(2) + (y)^(2) + (z)^(2) -2x+2y-z+1=0 $ e $ x + 3y + 2z -1=0 $ e per il punto $ P(2,3,1) $ . (la circonferenza logicamente è costituita dalle due equazioni essendo nello spazio, solo che non so come fare il simbolo del sistema).
5
21 feb 2010, 20:26

MeRyyyy
Dominio di una funzone Miglior risposta
definizione di dominio di una funzione????
2
28 feb 2010, 10:40

^D&F^
in un triangolo abc l'angolo b è ottuso e ah è l'altezza relativa al lato bc. sapendo che hb è 12 cm e hc 48 e tg c è un 1\3 determina i lati e gli angoli del tringolo. help mi spiegate come si fa??
0
28 feb 2010, 11:59

paranoid android
ciao a tutti avrei un dubbio e spero che possiate un pò chiarirmi le idee.... calcolare l'integrale doppio della funzione f(x,y)=xe^y esteso al dominio A racchiuso dalle curve y=x^2 e y=6-x facendo il grafico ho potuto constatare che è normale rispetto ad x... quindi gli estremi dell'integrale esterno saranno le due equazioni mentre per quello interno, e qui il mio, dubbio devo mettere a sistema le due rette e trovare due punti (ho calcolato 3 , -2). quindi sono questi gli estremi ...

tommyr22-votailprof
ciao a tutti.Ho un problema nello studio di una successione definita per ricorrenza,più che altro non riesco bene a risolverle quando il termine $a_(n+1)$ è una funzione integrale. Normalmente in una successione studio i $punti fissi$ e la $positività$ della funzione $\phi(t)=f(t)-t$ Per quanto riguarda questa successione: $\{(a_1=1/2),(a_(n+1)=\int_{0}^{a_n^2} sqrt(cost)dt ):}$ la soluzione procede in questo modo,ovvero si calcola la ...

alexia87
qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? sia G={$((a,0),(c,d))$ |a,b,c $in$ Z} gruppo si consideri il sottoinsieme H di G definito da H{$((a,0),(c,d))$ $in$G | c $-=$ 0 mod 5} come si fa a verificare che H è sottogruppo normale di G e provare che G/H è isomorfo a (Z5,+).

Hunho
salve a tutti, ho dei dubbi riguardo la classificazione dei punti di non derivabilita'. ad esempio, la funzione $y=1/|1-x|^3-8$ in x=1 presenta un punto di non derivabilita', ma di che tipo? io credo sia cuspide perche' calcolando le derivate (sia con 1-x che x-1 al denominatore) e ponendo $x->1$ mi trovo con infiniti di segni discordi, qualcuno puo' confermare o smentire? in caso di punto angolo avrei dovuto ottenere 2 limiti finiti ed in caso di tangente verticale 2 ...
5
28 feb 2010, 09:29

fedex89-votailprof
Due sfere di legno di uguale diametro sono fissate l'una all'altra e galleggiano sull'acqua.La densita' del legno costituente la sfera inferiore ,$(s_1)$che è totalmente immersa e' di 0.90g/cm^3 :la densita' del legno costituente la sfera superiore$(s_2)$,che e' solo parzialmente immersa e' di 0.40 g/cm^3.Calcola ,per la sfera superiore il rapporto fra volume immerso e quello totale. ditemi se va bene Fg= Fb $ (m_1 +m_2)*g=\rho*V_(acqua)*g<br /> <br /> $(\rho_s_1 + \rho_s_2 )*V_s= ...

indovina
Su un sito ho trovato questa formula per risolvere i problemi sui vettori. Per trovare il modulo della risultante. $R=(a*sin(a)+b*sin(b))/(sin(x))$ $R$ è indicato come risultante. con $a$ indichiamo il primo vettore, con $sin(a)$ con $b$ indichiamo il secondo vettore, con $sin(b)$ con $sin(x)$ indichiamo l'angolo direzione della risultato. se io volessi fare un esercizio del tipo: Due vettori di uguale modulo A ...

indovina
Stavo facendo un esercizio di fisica e mi son trovato di fronte a questa equazione, da risolvere in $z$ $z^2-a^2+10=0$ $delta=b^2-4ac=-4(-a^2+10)=4(a^2-10)$ $z_1=2(sqrt(a^2-10))/2=sqrt(a^2-10)$ $z_2=-2(sqrt(a^2-10))/2=-sqrt(a^2-10)$ ora dovrei discutere al variare di $a$. cioè dovrei percaso porre $a^2-10=0$ $a^2-10<0$ $a^2-10>0$? e poi controllare le soluzioni, ma non ricordo come vederle. suggerimenti?
11
27 feb 2010, 16:55

absurd00
Ciao a tutti! Cosa posso dire se la derivata di una funzione è uguale a zero? è giusto dire che la funzione allora è una linea retta? Grazie
12
23 feb 2010, 11:45

kisses1985-votailprof
Come posso risolvere questo problema? La somma delle aree di due quadrati è 1666 e il loro rapporto è 9/25. calcola il perimetro di due quadrati. Per trovare l'area devo fare una proporzione? E come si fa?

skorpion89-votailprof
Salve ragazzi, ho un problema con questa successione definita per ricorrenza: $\{(a_1=\lambda),(a_(n+1) = a_n(2-a_n)):}$ il testo mi dice che la successione diverge a $-infty$ per $\lambda<0$ e $\lambda>2$, la sucessione converge a 0 per $\lambda=0,2$ e che la successione converge ad 1 per $0<\lambda<2$ non ho capito che procedimento usa. Cioè se studio $phi(t)$ mi ricavo come punti fissi $t=0$ e $t=1$, perchè il testo studia $f(t)$? grazie ...

Spaghetto1
Come da titolo, in una serie, in quale caso è necessario studiare l'assoluta convergenza??? Nel caso in cui il parametro x può assumere valore nel campo dei reali bisogna studiare l'assoluta convergenza, però in certi casi non serve ad esempio quando la $x$ è compresa nel valore assoluto oppure nel caso in cui si ha $x^(2n)$, perchè so certamente che la $x$ è >0... giusto???
15
24 feb 2010, 12:44

billytalentitalianfan
Posso considerare quest'integrale definito: $\int_{-1}^{1}3x^2|x| +xe^(-3x^2) +3|x|^(1/2)$ come la somma di: $\int_{0}^{1}3x^3 +xe^(-3x^2) +3x^(1/2)$ e $\int_{-1}^{0}-3x^3 -xe^(-3x^2) +3(-x)^(1/2)$ ?

Gabbros1
salve a tutti volevo proporvi questa dimostrazione della radice ennesima per sapere cosa ne pensate.. perché mi sembra un pò troppo semplice, non vorrei che non fosse esatta o che mancasse qualcosa.. unicità: per assurdo si pone che $(a_1)^(n)=b$ e $(a_2)^(n)=b$ con $a_1<a_2$ da cui segue che $(a_1)^(n)<(a_2)^(n)$ e quindi $b<b$ e si giunge all'assurdo. esistenza: dimostriamo che vi è assurdo per i casi 1-$(a)^(n)<b$ e 2-$(a)^(n)>b$ si considera ...
3
27 feb 2010, 11:51

Bret1
Non ho ben chiaro questo concetto? Quanto vale il coseno all'infinito? Chi potrebbe spiegarmelo?
61
19 feb 2010, 17:23

Pallottino
Equazione.. Miglior risposta
Ki è ke può risolvermi questa equazione con il procedimento? 5x + 3 = 4x + 9 .....grazie mille!
1
27 feb 2010, 14:38