[elettrotecnica] convenzioni utilizzatori e generatori
Ciao a tutti, vi scrivo perche ho alcuni dubbi su elettrotecnina. Infatti faccio ancora confusione tra conv. generatori e conv. utilizzatori,spiegandomi meglio,non riesco a capire ad esempio come devo mettere i segni su di un bipolo (sfalsandomi quindi il risultato di tellegen e/o boucherot). sappiamo che la conv.utililzz. la corrente entra dal +,quindi la mia potenza sarà
$P=V*I$ else (in generatori) avremo $P=-V*I$ . Nel primo caso parlaimo di assorbita nel secondo di erogata. Ma quello che non capisco è, sono io che devo mettere i segni ai bipoli come voglio io?? Tutti i bipoli di uno stesso circuito devono avere la stessa convenzione?
$P=V*I$ else (in generatori) avremo $P=-V*I$ . Nel primo caso parlaimo di assorbita nel secondo di erogata. Ma quello che non capisco è, sono io che devo mettere i segni ai bipoli come voglio io?? Tutti i bipoli di uno stesso circuito devono avere la stessa convenzione?
Risposte
I versi li scegli tu in maniera arbitraria.E' convenzione, però, imporre il verso della corrente discorde a quello della tensione sui bipoli passivi, e viceversa sui generatori. Così facendo la legge di Ohm sarà
[tex]V=Ri[/tex]
Se, invece, fissato il verso della tensione (corrente) cambi quello della corrente (tensione) la caratteristica diventa
[tex]V=-Ri[/tex]
L'effetto è da tenersi in conto anche sui generatori. Detto ciò la potenza avrà sempre la seguente relazione
[tex]P=VI[/tex]
[tex]V=Ri[/tex]
Se, invece, fissato il verso della tensione (corrente) cambi quello della corrente (tensione) la caratteristica diventa
[tex]V=-Ri[/tex]
L'effetto è da tenersi in conto anche sui generatori. Detto ciò la potenza avrà sempre la seguente relazione
[tex]P=VI[/tex]
Scusami,ma continuo a fare un po' confusione(forse anche in mancanza di un esempio pratico).Prendiamo lo svolgimento di un tellegen,io eseguoi i passaggi seguendo: metto il verso delle correnti(di solito le faccio entrare dal +),metto il verso ai bipoli e con vari passaggi mi trovo le relative P. Spesso e volentieri però non mi tornano i segni e spesso le potenze mi vengono tutte positive( prorpio perche prendendo come verso la corrente che entra dal +, la $P=V*I$). Cercavo di capire questo..
Potrei spiegare in maniera differente quello che già ho detto, riuscendo ugualmente a non essere chiaro. Conviene che posti un esempio pratico e tenterò di fugare i tuoi dubbi.