Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ds1993
Io non riesco a capire come ci facciano ad essere prof che senza spiegare assegnano esercizi di cui lo studente non uscirà fuori.... vi chiedo aiuto per questo sistema: x-y+kz=0 2x-y-z=0 x+ky+z=2 3x-y-z=0 aiuto
18
24 feb 2010, 17:20

fedecocorico
$ y=sqrt(3-tg^2x) $ salve a tutti. ripassando un libero di mate mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non mi riesce. mi chiede il campo di esistenza e come soluzione mi da il dominio compreso tra -TT/3+kTT

momo9494
Salve grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno un occhiata all'espressione Grazie!!! Non riesco in nessun modo a scomporre la seguente espressione= x^2+8x+11 se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio infinitamente !!!
2
24 feb 2010, 18:40

Birtieddu
Salve è da un pò che vi seguo come ospite e vi faccio i miei complimenti.. Ora ho un piccolo dilemma e finalmente ho deciso di iscrivermi... Il mio problema è questo: Una cassa di 55kg è spinta con velocità costante lungo un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale e privo di attrito. 1. Quale forza orizzontale F è richiesta? 2. Quanto vale la forza esercitata dal piano sulla cassa? E qui c'è la rappresentazione: Allora io ho provato a risolverlo partendo dal secondo ...

f.e.d.e.r.i.k.a.
un angolo è ampio 325°, ed è diviso in 3 parti.La prima è il triplo della seconda e questa è uguale alla terza.Calcola la misura di ciascuna parte. FATELOOOOOOOOOOOOOOOOO
2
24 feb 2010, 15:19

paoserra
mi potete aiutare???problema su parallelepipedo rettangolo
3
24 feb 2010, 18:10

marcallo
con un alfabeto di n lettere si scrive, a caso, una parola di lunghezza m con m
3
24 feb 2010, 17:27

Gmork
Salve, volevo chiedere se una funzione [tex]f:A \to \mathbb{R}[/tex] che presenta nel punto [tex]x_0[/tex] una discontinuità eliminabile, ossia che esiste [tex]\lim_{x \to x_0} f(x) \ne f(x_0)[/tex] , può presentare comunque che [tex]\exists lim_{x \to x_{0^+}}[/tex] ed [tex]\exists lim_{x \to x_{0^-}}[/tex] e inoltre [tex]lim_{x \to x_{0^+}}=lim_{x \to x_{0^-}}[/tex], ????
4
24 feb 2010, 16:33

mark930
Salve, come si risolveq uesta equazione esponenziale da risolvere con i logaritmi: [math]2^{2x}+12=2^{x+3}[/math] .
1
24 feb 2010, 17:53

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio all'esame oggi: Trovare il gruppo fondamentale di $X={(x_1,x_2,x_3)in RR^3, \quad max|x_i|=1, \quad x_1 ^2+x_2 ^2 + x_3 ^2 > 1}$ in $p=(1,1,1)$ che dovrebbe essere il cubo vuoto senza i 6 centri di ogni faccia, ma non ho saputo fare molto... come bisognerebbe procedere? Ho provato a vedere tutti i tipi di lacci possibili, ma mi sono impicciato.... Grazie

enpires1
Salve a tutti! Ho dei problemi a calcolare la trasformata continua di fourier del segnale $y(t)=e^{-|t|/T}$. Per definizione ho che [tex]\displaystyle Y(f)=\int_{-\infty}^{+\infty}y(t)e^{-j2\pi ft}dt[/tex] Stavo pensando di sfruttare il fatto che è una funzione reale pari per fare il solo integrale della parte reale di $Y(f)$, ma penso che i conti con coseni di mezzo siano molto più difficili dei conti con soli esponenziali. In ogni caso, sviluppando trovo [tex]\displaystyle ...
1
24 feb 2010, 17:30

Ester
Allura...devo aiutare mia sorella con dei problemi di geometria ..solo che nemmeno io ci arrivo xD i problemi sono parecchi...io ve li posto XD 1. Un rombo, nel quale una diagonale misura 36 cm, è equiavalente a un quadrato il cui perimetro misura 48 cm. - Calcola la lunghezza dell'altra diagonale del rombo. 2. Un rombo ha la diagonale maggiore lunga 48 cm ed è equivalente ai 2/3 diun quadrato il cui perimetro misura 144 cm. - Calcola la misura dell'altra diagonale del rombo. 3. ...
10
29 dic 2008, 20:29

NonèIMPORTANTE
ciao, come da titolo mi chiedevo se fosse possibile trovare un vettore perpendicolare ad altri tre vettori, e per tre vettori intendo gli assi x, y, z, a livello fisico non riesco a immaginare un vettore del genere , ma a livello matematico , quindi ponendo il prodotto scalare del vettore con ognuno dei 3 assi uguale a 0 , sarebbe possibile trovare un vettore perpendicolare ai tre assi ?

3r!k@
Mi aiutate a fare questo problema??? calcola l'area delle superficie laterale e totale di un cilindro sapendo che la differenza fra l'altezza e il raggio è 4 cm e che la prima è 15/7 del secondo. Risultati [ 52,5 P.Greco e 77 P.Greco ] Grazie :satisfied
1
24 feb 2010, 15:55

skeggiaenascondino
AIUTO......X DOMANI Miglior risposta
qualcuno mi sa dire brevemente la definizione di ELETTRIZAZZIONE PER STROFONIO, ELETTRIZAZZIONE PER CONTATTO E ELETTRIZAZZIONE PER IDUZIONE?????????e chi mi spiega la definizione di cariche elettriche???????GRAZIE MILLE (scusate me è ke di fisica non è capisco molto) :scratch :scratch
5
24 feb 2010, 15:35

danielbaz
come si fa la radice quadrata?
3
24 feb 2010, 14:54

Milenacapotondi
y=|x+2| fratto x+2 il risultato deve essere x=-2 prima specie y=2+sen pgreco e solo pgrego fratto x risultato x=0 2 specie y=2x alla seceonda + 5x -7 fratto |x-1| risultato x=1 1specie y=3xalla seconda + 5x e solo 5x fratto|x| il risultato x=0 1 specie y=x fratto 2xalla seconda -1 y=2 fratto 3x-3 aiuto ho fatto qst eserciziad alcuni mi trovo e ad altri no ma nn ho proprio caapito cm farli c'è qlk ke mi spiega i passaggio o almeno mi posta gli esercizi svolti così almeno cerco di ...

Sorriso91
Buonasera a tout le monde..leggendo qualche quesito di esame ho trovato i soliti intoppi: $1)$si scrivano le equazioni delle tangenti alla parabola di equazione $y=x^2 +1$ condotte per il punto $P$ dell'asse $y$ di modo che valga 60° l'angolo APB, essendo A e B i rispettivi punti di tangenza. Mi sembra di ricordare che valga la relazione: $tg60 = (|m_2 - m_1|)/ (|m_1*m_2|)$ è giusta?..in caso affermativo quale altra condizione (o considerazione) utilizzo ...
4
17 feb 2010, 20:59

brothh
ciao , mi aiutate? un uomo con una massa uguale è in piedi sulla neve. ognuna delle sue suole copre una superficie di 2,0 dm ^ 2. - qual'è la pressione che l'uomo ha su un paio di sci? ognuno ha una superficie di 16 dm ^ 2. -Quante volte è inferiore a quella di prima la pressione che ora è esercitata dall' uomo? PERFAVORE ...GRAZIE
10
23 feb 2010, 19:56

Nevermind08
Devo studiare la seguente funzione: $f(x)=(3x^2+x)/(x^2+8)$ Studiando la derivata prima trovo che si ha un minimo per $x=24-2sqrt(146)$ ($~=-0,16$)...e trovo che ha un massimo per $x=24+2sqrt(146)$ ($~=48,1$)...ma in precedenza studiando $\lim_{n \to \+-infty}f(x)$, trovo che vale 3 e quindi significa che y=3 è un asintoto orizzontale per la funzione. Cosa ne pensate di questo massimo? Cosa dire poi della derivata seconda che vale $(2*(x^3-72*x^2-24x+192))/((x^2+8)^3)$ Grazie
4
24 feb 2010, 13:05