Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Moto del proiettile
Miglior risposta
Un cannone,inclinato rispetto all'orizzonte di un angolo di 59°,spara un proiettile con velocità inziale 150 m/s...Calcolare la velocità dopo t=4s.
Non ho proposte sullo svolgimento del problema..
The.track,sono diventata un portento con questo esercizio(l'ho spiegato a tutta l'uni)...è veramente facile!GRAZIE
Salve a tutti sono alle prese con i miei primi esercizi di Fisica I
Non riesco a risolvere questo esercizio, anche se credo si debba applicare il principio di Archimede
Una nave passa dall'acqua salata (peso specifico 1,025) all'acqua dolce e affonda leggermente. Quando viene rimosso il suo carico di $6X10^5 kg$ ritorna al livello originale. Assumendo che le fiancate della nave siano verticali dove entrano in acqua, determinare la massa della nave prima di essere scaricata.
Mi sembrano ...
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi con estrema urgenza. Domani ho la verifica di matematica, teoria e pratica. Nella pratica ci saranno esercizi sulla ricerca dei massimi e dei minimi con le derivate e con le linee di livello. Il mio problema è proprio con queste ultime. Più o meno so come si fanno, ma oggi, esercitandomi, ho trovato una disequazione che non so risolvere e non so a quale conica appartenga. Non mi sembra nè una retta, nè una parabola, nè un ellisse, nè un'iperbole. Mi sapreste ...
Salve a tutti...Dovrei trovare i 2-sottogruppi di Sylow di $D_6={id,r,r^2,r^3,r^4,r^5,s, rs, r^2s, r^3s, r^4s,r^5s}$, gruppo delle rotazioni e simmetrie di un esagono regolare. Applicando i teoremi di Sylow,ricavo che il numero dei 2-sottogruppi può essere o uno oppure tre. Siccome però sono riuscita a trovare un 2-sottogruppo che sarebbe ${id, r^3, r^3s,s}$ e non è normale allora dovrebbero starci altri due 2-sottogruppi che però non riesco a trovare...mi potete dare una mano? Grazie mille....
Salve a tutti!
Come da titolo, vi chiederei gentilmente di aiutarmi a risolvere un piccolo dubbio.
Se...
1- Per definizione, due successioni A e B sono asintoticamente equivalenti quando hanno egual limite all'infinito;
2- Definiamo la serie associata alla successione A;
3- Definiamo la serie associata alla successione B;
E' lecito dedurre che le serie così definite abbiano somma uguale?
Buona sera a tutti,
ho un problema che proprio non riesco a svolgere.
Per trasportare 102 persone vengono utilizzate 18 auto, alcune a 5 posti altre a 7 posti.
Quante auto a 5 e quante auto a 7 posti sono utilizzate?
Ora provando mentalmente so che vengono utilizzate 12 auto a 5 posti e 6 a 7 posti 12X5=60 6X7=42 60+42=102.
Il mio problema è come partire per trovare questo risultato svolgendolo presumo con un'espressione.
Ringrazio anticipatamente .
Mi è stato proposto un esercizio del genere...
Conoscendo il raggio, per esempio di 10m, di un dosso o di una duna, calcolare la velocità per cui un'auto non voli dopo il dosso.
Applicando le leggi della dinamica bisognerebbe impostare che R, la reazione vincolare ,sia uguale a 0... ma poi come faccio a calcolare la velocità?
Ciao, ho un dubbio sulla tensione di un filo: se immagino di avere un pendolo con un filo inestensibile alla cui estremità è posizionato un punto materiale, e inclino il filo di un certo angolo $alpha$, poi lo faccio cadere: la tensione del filo può superare la forza peso per un dato $alpha$? significherebbe che il filo accelererebbe verso l' alto?
Esercizio. Si calcoli il valore esatto della somma
\[
1+ \cos\left(\frac{2}{15}\pi\right) + \cos\left(\frac{4}{15}\pi\right) + \ldots + \cos\left(\frac{14}{15}\pi\right)
\]
Bonus. Generalizzare il risultato ottenuto.
E' un esercizio secondo me molto bello, soprattutto per quanto riguarda la generalizzazione. Sono in possesso di una soluzione, che ho elaborato io e che fa uso di "alcuni" strumenti (non dico quali per non svelare tutto ).
Ma non escludo ci siano altre vie, magari più ...
PROBLEMA PAGINA 258 N° 130 DI PITAGORA 2 SCUOLA MEDIA
Ecco un problema dove viene dato un suggerimento che non riesco a capire ...Mi sono affidato ad altre strade ma sicuramente sono sbagliate...
Ecco il testo:
E' dato il triangolo BAC; dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda AD=AB.Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda AE=AC.Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC.
Suggerimento:Si conduca da B ...
Salve a tutti,
ho qualche dubbio su nucleo e immagine di un'applicazione lineare.
Le definizioni fornite dal mio libro sono le classiche:
$KerT={v in V : T(v)=0} sube V;$
$ImT=T(V) = {T(V) : v in V} sube W;$
la prima è chiara, la seconda anche tranne che per quello che riguarda la condizione di suriettività: l'applicazione lineare T è suriettiva se e solo se $ImT=W$ . Dalla definizione di ImT infatti avevo capito che l'ImT era composto dagli elementi di W e che quindi fosse W; ma è evidente ora che non è così, ...
Ho questo esercizio :
Risolvere il sistema lineare $A^{-1}X=b$, dove X=(x,y,z) (vettore colonna) e b=(h,1,h).
Il problema è che non avendo la matrice dei coefficienti non so dove mettere mano Qualcuno può aiutarmi ?
Salve a tutti non riesco proprio a capire ciò che intende dire il mio prof con questo, l argomento è "o piccolo" che è indicato con "o":
"Il simbolo "o" permette di fare a meno della notazione consueta di limite in quanto
$ lim_(x -> xo) =L <=> f(x)=L+$ "o"$ (1)$ per $x->xo$"
non riesco a capire quale particolare "capacità" di "o" faccia si che il limite si possa scrivere anche nel secondo modo. Quel che penso e che la presenza o meno di "o" non influenza affatto la possibilità di ...
Su un testo di reti logiche ho trovato la seguente espressione:
C=XY+XZ+YZ=XY+Z(X$barY$+$barX$Y)
Qualcuno sà per favore spiegarmi come è stato ricavato il risultato ( OR esclusivo) espresso in parentesi?
Grazie
Ferruccio
Allora il mio cruccio è questo perchè, ad esempio, la funzione |x| non è derivabile in x=0??La risposta dovrebbe essere perchè il lim+ è diverso dal lim- giusto, però questa cosa non mi è chiara |x| lo vedo x, se x>0, e -x, se x0 di -x o di x tende sempre a 0.Per capirci i valori che assumono i limiti mentre va verso 0 sono diversi per il limite dovrebbe essere definito ed essere 0.
Una lepre ed una tartaruga competo in una gara di corsa di $1.00 Km$. La tartaruga mantiene, in linea retta la Velocità di $0.200 m / s$. La lepre corre a $8.00 m/s$ verso l'arrivo per $0.8 km$ e poi si ferma a canzonare la tartaruga. La lepre, quanto può consentire alla tartaruga di avvicinarsi all'arrivo prima di riprendere la corsa e di vincere al photo- finish?
La mia ...
La funzione:
$f(x) = ( log ( 1 + x arctan x ) )/( (e^x)^2 -1 )$
Il calcolo del campo di esistenza prevede un sistema composto da:
$\{ (1 + x arctan x > 0), (e(^x)^2 - 1 != 0):}$
Svolgendo la seconda equazione: $e(^x)^2 != 1 rArr x^2 != log 1 rArr x!=0$
Il denominatore risulta esistere per: $ x != 0$.
Non so come affrontare la prima disequazione che dovrebbe essere una composta...
P.S. $e(^x)^2$ sta per e elevato alla x con x elevato al 2 e non per e elevato a x tutto elevato al quadrato, non sono molto pratico di queste formule ancora!
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere se mi potete aiutare a risolvere questo integrale doppio:
$\int_A \sqrt{2-x^2-y^2} dxdy$
su $A=\{ (x,y)\in \mathbb(R^2), x^2+y^2<=2, x+y<=1\}$;
la mia difficoltà sta nel fatto che non riesco a trovare un cambiamento di variabile opportuno;
l'esercizio che mi è stato dato era in realtà in $\mathbb(R^3)$, e chiedeva di calcolare l'area di B che era una
semisfera superiore di raggio $\sqrt{2}$ centrata nell'origine che si interseca col piano $x+y<=1$.
Ringrazio in anticipo
Si determini il sistema:
$ { ( z * bar(z) -3|z|+2<0 ), ( |(1+i)z+(1-i)bar(z)| <= 4 ):} $
Io ho fatto così:
$ { ((x+iy)(x-iy)-3|x+iy|+2<0 ), ( |(1+i)(x+iy)+(1-i)(x-iy)| <= 4 ):} $
$ { (x^2+y^2-3sqrt(x^2+y^2)+2<0) , ( |x+iy+ix-y+x-iy-ix-y| <= 4 ):} $
Semplificando si ha:
$ { (x^2+y^2-3sqrt(x^2+y^2)+2<0) , ( sqrt(4x^2-4y^2) <= 4 ):} $
infine:
$ { (x^2+y^2-3sqrt(x^2+y^2)+2<0) , ( 4x^2-4y^2 <= 16 ):} $
Ora penso ke siano 2 circonferenze dove la seconda ha P(0,0) e r=4 (ho diviso per 4..anke se ho dimanticato a scriverlo)..la prima invece mi sta dando problemi,in particolare quella radice..come devo fare potete aiutarmi?grazie..