Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slashino1
Salve a tutti, l'esercizio in questione è questo: - Dato il sottospazio $V=<(1,2,3) (0,0,1) (-1,1,2) (-1,-1,3)>$ espresso per mezzo dei suoi generatori: 1) Calcolare la sua rappresentazione cartesiana 2) Calcolare due sue basi Per calcolare una sua base occorre occorre scrivere la matrice che ha per righe i vettori generatori e verificare quali di essi siano linearmente indipendenti tramite la riduzione a scalini: $((1,2,3),(0,0,1),(-1,1,2),(-1,-1,3))$ Notiamo che ogni altra riga può essere scritta come combinazione lineare del ...
2
18 nov 2011, 11:35

ingegnè
Ciao a tutti stavo ripassando gli appunti di analisi e mi è venuto un dubbio sul secondo teorema del confronto.. La definizione che la professoressa mi ha dato è la seguente : Siano $ (a_{n}) $ e $ (b_{n}) $ due successioni tali che $ a_{n}leq b_{n} $ per ogni $ n in N $ . Se $ lim (a_n)= +infty $ allora $ lim (b_n)= $ +infty $ $ ( e fin qui tutto ok ) , se $ lim (a_n)= -infty $ allora $ lim (b_n)= +infty $ ( e qui mi sorge il dubbio ). Non capisco se ho ...
2
18 nov 2011, 11:06

stak-votailprof
Salve ragazzi oggi sul mio testo di analisi 1 ho studiato un lemma che parlava delle successioni stabilizzate e che in alcuni casi definiscono un numero reale. ve lo riporto per maggiore chiarezza: (an) successione di reali non negativi, quindi in R0+ : (i) an < a(n+1) per ogni n app. N (ii) esiste M app N : an < M per ogni n app. N Allora (an) è stabilizzata e se an /-> a quindi determina a allora abbiamo che an

Marco241
E' dato il triangolo ABC rettangolo in A.Si prolunghi BA di un segmento AD =AC e CA di un segmento AE=AB. Il prolungamento dell'altezza AH del triangolo ABC incontra DE nel punto M. Dimostrare che: 1)i due triangoli ABC e AED sono congruenti. E questo l'ho dimostrato poi: 2)I due triangoli AMD e AME sono isosceli; 3)M è il punto medio di ED. E qui sorgono i miei problemi:per dimostrare che i due triangoli sono isosceli ciò sarebbe possibile solo se AM fosse bisettrice e mediana...Ma so ...
6
17 nov 2011, 11:59

Bababu
Calore per fondere il ghiaccio Problema: Paolo getta un cubetto di ghiaccio di massa mG= 25g e T(temperatura)G= -5°C, in un bicchiere contenente una massa mA= 250g di acqua a temperatura TA= 20°C. Per trovare la temperatura di equilibrio usa la relazione: Te=(mA x Ta + mG x TG)/(mA + mG). Quali errori ha compiuto? Come avrebbe dovuto procedere per dare il risultato corretto? Grazie mille :D
0
18 nov 2011, 13:11

gaiapuffo
se ho un problema ad esempio ho tre scatole la prima scatola contiene 1 pallina bianca e 1 pallina nera e in base al risultato del dado si va a pescare dalla scatola se esce 6 vado a pescare dalla prima scatola trovare la p di pescare dalla prima scatola pallina bianca questa è una probabilità condizionata?perchè è vero che il fatto che esca 6 e indipendente dal fatto che esca bianca ma la pallina bianca può uscire solo se esce 6 quindi il primo evento influenza il secondo....
5
28 ott 2011, 14:44

davymartu
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sta facendo impazzire, ma non so' proprio come procedere... Partiamo dal punto a: So' che per ricavare una trasformazione lineare di un angolo θ in senso antiorario intorno all'origine nel piano in 2 dimensioni posso applicare la matrice $[(cos\theta, -sin\theta ),(sin\theta,cos\theta )]$ ma non so' come applicare una simile trasformazione nello spazio, o meglio non conosco un procedimento analogo che mi permetta di ricavare l'applicazione lineare avendo un ...
6
17 nov 2011, 20:37

Summerwind78
Ciao a tutti devo calcolare il baricentro di una semisfera cava di cui mi viene data l'equazione [tex]1 \leq x^{2} +y^{2} + z^{3}\leq 4[/tex] con $z \leq 0$ dapprima ho pensato che questa fosse l'equazione di una sfera con centro nell'origine di cui dovessi prendere solo la parte inferiore però poi ho notato il termine $z^3$ e non riesco a ricondurmelo ad una sfera. Non ho altre informazioni oltre a quelle che ho appena descritto, e mi domando come si possa ricavare il ...

Airins1
Salve ragazzi, sono rimasta bloccata in un problemino sulla velocità, cioè: data una distanza AB, un punto la percorre (all'andata) per metà del tempo a 56km/h e per l'altra metà del tempo a 89km/h; al ritorno, percorre metà distanza a 56km/h e l'altra metà distanza a 89km/h. Si chiede quale sia la velocità scalare media all'andata, al ritorno e per l'intero percorso. Ho pensato che per calcolare la velocità scalare media devo sapere lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo, ...

DerivoxTe
Salve a tutti avrei un dubbio riguardante il tensore di levi-civita $\varepsilon_{ijk}$ ed per l'esatteza non capisco se covariante o controvariante? il dubbio mi è venuto quando in alcuni siti lo scrivo in un modo altri in un altro
1
17 nov 2011, 15:48

Spenottina
Ciao a tutti, avrei bisogno di appunti su come si svolgono gli esercizi sugli insiemi... e anche una bella rispolverata alle frazioni. Grazie! :love
3
16 nov 2011, 07:51

ingegnè
Ciao a tutti devo calcolare quanto vale la x in questa relazione : $ 1 / ((2-x)* 0,244 * (3-x) * 0,244 ) = 9,1 $ qualcuno potrebbe svolgerla evidenziando le semplificazioni che fa? grazie
11
16 nov 2011, 21:15

Andrea Rachmaninov.
Buonasera, vorrei chiedervi un piccolo su questo problema su cui mi son incagliato. Uno scooter viaggia alla velocità di 50 km/h e, quando è a 25 m da un semaforo, questo diventa rosso. Il ragazzo che guida lo scooter rallenta con un'accelerazione costante di -3,5 m/s quadrato -Quanto tempo impiega a fermarsi? [4,0s] -Riesce a fermarsi prima di oltrepassare il semaforo? [no] Quanto dovrebbe valere l'accelerazione per fermarsi sulla linea del semaforo nello ...
1
17 nov 2011, 18:17

Jonhson91
Allora ho un problemino che vorrei proporvi. Più che altro concettuale. In un esercizio ho un mini circuito fatto da due condensatori in serie, e basta. Nessun generatore. I due condensatori hanno carica iniziale differente (questo deriva dalla prima parte dell'esercizio, ma non importa...). Nella seconda parte si inserisce un generatore in questo modo: ________________________ |---------------|--------------| |...............|..............| |..........q1 ___ C1....-q2 ___ C2 G.........-q1 ...

fabio01gislon64
Ho il seguente problema e non lo capisco: determina per quali valori di h il punto di ascissa 3 della retta 3hx +4y -h = 0 ha distanza dall'origina uguale a 5

davi2892
Qualcuno può consigliarmi un testo per preparare l'esame di Geometria 1(cdl in matematica)? concetti fondamentali dell'algebra lineare e della geometria euclidea: spazi vettoriali, sistemi lineari, matrici e diagonalizzazione, spazi euclidei, riferimenti e rappresentazione analitica, luoghi geometrici notevoli (coniche e quadriche): questi sono gli argomenti d'esame. [xdom="Paolo90"]Sezione sbagliata. Attenzione la prossima volta, grazie.[/xdom]
6
5 nov 2011, 17:52

pietrodig
Ciao ragazzi, ho un paio di dubbi su alcuni esercizi degli integrali doppi e voglio sapere che ne pensate. Il primo è relativo ad un integrale doppio di questo genere: $\int int xy dxdy$ su $D ={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<1, x^2+y^2<2x, y>0}$ Il problema sorge quando passo alle coordinate polari, a me riesce $0<p<1$, $0<p<2cos\theta$ e $0<=\theta<=\pi$ mentre sul libro l'angolo è compreso tra $0<=\theta\<=\pi/2$. Io sono giunto alla mia conclusione perché durante lo svolgimento vien fuori la disequazione ...
2
17 nov 2011, 20:08

Didodock
Ciao, ho dei problemi con il seguente esercizio di irraggiamento: Si consideri un forno semisferico di diametro D = 5 m con una base piana. La volta del forno è nera e la base ha una emissività pari a 0,7(e2). La base e la volta del forno sono mantenute a temperature uniformi di 400 K(T2) e 1000 K (T1), rispettivamente. Si determini la potenza termica netta trasmessa per irraggiamento dalla volta alla base durante il funzionamento in regime stazionario. (Ris.: 759 kW) ...

emaz92
"Si consideri il prodotto interno su $R^3$ così definito:$phi((x,y,z);(x',y',z'))= x(x)'-xy'-xz'-yx'+2yy'+yz'-zx'+zy'-zz'$, verificare che è privo di vettori isotropi". Noto che ottenendo la matrice di Gram $((1,-1,-1),(-1,2,1),(-1,1,-1))$ i minori principali sono non singolari, infatti:$det(1)=1, det((1,-1),(-1,2))=1, det((1,-1,-1),(0,1,0),(0,0,-2))=-2$ quindi questo basterebbe per la tesi.....ma poi perchè se considero il vettore $v=(1,1,1)$ ad esempio, $phi(v,v)=0$? cioè, questa cosa non mi torna
6
14 nov 2011, 20:11

giannirecanati
Consideriamo due automobili: D con il motore diesel e B a benzina. Per l'auto D si paga una tassa annua di £450 e l'auto percorre in media 22 km con un litro di gasolio. Per l'auto B la tassa annua è di £120 e si percorrono 16 km con un litro di benzina. Sapendo che il gasolio costa £1,21 al litro e la benzina £1,32 al litro, calcola il numero di chilometri percorsi in un anno per i quali si spende la stessa somma usando le due automobili. Per un numero di chilometri maggiore quale delle due ...
3
16 nov 2011, 20:18