Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,devo x domani fare la somma di 100 numeri naturali....(1+2+3+4.........+98+99+100) Sò gia ke fa 5050 ma la mia prof vuole sapere anche come ho fatto a calcolarlo...e io non lo so...aiutatemi...=S

Come devo risolvere questo esercizio, (si tratta di una disequazione).
$ -sqrt(3x-y) $
Devo fare così?
$ 3x>=y $
$ x>=y/3 $
Poi mi trovo la $ y $
$ -y>=-3x $
$ y<=3x $
Sono confuso!

Buonasera a tutti,
Mi trovo nuovamente in difficoltà con delle semplificazione...
Non riesco a capire come si arrivi a questo risultato:
$ sigma^2_max = (u-x_n)(x_1+x_n)+x^2_n-u^2 $
Partendo da questa espressione:
$ sigma^2_max = (((uN-Nx_n) / (x_1 -x_n)) N (x^2_1-x^2_n) +Nx^2_n)/N - u^2 $
Io ho fatto i calcoli, provando a raccogliere N nella prima frazione e anche scomponendo quella differenza di binomi ma... mi avanza una N in più, che il testo non riporta.
P.s: ho scritto "u" ma in realtà sarebbe "miu" cioè la media aritmetica...se mi indicate come scriverla sostituisci ...
Esercizio di matematicaaaa..help me
Miglior risposta
Risolvi la seguente equazione:
La formula dell'area del trapezio è:
A=(b+B)per h fratto 2.
trova la base minore b supponendo note le altre grandezze.
Ciao, ho 3 pozzi petroliferi:
Texas -> produzione annua di petrolio di 80 milioni di barili l'anno
California -> produzione annua di petrolio di 60 milioni di barili l'anno
Alaska -> produzione annua di petrolio di 100 milioni di barili l'anno
Da qui il petrolio estratto và alle 3 raffinerie con capacità di raffinazione:
New Orl -> 100 milioni di barili annui
Charleston -> 60 milioni di barili annui
Seatle -> 80 milioni di barili annui.
La compagnia petrolifera decide di aumentare la produzione ...

ciao a tutti, sono Marika ed ho un problema con un calcolo, però non credo che questa sia la sezione giusta per postare, se ho sbagliato scusatemi =)
premetto che non so qui perché voglio che qualcuno mi faccia gli esercizi, ma voglio capirli e riuscire a svolgerli, sono sfruttare nessuno
allora, io ho questo calcolo
(1,39 - 0.80) - (0.0591 : 14) logQ
il risultato è 0,673 v
però non riesco a capire come arrivare a calcolare Q
0.59 - (4.22 x 10^-3) logQ
qualcuno mi spiega come ricavo il ...

La funzione $f(z)=1/(senz)$ ha un polo semplice in $z=0$. Come calcolare i coefficienti la serie di Laurent centrata in $z=0$?
Mi risulta una formula generale per cui $a_n=1/(2pi i) int_C (f(z))/(z^(n+1)) dz$, ma questa non mi sembra concretamente applicabile per calcolare i coefficienti.
Allora ho pensato che dovrebbe funzionare anche una formula: $a_n=1/((n+1)!) lim_(z to 0) d^(n+1)/(dz^(n+1)) z f(z)$.
Questa si può applicare calcolando di volta in volta le derivate successive. Ovviamente però non riuscirò mai a calcolare tutti ...

Dire che $f$ è integrabile su $RR$ è equivalente a dire che
(*) $EE p>1$ e $EE r>0$ tali che $|f(x)|<=1/|x^p|$ per ogni $|x|>r$?
In altre parole esiste una $f$ che è integrabile su $RR$ ma che non soddisfa (*)?

Salve ragazzi, sto facendo questo esercizio ma non ho modo di confrontare il mio risultato con una soluzione ufficiale.
Siano A = 123.456 x 10^-2 e B = -321 x 10^4. Rappresentare in virgola mobile A e B, nonché A + B, A - B, B - A e A x B. Assumere di avere una mantissa di 5 cifre decimali. ps la "x" ha significato moltiplicaz.
A:
123,456 x 10^-2 = 0,12345 x 10^-1
< 0 ; 12345 ; 1 >
B:
-321 x 10^4 = -0,321 x 10^7
< 1 ; 32100 ; 7 >
A + B:
per fare la somma devo eguagliare gli esponenti, per ...

non ho ben capito la definizione di discontinuità eliminabile , qualcuno potrebbe illuminarmi? per favore?

Buongiorno a tutti, avrei un problema con la moltiplicazione tra frazioni algebriche. Ho provato diverse volte a fare questa moltiplicazione ma il risultato non mi viene. Quest'ultimo deve venire : $3/2$ .
La moltiplicazione è :
$(x-3)/(x+7)*(3x+21)/(2x-6)$
Il procedimento che ho fatto è stato lasciare la moltiplicazione così com'è dato che in questo caso non si può scomporre nessun numeratore e denominatore e poi ho semplificato, ma credo che ci sia qual cosa che sbaglio durante la ...

Ciao ragazzi, ho questo problema: Un recipiente rigido di 800 L contiene 10 Kg di aria a 25°C. Si determini l'indicazione del manometro se la pressione atmosferica è 97 kPa. Io volevo sapere in base a che cosa nell'equazione di stato dell'aria (considerata come un gas perfetto) io ci metto la pressione = pressione incognita + pressione atmosferica.
Grazie.

Salve ragazzi, sono alle prese con un esercizio in cui ci sono da fare 2 mappe di karnaugh, io le ho fatte, e poi ho controllato su logisim se venivano uguali... Ebbene a me vengono diverse, vorrei sapere se entrambe sono valide o quelle di logisim sono minimizzate meglio.
Vi ho fatto due screen, in ognuno di essi, a sinistra c'è la mappa fatta da me ed a destra c'è la mappa di logisim.
MAPPA Y1:
MAPPA Y0:
Grazie!

Domani ho l'esame di analisi II e solo ora mi è saltata all'occhio questa tipologia di esercizio(come al mio solito) se riuscite a rispondere celermente vi farò una statua!
Data la curva γ di equazioni parametriche: x(t)=t-sint, y(t)=1-cos2t; t\epsilon[o,\pi] calcolare l'integrale della forma differenziale: integrale di x dy (su γ). Grazie infinite! scusate per le formule, imparerò presto a scriverle tutte correttamente sul forum!

Ciao. Sto facendo degli esercizi con gli integrali e ho trovato un integrale con un solo indice! Che significato ha? Come si calcolo? Ad esempio $\int_{B}^{} f(x) dx$
Grazie

Salve a tutti. Vi propongo il seguente limite:
$ lim_(n -> oo) (root(n)(2) -1)^n $
"Ad occhio" credo che il risultato sia zero. Volevo dunque utilizzare il teorema dei carabinieri. E' facile vedere che la successione è sempre non negativa. Ora, ho qualche difficoltà a maggiorare la successione con un altra il cui limite sia zero. Consigli? Grazie in anticipo
Disequazione esponenziale logaritmica
Miglior risposta
Qualcuno mi sa aiutare in questa disequazione esponenziale logaritmica ?
[math]log(4^{1-x} +2 ) - log(2^{2x+1} -3)

Buonasera a tutti!
Sto svolgendo esercizi riguardo a Thevenin e mi accorgo che spesso il partitore di tensione viene comodo.
Dato questo circuito viene aperto nei punti A e B:
Volevo chiedervi:
-a questo punto posso vedere questi 4 componenti in serie e applicare il partitore? Il punto è che non capisco quale tensione devo usare visto che ci sono due generatori
-l'altro dubbio è:in casi come questi per trovare la tensione fra A e B quando applico il partitore devo applicare la formula ...

Salve a tutti, nuovo iscritto con qualche problema nel capire come si deve la matematica discreta ( )
Allora l'esercizio che mi sta mettendo in crisi dice di determinare se [tex]R = \{ (a,b) \in Z^2 | 3|(a^2-b^2) \}[/tex] è una relazione di equivalenza, e successivamente chiede di calcolare le classi di equivalenza di 5,7,-2.
Sono riuscito a dimostrare che è una relazione di equivalenza in questo modo
Riflessività: [tex]3|a^2 - a^2 \Rightarrow 3|0[/tex] e questo è vero perchè se non ...

Come si può "dimostrare" che :
$lim_{x\rightarrow0^+}1/x=+\infty$
$lim_{x\rightarrow0^-}1/x=-\infty$