Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)
2x^2 x
_________ > 1 - _______
2x^2+x-3 4x + 6
2)
2x + 5 x + 2 3
__________ - ________________ < _________
1 - 4x^2 4x^2 - 4x + 1 2x + 1
é eurgentissimo

lim rad^3 4x+3= infinito
x->infinito

Ciao a tutto il forum...Ho questo bell'esercizio:
Partiamo col punto a:
Risolvo il sistema in forma matriciale: $A_t*x=b_s$
$((t,2,-1,|4),(0,-1,2t,|s),(0,1,0,|1),(-t,0,3,|0)) $
Riducendo a gradini con qualche scambio di riga, ottengo la matrice:
$((t,2,-1,|4),(0,1,0,|1),(0,0,1,|1),(0,0,0,|-2t+s+1)) $
Per il teorema dei mitici Rouché-Capelli so' che il sistema ha soluzione se $R(A_t)=R(A_t|b_s)$
e infinite soluzioni se $R(A_t)=R(A_t|b_s) < n$
quindi:
Se $t=0$, allora $R(A)=2$ e $\forall s$, il sistema non ha soluzioni,
mentre per ...

Salve, stavo studiando sul Pagani-Salsa il capitolo intitolato "spazi euclidei" e mi sono venute in mente alcune domande.
Volevo sapere se quello che dirò è corretto:
1) Dati due insiemi $A$ e $B$ si definisce relazione binaria da $A$ a $B$ un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano $A X B$. Inoltre, tale relazione dovrà essere definita da una certa proposizione aperta, altrimenti non saprei come costruire tale ...

ciao raga!!!sentite avrei 1 piccolo problemuccio:sapreste insegnarmi un trucco per ricordarmi il modo in cui ricavare le formule inverse?!sembra strano ma mi inceppo su qst cosa ogni tanto.
GRAZIEEEEEEEEEE 1bacione a tutti students:p
Salve a tutti. Ho dei problemi con un esercizio di fisica... e domani ho il compito in classe.
Penso parli del moto di un proiettile...
Una ragazza lancia in alto un sasso di 100g e lo riprende alla stessa altezza 3 ,00 s più tardi.
Determina:
con quale velocità viene lanciato il sallo
la sua energia cinetica iniziale
l'altezza massima raggiunta dal sasso con riferimento alla quota di parteza.
Non riesco a capire come impostare il sistema... Anche con Ui+Ki=Uf+Kf non riesco a capire come ...

Salve a tutti,
il professore di analisi mi ha dato la seguente funzione: f(x)={x^2sen(1/x) se x!=0 e 0 se x=0} , della quale devo studiare continuità e derivabilità nel dominio.
Il mio ragionamento è stato il seguente:
a mio parere è continua su tutto R perchè il seno è definito per tutto R, tranne che per x=0 nel nostro caso, ma non ho problemi perchè per quel valore la funzione è definita e si annulla.
Successivamente ho trovato la derivata (per x!=0) che è equivale a ...

Problemi Geometrici (74145)
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questi problema
1)la misura del lato di un quadrato è data,in centimetri, dal valore della seguente espressione:
[4X9 : 6 + (4X5+5) : 5]+ 34:2=
calcola: il perimetro del quadrato.
la misura del lato di un esagono regolare avente il perimetro triplo di quello del quadrato.
il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza uguali ai 5/8 del lato dell'esagono.

Dimostrare che se due matrici $A,B in GL_2(RR)$ sono coniugate, allora hanno lo stesso polinomio caratteristico.
Allora, un metodo per risolvere ciò sarebbe dire: $A,B, M in GL_2(RR)$, $B=MAM^(-1)$
$det(B-λI)=det(MAM^(-1)-λI)=det(MAM^(-1)-MλIM^(-1))=det(M(A-λI)M^(-1))= det(A-λI)$
Ma siccome è un esercizio di algebra, vorrei risolvere con le azioni dei gruppi. Si può in questo modo?
Considero l'azione tramite coniugio del gruppo $GL_2(RR)$ su se stesso.
Allora l'orbita di $A$ è: $O_(A)={B in G|B=MAM^(-1)$ per un certo $M in GL_2(RR)}$
Siccome ...

Disequazioni (74131)
Miglior risposta
il simbolo " / " lo userò per dividere numeratore dal denominatore..
1/x-3 - 8/5x-30 > 9/5
11/2(x+8 ) + 3/x-1 > 2
GRAZIEEEEE MILLEEE xD
Aggiunto 18 minuti più tardi:
si si sono cosi.. non riesco principalmente a trovare il minimo comune denominatore..
Aggiunto 23 minuti più tardi:
non proprio bene... mi blocco un po..
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
nella 2 disequazione, come anche nella prima, non so sviluppare questa parte: -2(2(x+8 ) (x-1))
Aggiunto 44 minuti più ...

Giorno a tutti! sto provando a fare questo limite : $ lim root(n)((3n) / (2^n+n) ) $ ho provato a scriverlo cosi : $ lim ((3n)/(2^n+n))^(1/n) $ . Per n-> + infinito ,verrebbe 1 ( dato che l'esponente tende a zero)? se no, dove sbaglio? grazie

Abbiamo un insieme $A$ formato da tre pecore ed un insieme $B$ formato da due pecore. Se gli elementi di $A$ e di $B$ sono identici, come faccio ad applicare la definizione di $A-B$? In altre parole, tale definizione richiede che l'insieme differenza $A-B$ è l'insieme degli elementi di $A$ che non appartengono a $B$; quindi l'insieme $A-B$ è l'insieme vuoto?

Ciao a tutti sono Nuovissimo e ho un problema con la Geometria Analitica ossia non ho capito come trovare K(l'incognita) affinché una qualsiasi equazione della retta avente un'incognita, passi per le coordinate A(0,0) ossia appunto il punto di origine.
Vi chiedo a voi genietti se potete spiegarmi come si fa e magari allegare un semplice modo per risolverla se ne esiste uno.
Grazie
Aggiunto 22 secondi più tardi:
le chiedo di risolvermi un'esercizio che dice questo.
Dato il fascio di ...

Un giocatore lancia un pallone di 0.699 kg fuoru campo. Il pallone lascia le mani del giocatore con una velocitò di modulo 8.30 m/s e raggiunge una velocità di modulo 7.10 m/s nel suo punto di massima altezza.
a. Ignorando la resistenza dell'aria, a che altezza si trova il pallone quando raggiunge la sua altezza massima?
b. Quanto il raddoppiare della massa del pallone influenzerebbe il risultato della domanda?
Se il prodotto scalare è definito come operazione binaria interna, gli insiemi coinvolti dovrebbero coincidere.
Questo accade nel caso $<v,w>: RxR$$rarr$$R$ ma nel caso $<v,w>: R^nxR^n$$rarr$$R$ gli insiemi coinvolti non coincidono per $ n>1 $ e quindi in questo caso è corretto definire il prodotto scalare come operazione binaria interna ?
grazie a tutti

ragazzi ho un problema, da risolvere con boyle (senza leggi dei gas perfetti): dal libro la fisica di amaldi 2 (per la 4scient) pag 36 numero 42 se può servire!
diue bombole contengono lo stesso gas elio. la prima contiene 15*10alla-3 mcubi di elio alla pressione di 15 atm, mentre la seconda ne contiene 5.0*10alla-3 mcubi alla pressione di 30 atm. mantenendo costante la temperatura, le die bombole vengono messe in comunicazione. qual'è la pressione finale raggiunta dalle 2 bombole? (il ...

L'enuciato è scritto così:Sia $E$ uno spazio di Banach sul campo complesso. Data una successione di elementi $a_j \in E$ e due numeri $z,z_0 \in \mathbb{C}$ si consideri la serie di potenze con un punto iniziale $z_0$: $\ \ a_0+a_1(z-z_0)+...+a_n(z-z_0)^n$ al variare di $z$ in $\mathbb{C}$. Allora posto $\rho^{-1}=lim"sup"_n ||a_n||^{1/n}$ la serie converge assolutamente per $z$ tale che $z-z_0<\rho$ e non converge per $z-z_0>\rho$.Si considera ...

Un grafo orientato può avere una distanza per ogni arco che connette due nodi.
Ma mi sfugge come è possibile creare dei grafi "coerenti" senza sfruttare un sistema di coordinate.
Mi spiego meglio:
Se io ho un nodo A che è connesso con un nodo B, e tra di loro la distanza è 100;
E allo stesso tempo ho un nodo C , che è connesso con B con distanza 5 ,ed è connesso anche con A con distanza 5...
Questo è geometricamente impossibile, C è distante 5 da A e da B, che tra di loro hanno distanza 100,il ...
Sono al primo anno di ingegneria informatica,e non avendo mai fatto informatica prima d'ora mi ritrovo in seria difficoltà con la programmazione c++(soprattutto dalle classi in poi).
I libri che ho sono:
--Fondamenti di programmazione struturata in c++(Clementini); --C++(Bjarne Stroustrup) --Informatica arte e mestiere;
Ho notato che a parte il clementini gli altri libri non sono leggibili da chi come me voleva partire da zero.
Dato che mi trovo in difficoltà "solo" sulla programmazione ...

ciao a tutti se io ho un'espressione $-2x^4+x^2-y^2=1$ come faccio a vedere se questa definisce una curva o no?
E' corretto se la parametrizzo e poi verifico che è regolare cioè pongo diverso da zero la somma dei quadrati delle derivate di x e y parametrizzati?
Oppure c'è un modo completamente diverso da quello che dico io?
Grazie