Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Praticamente avevo un dubbio riguardo alla definizione di vettori linearmente dipendenti. Un vettore è linearmente dipendente se è ottenuto come combinazione lineare di altri vettori, con scalari non tutti nulli (almeno uno di essi quindi, diverso da 0). Questa è grosso modo la definizione. Adesso se io prendo 3 vettori, di cui uno è nullo, il rango di questi 3 vettori sarà 2 e non 1 perchè il vettore nullo viene considerato lineramente dipendente, ma per essere linermente ...

salve a tutti, ho dei problemi sui circuiti elettrici ma sono sicuro k voi saprete aiutarmi, vi espongo i probl:
1) ci sono 2 resist poste in parallelo R2=15 R3=25
e 1 resist posta in serie R1=5
inoltre abbiamo una forza elettromotr di 3V
Si vuole sapere l'intensità di corrente in R1, in R2, in R3 e in tutto il circuito.
2) c'è poi un altro probl con gli stessi dati dove però abbiamo R1 ed R2 in serie, e R3 in parallelo
Anche qui il probl ci chiede le intens di corr in R1, R2, R3, e ...

salve a tutti,
voglio sottoporvi il seguente problema. Si tratta del corso di meccanica applicata alle macchine, ma penso che possa essere la sezione corretta, dato che il mio dubbio è solo di meccanica.
il meccanismo a crociera raffigurato si muove con velocità angolare costante sulle guide lineari prive di attrito (quelle specie di rotaie nella figura), la crociera (quell'aggeggio che è fissato alle guide tramite coppie cilindriche, che sono i due puntini bianchi) è priva di massa. Calcolare ...

Ciao ragazzi vorrei una mano per questo esercizio:
si calcoli l'area della superficie regolare
$\varphi : \rightarrow \mathbb{R}^2$ dove $\varphi (u,v) = ( u*v,u+v,u-v)$
e $D={( u,v) in RR^2 : u>=0,v>=0,u^2+v^2<=1}$
io ho svolto in questa maniera:
$\{(x=u*v),(y=u+v),(z=u-v):}$
poi dalla matrice jacobiana
$((v,1,1),(u,1,-1))$ da lì ho calcolato $|(v-u)|^2+|(-v-u)|^2+|(-2)|^2 = 2*(v+u)^2+4$
$\int int_D sqrt(2*(v^2+u^2+2))dudv$ che non so come risolvere e nemmeno quali indici d'integrazione mettere
grazie in anticipo

Ho il seguente integrale:
$\int int_E x dx dy$ dove $E={(x,y) in RR^2 : x^2 +y^2 <= 16, x<=0,3x+y<=2}$
Facendomi tranne in inganno dai primi due termini, ho provato a risolverlo con un cambiamento di variabile:
$\tilde E={(\rho,\theta):0<=\rho<=4,\pi/1 <= \theta <= 3/2 \pi}$
ma non riesco ad esprimere l'ultima condizione in modo corretto... Credo comunque che sia il semicerchio a sinistra dell'asse y meno la parte in alto che viene eliminata dalla retta $3x+y<=2$. Però poi non ho saputo trovare l'ultima condizione sull'insieme, quindi anche se l'integrale ...

Ragazzi scusate se abuso della vostra pazienza...
$\lim_{x \to \1}$ $(lnx)/(2^x-2)$ vale $(1)/(2ln2)$
E' una forma indeterminata 0/0 perciò uso De L'Hopital.
Bene al nominatore non c'è problema, la derivata è $1/x$.
Al denominatore immagino di fare $1/2 2^{x-1}$
Per quale proprietà arrivo al risultato, voglio dire...mi verrebbe $(1)/(1/2 2^{x-1}x)$ quindi $(2)/(2^{x-1}x)$
Come passo da $(2)/(2^{x-1}x)$ a $(1)/(2ln2)$ ?

Salve, come da oggetto, cerco esercizi del tipo:
$299x \equiv 52 (247)$
Grazie

Salve, qualcuno può spiegarmi in maniera precisa cosa si intende per energia potenziale di interazione tra due particelle?
Grazie.

$\lim_{x->0} \frac{x^3 \cos (x+x^2)}{e^{-x} \log (1 - 2x) + \sin 2x}$
Ragazzi con questi limiti ho qualche problema. Il libro mi consiglia di scrivere $\frac{x^3 \cos (x+x^2)}{\frac{\log (1-2x) + e^x \sin 2x}{e^x}}$ però non riesco a trovare una via...mi aiutate? io volevo provare subito con taylor, non so perchè mi viene consigliato così! il problema magari anche sciocco è che non riesco a sviluppare il coseno, e non riesco a capire fino a che ordine bisogna procedere nello svilupp...grazie ragazzi

Ho un esercizio che non sto riuscendo a risolvere, consiste nell'iniziare dalla seguente:
$ K=((4,0-x)/(2,0))/((2,0+x)/(2,0)*(2,0+x)/(2,0)) $
e devo arrivare a questa equazione di secondo grado:
$ x^2+6,0x-4,0=0 $
Non sto riuscendo ad effettuare i passaggi!

Ciao, mi sto preparando ad un esame, alcuni di questi es li hoo risolti ma vorrei conferma che siano giusti mentre altri non riesco a risolverli...mi potreste aiutare per favore?
1) Un treno viaggia alla velocità di 80 km/h. Ad un certo istante vengono tirati i freni per cui il treno prosegue a moto uniformemente decelerato, fermandosi in 1 minuto. Calcolare la decelerazione del treno e la distanza percorsa da quando ha avuto inizio la frenata.
2) Sollevando una massa di 4,2 kg di 3,5 m, si ...

devo calcolare il limite per n->+infinito di:
[(n^2 - n - 1) / (n^2 + 1)]^n + [(-1)^n / n]
avevo pensato di mettere in evidenza un n^2 quindi [n^2 (1 - 1/n -1/n^2) / n^2 (1 + 1/n^2)]^n + [(-1)^n/n] però ottengo 1/1 alla infinito quindi infinito, mentre per quanto riguarda il secondo membro ho un dubbio: il fatto che si un numero negativo elevato alla infinito dà come risultato meno infinito? tuttavia a prescindere da ciò ho sempre una forma indeterminata
allora ho pensato di aggiungere e ...

Ciao ragazzi! chi mi aiuta con questo problemino sui passaggi di stato??
http://i43.tinypic.com/23tni12.png
la massa la trovo facilmente, estraendo dalle tabelle di vapore in saturazione il valore della densità e poi moltiplicandolo per il volume del recipiente!
ma per calcolare il Titolo dopo il raffreddamento faccio solo confusione!
help me

$x^2/(x^2-|x-2|)$
allora io divido la funzione: 1) $x^2/(x^2-x+2)$ , per x>2
2)$x^2/(x^2+x-2)$ , per x

Salve a tutti, sto preparando l'esame di geometria 2 e in particolare la parte riguardante topologia, facendo vari esercizi da compito mi sono imbattuto in uno dove mi sono completamente bloccato, l'esercizio è questo:
Sia $X={(x,y,z) in RR^3|x^2+2*y^2=3 , z^2=(arctan(x*y-1))^2}$
a) Provare che $X$ è compatto in $RR^3$
b) Provare che $X$ è connesso in $RR^3$
Ora, il punto a penso di essere riuscito a farlo in questo modo:
siccome devo dimostrare che $X$ è compatto in ...

Salve a tutti, scrivo qui perché ho un grosso problema che non riesco a risolvere. Nel programma del mio esame di Complementi di Analisi I c'è una parte relativa alle "equazioni alle derivate parziali", purtroppo oltre gli appunti non riesco a reperire altro materiale a riguardo e quindi l'argomento mi è poco chiaro.
All'ultimo appello ho per esempio trovato questo esercizio:
Determinare la soluzione del seguente problema di Dirichlet per la corda vibrante infinita:
$u_{t,t}-9u_{x,x}=0$ se ...

Helpppppppppppp (77360)
Miglior risposta
un prisma alto 50 cm ha come base un trapezio isoscele le cui basi misurano rispettivamente 30 e 60 cm e l'altezza è di 20 cm .... calcola la superficie laterale e totale del prisma

Salve a tutti durante lo svolgimento di alcuni compiti di esame mi sono imbattuto in questo particolare esercizio di geometria che non è mai stato spiegato durante il corso, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come risolverlo
Non so proprio come impostarlo... L'esercizio è il seguente:
Nel fascio di piani aventi per asse la retta r:
r: (2x-5y+z+4=0
( -3y+z+2=0
individuare se possibile un piano contenente la retta s:
(x=2-2t
s: ...

Buonasera,
ho iniziato a risolvere l'integrale triplo sostituendo le coordinate polari, però mi blocco dopo un po. Qualcuno potrebbe
postare la soluzione o darmi qualche dritta? grazie in anticipo!
$( \int\ |x|arctg(x^2+4y^2)dx dy dz)) T= {x^2 +4y^2