Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perdonatemi la stupida domanda, ma come si farebbe la derivata di questre tre funzioni a due variabili sia per x che per y
\(\displaystyle f(x,y)=x^y\)
\(\displaystyle f(x,y)=y^{-x^2}\)
\(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y}\log(xy) \)
Grazie

Salve ragazzi!
Ho cercato di svolgere il seguente problema (di cui riporto la traccia a questo link: http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... isica.png/ ) ma ho trovato alcuni problemi in quanto la soluzione proposta dal libro è diversa da quella alla quale sono giunto io e non riesco a capire dove ho sbagliato.
Ho svolto il punto a) ponendo uguale a zero la risultante delle forze agenti sul blocco B. Dunque:
$m g sin \alpha + k \delta + \mu m g cos \alpha = 0 $
dalla quale ricavo il coefficiente di attrito dinamico $ \mu $.
Prima di procedere con ...
Ciao a tutti, volevo fare una domanda...Ho una funzione $y= sqrt((x(x^2+4))/(x-1))$ il cui dominio è $D: AAx in]-oo;0]uu]1;+oo[$ ora la sua derivata risulta crescente in $[2;+oo[$ e risulta decrescente in $]-oo;0[ uu ]1;2]$...
quindi tra $]0;1[$ la funzione non è definita e lo stesso vale anche per la derivata;
però per $x=0$ la funzione la funzione e continua ma non derivabile... e di solito a questo punto calcolavo se c'erano cuspidi e punti angolosi, però in questo caso non posso ...
Problema geometria aiuto!!!!!!!
Miglior risposta
vi prego aiutatemi in questo problema!!!!
l'area della superficie totale di un cilindro equilatero è 864TT cm. calcolare il suo volume

salve, mi chiamo Angelica e ho 19 anni e non sono una matematica, ma ho da fare l'esame di fisica alla facoltà di alimentare 1°anno, potreste darmi una mano a rispondere a queste domande? so che per voi sono domande banali ma per me è il contrario
grazie in anticipo =)
9) Il lavoro di una forza conservativa può essere negativo?
a)solo in presenza di altre forze
b)Solo su cammini chiusi
c)nessuna delle risposte proposte è corretta
d)no
e)si
10) Dati 2 vettori, che si può dire sul modulo del ...

allora ho una funzione
$frac{x}{|x|+|x-2|}$
allora..il dominio è R e non presenta simmetrie, per quanto riguarda il segno f(x)>0 se x>0 e inoltre f(x)=0 se x=0.
per quanto riguarda gli asintoti ha un asintoto orizz a destra in y=1/2 e a sinistra in y= -1/2.
Passando alla derivata e quindi alla monotonia la mia derivata sarà
f1'(x) = $frac{1}{2}$ se 0

Ciao ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio?
Determinare, se possibile, un piano appartenente al fascio avente per asse la retta r:
r:$\{(x=1+t),(y=2t),(z=1-3t):}$
ed ortogonale alla retta s:
s:$\{(x + y -z+2 = 0),(3x+5y=0):}$
.....non so come impostarlo

Salve a tutti, ho riscontrato delle difficoltà nel dimostrare il seguente esercizio :
Provare che $AA$n$>=$0 $\sum_{k=1}^n(6k-1)=3n^2$+8n+5
Premetto con il fatto che l'estremo superiore è n+1 ma non so perchè sul forum non compare.
Ho cominciato con il passo base e fin qui ci siamo dato che per n=0 e per k=1 l'uguaglianza è vera infatti sostituendo:
$\sum_{k=1}^n(6*(1)-1)=5 ed invece 3*(0)^2+8*(0)+5 =5.
Adesso se continuo con il passo induttivo alla fine i risultati ...

Scrivere una funzione ricorsiva taglio che dati due numeri interi n, m, restituisca il numero n senza le m cifre più a sinistra; ad esempio taglio( 467232, 2 ) dovrà restituire 7232.
La mia idea era quella di dividere n per 10 fino a quando il suo resto non fosse proprio n e contemporaneamente utilizzare un contatore che incrementasse ad ogni divisione per 10. Dopo di che avrei sottratto m al contatore ottenendo l'esponente da dare alla base 10 che avrei poi utilizzato per dividere di nuovo n, ...
Help Matematica !
Miglior risposta
Non riesco a fare le proporzioni con le frazioni e l'incognita...es. (7/3 -x) : x = (2-1/8): ( 1-5/8 )

Cerco dei libri che trattino l'argomento dei giochi matematici riportando parecchi esempi pratici da poter sperimentare per gaudio fra amici ( 2 o più persone ) .
mi interessano specialmente giochi con monete o carte .
mi interessa anche la teoria su cui si basano i giochi ma non è l'aspetto principale .
( se non si fosse capito sto cercando dei giochi da fare fra amici universitari che studiano ingegneria/matematica/fisica )
grazie

Un blocchetto viene lanciato dai piedi di un piano inclinato scabro(h=0.43,theta=30,coefficiente d'attrito 0.29) con velocità vo=6.3 m/s. Il blocchetto abbandona il piano ed arriva al suolo con velocità v. Determinare il modulo della velocità v.
qualcuno sa come svolgerlo? c'entra qualcosa la formula $ 1/2mv^2=mgh $?

Salve a tutti! Provavo a svolgere il seguente esercizio:
Due aste omogenee uguali, ciascuna di massa $m$, sono saldate insieme per un'estremità e l'angolo compreso tra le due aste è $\alpha$; il sistema è incernierato senza attrito in A ed è in equilibrio nella posizione di figura sotto l'azione della forza verticale $F$ applicata in C. Si calcoli l'intensità della forza in funzione dell'angolo $\beta$.
Io ho provato a svolgerlo calcolando il ...

Ciao a tutti, scrivo per cercare di chiarire un dubbio "teorico".
Si definisce funzione di classe $C^k (A)$ una funzione derivabile $k$ volte su $A$, con ogni derivata k-esima continua, dove $A$ è un intervallo aperto.
Il mio dubbio è questo: se si ha una funzione $f$ non derivabile in un estremo, ma la cui derivata è continua nei punti interni di $A$, la funzione si considera lo stesso di classe ...

Ragazzi devo svolgere questo esercizio:
Una spira circolare di raggio $ r=0,2 m $, con centro sull'asse z, percorsa da una corrente $i=13 A $. Essa è sottoposta all'azione di un campo magnetico B a simmetria assiale rispetto all'asse z; le linee di B formano un angolo $ theta= 40° $ con l'asse z. Nei punti in cui è posta la spira $ B=(1,6 uz +1,0 uy) Tesla$.
Calcolare il modulo della forza F che agisce sulla spira.
Allora per quanto riguarda la forza si dovrebbe applicare questa formula ...

ciao a tutti ^^
ho un dubbio atroce...è giusto come calcolo la convergenza di questa serie al variare di x???
allora...io ho:
$ sum_(n = 0)^(oo) (x+1)^n/(3^n+1) $ ed ho applicato il criterio del rapporto facendo:
$ lim_(n -> oo) ((x+1)^(n+1)/(3^(n+1)+1)*(3^n+1)/(x+1)^n) $ = $ lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n+1))/(3^(n+1)+1))$ ~ $lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n))/(3^(n+1)))$ = $lim_(n -> oo) ((x+1)/(3))$
a questo punto ho detto che:
-per $((x+1)/(3))>1$, ovvero, per $x>2$ la serie diverge
-per $((x+1)/(3))<1$, ovvero, per $x<2$ la serie converge
-per $((x+1)/(3))=1$, ovvero, per ...

Ciao gente,
mi sembra di ricordare l'esistenza di una relazione tra la soluzione del problema di Laplace con BC non omogenee
\( \begin{cases}
\Delta \phi = 0 \\
\left. \phi \right|_{\partial D} = f
\end{cases}
\)
e quella del problema di Poisson con BC omogenee
\( \begin{cases}
\Delta \psi = f \\
\left. \psi \right|_{\partial D} = 0
\end{cases}
\)
Notazione un po' lazy, se c'è da chiarire chiarisco...
Ho spulciato un po' qualche testo (Evans e Salsa) ma non sono riuscito a trovare risposta. ...

Si hanno infinite resistenze da 5 \(\Omega\), tutte capaci di dissipare una potenza di 2W. Qual è il minimo numero di resistenze da disporre in serie, in parallelo o in modo misto così da ottenere una resistenza ancora di 5 \(\Omega\), ma in grado di dissipare una potenza di 10 W, e illustrarne un possibile circuito.
Da una soluzione di un amico so che le resistenze dovrebbero essere 4, parallele a coppie. Vorrei sapere come si arriva a questa soluzione, o comunque a quella che ritenete giusta.

Salve, c'è questa cosa che non mi è tanto chiara. Prendiamo due sistemi di riferimento, uno fisso (nero) e l'altro mobile (rosso) e prendiamo un punto $P$ nello spazio.
La relazione grafica che esiste ad un certo istante fra quei tre vettori rappresentati in figura è: $vec (OP)=vec (O'O)+vec (O'P)$.
Ora se io voglio trovare la relazione che esiste tra le coordinate del punto $P$ nel riferimento mobile e le coordinate del punto $P$ nel riferimento fisso come ...