Vettori linearmente dipendenti e vettore nullo

pitrineddu90
Salve a tutti. Praticamente avevo un dubbio riguardo alla definizione di vettori linearmente dipendenti. Un vettore è linearmente dipendente se è ottenuto come combinazione lineare di altri vettori, con scalari non tutti nulli (almeno uno di essi quindi, diverso da 0). Questa è grosso modo la definizione. Adesso se io prendo 3 vettori, di cui uno è nullo, il rango di questi 3 vettori sarà 2 e non 1 perchè il vettore nullo viene considerato lineramente dipendente, ma per essere linermente dipendente deve essere ottenuto come combinazione lineare degli altri 2 vettori, cosa che non succede. Volevo chiedervi se il vettore nullo e linearmente dipendente per definizione oppure se sbaglio qualcosa nella comprensione. Grazie.
P.S. Un esempio anche stupido mi chiarirebbe le idee. Grazie ancora.

Risposte
Zilpha
"pitrineddu90":
Un vettore è linearmente dipendente se è ottenuto come combinazione lineare di altri vettori, con scalari non tutti nulli (almeno uno di essi quindi, diverso da 0). Questa è grosso modo la definizione.

No, non è la definizione. Dato un sistema di vettori ha senso chiedersi se un certo vettore è linearmente dipendente da tale sistema. La risposta è si qualora questo vettore si possa ottenere come combinazione lineare dei vettori del sistema.
Ti faccio notare che il vettore nullo dipende sempre da qualsiasi sistema: basta prendere scalari tutti nulli.
Se però questo è l'unico modo per ottenere il vettore nullo allora il sistema si dirà linearmente indipendente, altrimenti sarà linearmente dipendente.
Ad esempio, considera il sistema $ {(0,1),(0,3)} $, quanti modi hai di ottenere il vettore nullo come combinazione lineare di questo sistema?

pitrineddu90
Con questo sistema ottengo il vettore nullo moltiplicando per lo scalare nullo entrami i vettori.

Zilpha
Certo e questo è un modo. Però lo puoi ottenere anche così : $ 3(0,1)+(-1)(0,3)=(0,3)+(0,-3)=(0,0) $. Quindi il sistema non è linearmente indipendente; d'altronde ti bastava osservare che il vettore $(0,3)$ dipende linearmente dal vettore $(0,1)$.

pitrineddu90
Capito. Se ho ad esempio : $(0,0) (1,0) (0,1)$ è o meno linearmente dipendente ? Per me è linearmente dipendente, ma non so come ottenerlo come combinazione di scalari non tutti nulli.

Zilpha
Un sistema che contiene il vettore nullo è sempre dipendente perchè hai un vettore (in tal caso il vettore nullo) che dipende dagli altri due... ma secondo me non ti è chiara la definizione di sistema linearmente indipendente...

pitrineddu90
Sì. Nell'esempio che ti ho fatto io il vettore nullo non è ottenibile come combinazione degli altri 2. E per questo che ho chiesto che il vettore nullo è linearmente dipendente per definizione.

Zilpha
"pitrineddu90":
Nell'esempio che ti ho fatto io il vettore nullo non è ottenibile come combinazione degli altri 2.

e' ottenibile, te l'ho già detto prima, basta prendere la combinazione con gli scalari tutti nulli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.