Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pondifex
Ciao a tutti! Ho una funzione del tipo: y(x)=m*x*(1 + 1/(EXP(B - A*x^2) - 1) ) con m, A e B parametri. Devo invertirla, sperimendo x in funzione di y! Qualcuno ha qualche idea su come fare? Grazie in anticipo!!
5
11 feb 2012, 12:38

smaug1
Calcolare la parte reale e immaginaria del numero complesso: $ z = \frac{(1 + i)^{10}}{(1 - i)^{8}} $ scrivendo il tutto in modo esponenziale ho $\frac{(\sqrt{2})^{10} e^{i (10\pi)/4}}{(\sqrt{2})^{8} e^{-i (8\pi)/4 }}$ che mi diventa $2 e^{i (9\pi)/2}$ perchè dovrebbe essere $2i$ ? grazie
7
12 feb 2012, 18:32

andreabs85
Ciao a tutti. Mi è data una funzione $f(x,y)=(x^2+y^2)^2(y-x^4- \alpha)$ con $\alpha \in \mathbb {R}$ e mi si chiede per quali valori di $\alpha$ il punto $(0,0)$ sia di minimo locale. Ovviamente il gradiente della funzione si annulla nel punto $(0,0) \forall \alpha \in \mathbb{R}$. Ho calcolato le derivate parziali seconde e miste e si annullano tutte in quel punto e di conseguenza il determinante della matrice Hessiana è nullo per qualsiasi valore di $\alpha$. Provare con le curve di livello mi sembra un ...
2
12 feb 2012, 11:14

Shaka11
Ciao, amici! Premetto che non ho esami di Fisica tecnica nel mio piano di studi e che non ho mai avuto a che fare con la materia. Sapreste darmi qualche aiuto per svolgere il seguente esercizio? Una portata di 0.1 kg/s di ossigeno entra in un sistema aperto alla pressione di 1.0 bar e alla temperatura di 20°C. Calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare l'ossigeno da 20 a 80°C nell'ipotesi che la pressione all'interno del sistema si mantenga costante. Riportare sul diagramma ...

gaiapuffo
ciao ho il seguente esercizio Un libro contiene 1250 lettere in ogni pagina e in tutto vi sono 120 pagine.La p di sbagliare una lettera è del p=0,0009.Qual è la probabilità che una pagina contenga 0 errori?Quante sono in media quindi le pagine sbagliate?
4
12 feb 2012, 14:17

Sagittarioromano
Salve a tutti mi servirebbe una mano con questo esercizio: Calcolare al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \in R \), il valore del limite: \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup2\log \lgroup\frac{2n^2+1}{2n^2}\rgroup}-sen\frac{1}{n^2}\rgroup \) Come mi devo comportare? a me viene \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup\frac{1}{n^2}}-\frac{1}{n^2}\rgroup \) possibile? Personalmente non so cosa dovrei fare con il parametro alpha e cosa l'esercizio richieda..

Loreeee1
per la disuguaglianza di clausius l integrale ciclico di dQ/T è minore o uguale di zero, la definizione di entropia invece dice che in una trasformazione irreversibile l entropia nn puo che aumentare. Partendo dal presupposto che l aumento dell entropia è obbligato solo quando si parla di sistemi isolati, se prendo un ciclo formato da due trasformazioni irreversibili, è vero che per la disuguaglianza di clausius l entropia del sistema diminuisce? eppure essendo una funzione di stato quando si ...

Greengoblin303
Salve,mi trovo in difficoltà con questo problema sull'equilibrio e dinamica: "Un corpo di massa m è appeso tramite due funi che formano due angoli rispettivamente di 60° e 30° rispetto alla verticale. Sapendo che il carico di rottura (???) delle due funi è di 2000 N,determina il valore massimo della massa che si può appendere" Non riesco nemmeno a impostarlo il problema forse perchè non so cosa sia il carico di rottura. Potete aiutarmi? (la soluzione è 236 kg)

ron99
Carissimi sto avendo problemi con la soluzione di un problema (scusate la ripetizione)di geometria,ve lo scrivo:in un rombo la somma delle lunghezze delle diagonali misura 56 cm e la differenza 8 cm.Calcola l'area.Io ho cominciato facendo 56-8=48 cm(diagonale maggiore o per me BD),adesso viene il blocco,cioè,per calcolarmi la diagonale minore ovvero AC viene spontaneo pensare a 56-48=8cm cioè la differenza fra le diagonali,ma procedendo poi per calcolarmi l'area non mi trovo con il ...
3
12 feb 2012, 17:16

shintek201
Buonasera,Perché la corrente,man mano che fluisce,tende ad annullare la differenza di potenziale?

poncelet
Devo risolvere il seguente integrale \[ I=\int_{0}^{+\infty}\frac{x^{2}}{\cosh x}dx \] L'esercizio suggerisce di integrare lungo il cammino rappresentato dal rettangolo di vertici $(-R,0),(R,0),(R,R+\pi i), (-R,-R+\pi i)$. Ho riscritto l'integrale come \[ I=\int_{0}^{+\infty}\frac{2x^{2}}{e^{x}+e^{-x}}dx \] E successivamente opero la seguente sostituzione $x=e^{p}$ ottengo \[ J=\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{2e^{3p}}{e^{e^{p}}+e^{-e^{p}}}dp \] Considero la funzione ...
2
11 feb 2012, 16:33

pepponazzocolo
Ho provato a cercare ma nn mi è stato soddisfacente Cmq ho questa retta $r: \{(x=7-2z),(y=2):}$ e il punto $ P(0,0,-1)$ devo trovare il piano per $P$ e per $r$...potreste aiutarmi? Grazie

streghettaalice
Salve, ancora problemi con i massimi e minimi vincolati. Devo studiare la funzione $ f(x,y,z)= x^2 $ in $D= { x^2+y^2-4<=z<=4-x^2-y^2}$. Il problema sussiste nello studio della frontiera perchè attraverso i moltiplicatori di lagrange studio : $x^2- \lambda(x^2+y^2-4-z)$ mentre nella risoluzione viene riportato $x^2- \lambda(-x^2-y^2+4+z)$ che è diverso.. come mai questo cambio di segno?

paxpax92
salve a tutti ho una domanda su una eventuale dimostrazione. Supponiamo di avere f(x) continua in $[a,+\infty]$ dove a appartiene ad R e ho che 1.$f'(x)<g'(x)$ 2.$f(k)<g(k)$ con k che appartiene all'intervallo se io applico la funzione integrale alla prima ipotesi $int_a^\infty f'(x) dx <int_a^\infty g'(x) dx $ -->posso gia concludere che $f(x)>g(x)$ per ogni x? se invece io dicessi: ipotizziamo per assurdo che esista un b tale che $f(b)>g(b)$ con b qualsiasi nell'intervallo e definisco ...
10
8 feb 2012, 19:33

valenta93
ciao a tutti :) non riesco a fare questi 2 esercizi...qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? 1) y= |logx| in x=1 2) y= (sen^2 x)/ 3senx-cosx in x= pigreco/4 grazie mille :) Aggiunto 58 minuti più tardi: sono riuscita a farli..grazie lo stesso:)
1
12 feb 2012, 16:19

aneres93
Ancora limiti! Miglior risposta
mi spieghereste anche solo un po' il procedimento?? 1 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 0<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x+sen3x}{x-sen2x}[/math] 2 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto inf<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x+senx}{x+cosx}[/math] 3 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto inf<br /> \end{matrix}<br /> \left ( \frac{3x-4}{3x+2} \right )^{\frac{x+1}{3}}[/math]
3
12 feb 2012, 13:24

lordb
Ciao a tutti, leggendo il paragrafo sul "Calcolo vettoriale" nel mio libro di Fisica Generale I ho trovato una definizione di versore a me tutta nuova. In sostanza dice che $\vec u$ è un versore di $\vec v$ se sono rispettate le seguenti condizioni: -$\vec u$ è adimensionale; -$||\vec u||=1$; -$\vec u$ e $\vec v$ hanno la stessa direzione e lo stesso verso; In tal caso si ha che $\vec u=\vec v/(||\vec v||)$. Ecco, io non riesco a capire in che modo un ...

Marte1
Sia L l'applicazione R^3->R^3 lineare su R definita come L(x,y,z) = (x+y, x+z, 3x+y+2z) Si determini la matrice rappresentativa di L rispetto alla base canonica del dominio e alla base {(1 0 0), (1 1 0), (0 0 1)} del codominio. E' semplice trovare la matrice rappresentativa dell'applicazione rispetto alla base canonica del dominio e codominio, che è: ----¦1 1 0¦ L = ¦1 0 1¦ ----¦3 1 2¦ Ma come si fa' a calcolare L rispetto alla base canonica del dominio e alla base {(1 0 0), (1 1 ...
4
19 set 2008, 14:59

paxpax92
sia f(x) : [0,+infinito]->R tale $sin(x)<=f(x)<=x$ e tale che esista l=lim di f(x) per x->+infinito sono riuscito a dimostrare quanto vale f(0) e f'(0) a dimostrare per assurdo che il limite infinito non può essere
5
7 feb 2012, 23:31