Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NRG_pOwErdd
Ciao a tutti potete dirmi cm risolvere questi 3 limiti notevli: 1) $\lim_{n \to \0} (e^x - 1)^x2 2)lim X longrightarrow infinito (X+4/2x+1)^x 3)lim X longrightarrow 0+ x^sinx Grazie

francifami
ciao a tutti ho dei problemi con l'utilizzo dell'asintotico o dell'o-piccolo quando riguarda limiti di funzione che tendono a valori finiti. Non ho questo problema per quanto riguarda x che tende ad infinito perchè ho imparato ad usali nelle successioni. mi capita quindi spessi di sbagliare soprattutto a riconoscere la convergenza o divergenza di integrali impropri per tali valori... qualcuno potrebbe spiegarmi come scegliere la quantità "asintotica" in generale? spero di essermi spiegata! ...

valesyle92
BUona sera a tutti .. NOn ho ben capito come si trovano le varie lunghezze negli array bidimensionali...tipo lunghezza righe...colonne.... qualcuno mi spiega gentilmente'?? GRazieee
3
5 feb 2012, 20:43

clac1
Salve; ho un problema con questo esercizio, anzi con questa tipologia di esercizi. Se poteste darmi una mano, magari spiegando nei dettagli lo svolgimento ve ne sarei grato il problema: nel circuito in figura la batteria ha fem f=4.5 V R1=10 \( \Omega \) R2=20 \( \Omega \). Calcolare l'espressione della corrente erogata dalla batteria in funzione di R e per quale valore di R la potenza dissipata è massima Grazie

francalanci
Carica elettrostatica Q è distribuita uniformemente su una semicirconferenza di raggio R che è (e resta) immobile. Determinare nel centro di curvatura C dell’arco di circonferenza a) il modulo e la direzione del campo elettrostatico generato dalla distribuzione di carica; Io ho fissato l'origine nel centro della semicirconferenza,la direzione del campo nel centro della semicirconferenza è diretta lungo l'asse delle x e fin qui sono sicuro.Il problema è per trovare il modulo dunque io ho ...

Sk_Anonymous
salve a tutti!!qualcuno sa dirmi se il teo di konig per corpi rigidi si può sempre applicare???? e un'altra cosa dovrei calcolare l energia cinetica di una sbarra (che ruota di \theta punto) incernierata con un suo estremo nel baricentro di un altra sbarra che scorre sull asse x grazie aiutoooooooo!!!!!!!!!!

Andp
Salve ragazzi sono in un forte dubbio. Volevo risolvere una disequazione che non mi pare essere logaritmica poichè come già so da definizione, si chiama dis log una disequazione del genere : log > a oppure log > log. Ora dovendo risolvere questa disequazione: x^2+2log(x+1) >0 , la svolgo in questo modo e^(x^2)>2x+2. Ma non riesco a trovare un modo per calcolare questa disequazione!
3
6 feb 2012, 20:52

raff5184
Ciao non riesco a capire perché questo problema è inammissibile: $min 3u_1+6u_2$ $-2u_1 -1/2u_2 >= 2$ $u_1+u_2 >= 3$ $u_1 >=0, u_2>= 0$ Nel risolverlo graficamente non capisco se la regione ammissibile è vuota o dove mi sbaglio. La regione ammissibile è l'intersezione dei due semipiani (nel I quadrante) dati dai due vincoli?

Dark812
Salve a tutti, ho difficoltà a trovare l'insieme delle x per cui la serie è convergente. Il seguente esercizio è di un'esame: "Per quali \(\ x \in \mathbb{R}\) la seguente serie è convergente: \[\sum \frac{n!}{n^n}([x])^{2n} \] dove [x] è la parte intera di \(\ x \in \mathbb{R}\)" Ho provato a trovare il sudetto insieme, e mi viene che la serie è convergente per ogni \(\ x \in \mathbb{R}\). è corretto? Grazie
2
6 feb 2012, 13:07

Sol_Oriens
Salve a tutti, rieccomi con un dubbio apocalittico, ovvero lo svolgimento di questo tipo di esercizio che nonostante debba essere abbastanza facile, mi crea non pochi dubbi sul suo svolgimento. Purtroppo sui miei libri ho trovato ben poco sull'argomento e sul web l'argomento risulta molto semplificato, se avete consigli su esercizi svolti o teoria sul web riguardo l'argomento vi prego di segnalarmeli Ma veniamo a noi, ecco l'esercizio: Determinare estremo superiore, inferiore ed eventualmente ...

malcon
Salve, ho risolto questo limite in questo modo ma volevo aver conferma che fosse corretto prima di procedere. $\lim_{x \to \-infty}ln(1+cos^2(x))$, ho moltiplicato e diviso per l'argomento del logaritmo ottenendo: $\lim_{x \to \-infty}ln(1+cos^2(x))/(1+cos^2(x))*(1+cos^2(x))$, sfruttando il limite notevole la prima parte mi tende a $0$, la seconda invece essendo $1$ piu una quantita che va da $0$ a $1$ alla fine dico che il risultato di questo limite è $0$ è corretto ?
5
6 feb 2012, 20:18

Tes2
qualcuno saprebbe spiegarmi come si svolgono esercizi tipo questo? data \(f(x)= \log \lVert x \rVert \) per \(x \in \mathbb{R}^n\setminus \{0\}\), con \(n\geq 2\). a) calcolare \(\Delta f\) e dire per quali valori di \(n\) la funzione \(f\) è armonica e il campo \(\nabla f\) è solenoidale b) riconoscere che \( \Delta f \in L^1(B_r)\) dove \( B_r:= \{ x \in \mathbb{R}^n:\ \lVert x \rVert < r \} \) con \(r>0\) e calcolare \( \int_{B_r} \Delta f(x)\ \text{d} x\). c) riconoscere che \( ...
11
1 feb 2012, 20:00

Sol_Oriens
Salve volevo proporvi questo svolgimento per l'esercizio, è corretto? Grazie anticipatamente. Esercizio Data la funzione: $f(x)={(2+log(x),if x in(0,1)),( \alpha x^2 + \beta x,if x>=1):}$ ( Non so perchè non mi da il sistema a due righe :S ma si dovrebbe capire ) Determinare $ \alpha $ e $ \beta$ in modo che: a) f risulti continua in x=1 b) f risulti derivabile in x=1 Ecco il mio svolgimento: $ f(1) = \alpha + \beta $ $\lim_{x \to \1_-}(2+log(x)) = 2$ $\lim_{x \to \1_+} ( \alpha x^2 + \beta x) = \alpha + \beta$ Ricavo quindi la mia prima equazione per il sistema risolutivo, ...

esperto
salve a tutti avevo dei dubbi su in semplice limite $\lim_{x \to \0} (sqrt(cosx)-1)/(log(x+1)(tg(4x)))$ allora al denominatore ho 2 limiti fondamentali... successivamente ho $\lim_{x \to \0} (sqrt(cosx)-1)4x^2$ quindi alla fine sostituisco 0 alla x e mi viene 0 per 0 quindi il limite e uguale a 0 giusto? grazie mille x la risposta
14
6 feb 2012, 17:54

jellybean22
Salve a tutti, avrei un problema col seguente limite: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-sqrt2cosx)/(1-tanx)$, ho provato ad aggiungere e togliere 1 al numeratore: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-1+1-sqrt2cosx)/(1-tanx)$ e a sostituire a $e^(sinx-cosx)-1$ l'infinitesimo equivalente arrivando così alla forma $lim_(x->pi/4)(sinx-cosx-sqrt2cosx+1)/((cosx-sinx)/cosx)$, ma non ho idea di come proseguire... c'è quella $sqrt2$ che mi rovina un pò il lavoro.Ho provato anche a fare un cambio di variabile e ad applicare le formule goniometriche, ma non sono arrivato da nessuna parte. Qualche input? PS: non ...
2
5 feb 2012, 17:23

BeNdErR
Ciao a tutti, avrei questo integrare da calcolare, solo che ho alcuni dubbi in alcuni punti, che vi espongo man mano sperando nel vostro aiuto. l'integrale è: $\int_[-infty]^[+infty]e^(-|x-2|)dx$ Io lo svolgerei così: innanzitutto ho che $x-2>=0 <=>x>2$, e quindi spezzo l'integrale originale in due intervalli, nei quali giro il segno dell'esponente per via del modulo assoluto. Quindi diventa: $\int_[-infty]^[+infty]e^(-|x-2|)dx = \int_[-infty]^[2]e^(x-2)dx + \int_[2]^[+infty]e^(-x+2)dx = I+II$ primo dubbio: per lo studio del limite per $x->2$ nella scomposizione dell'integrale, ...
3
6 feb 2012, 18:56

Vito L
Vorrei sapere perchè la funzione $y=sin(1/n^3)$ è crescente con $\n in [1,+infty)$. Ora, guardando il grafico la mia prof mi ha detto che devo considerare solo l'intervallo $\(0,pi/2]$ quindi il seno sarà per forza crescente in quell'intervallo! Ora, perchè devo guardare solo quell'intervallo? Grazie mille Vito L
6
5 feb 2012, 20:17

paolotesla91
Ciao ragazzi ho un problema con una forma differenziale in tre variabili che non ho mai svolto finora. La forma è questa: $\omega=(x^2+y^2+z^2)dxdydz$. Il problema lo trovo quando vado a calcolare il potenziale cioè devo fare l'integrale: $int_()^() x^2dxdydz$ So che devo considerare $y$ e $z$ costanti ma come si procede? Sapreste aiutarmi per favore? Grazie

StefanoMDj
Ragazzi ho un dubbio, sul mio testo trovo spesso la scritta sin^2(x).....come mi dovrei comportare? come sin(x^2) o come (sin(x))^2?

s.andromeda
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi nello studio della convergenza di questa serie di potenze? $\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^{n}n!}{(n+2)!+135}(x-1)^n$ Io ho pensato di utilizzare il criterio del rapporto per calcolare il raggio di convergenza, ma non riesco a risolvere il limite. Grazie per l'aiuto che mi darete!