Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
juelz92
Salve! Avendo due rette : $r : x+2y+kz=0$,$2x-5y+z=0$ ed $s: 2x-5y+z=0$,$ x-3z=0$ per quali valori di $k$ esse sono incidenti? Io avevo pensato che, poichè rette incidenti sono anche complanari, ossia che i loro numeri direttori sono linearmente dipendenti, ho imposto che $|(2+5k,2k-1,-9),(15,6,5)|=0$, con $(2+5k,2k-1,-9)$ e $(15,6,5)$, i numeri direttori rispettivamente di $r$ ed $s$, ed ho che $k=-167/15$. Volevo sapere, è ...
5
9 feb 2012, 18:21

Sk_Anonymous
Salve, l'integrale di clausius è una generalizzazione della disuguaglianza di clausius e si esprime dicendo che $ oint (deltaQ)/T$ $<=0$. Ora io l'integrale ciclico l'ho visto solo a proposito di campi vettoriali calcolati lungo una linea chiusa, solo che quello che sta dentro l'integrale non mi sembra affatto un campo vettoriale. Insomma questo integrale deve essere inteso nel senso matematico del termine o è, come a solito, un abuso di linguaggio matematico?

smartmouse
Salve, per favore mi aiutate a capire come si svolgono esercizi del genere? Questo che segue è un esempio di traccia: Si consideri la relazione R sull'insieme Z dei numeri interi relativi de finita, per ogni \(x, y \in Z\), da \(xRy\) se e solo se esiste \(k \in Z\) tale che \(x = y + 9k\) Dimostrare che R è una relazione d'equivalenza. Determinare i) \([0]_R = \) ii) \([1]_R = \) iii) \([10]_R = \) iv) \([81]_R = \) Stabilire, infi ne, se è compatibile con l'addizione e con la ...

TRAPPOLAJ
Problemi (77357) Miglior risposta
si deve assegnare la somma di euro 80.000 a 3 famiglie in modo che ognuna abbia euro 18.000 piu' una certa somma uguale per ogni componente. sapendo che i componenti sono rispettivamente 2,4,7 calcola somma spettante a ciascuna famiglia. (22.000 euro, 26.000euro, 32.000 euro) :hi :lol
1
11 feb 2012, 08:16

Marcosu1
Ciao a tutti mi sto preparando per l'esame di fisica generale, ho iniziato a fare delle esercitazioni date dal docente l'anno scorso. l'esercizio dice: Un giocatore di calcio colpisce il pallone in modo da imprimergli una velocità iniziale di 15.5 m/s inclinata di 36° rispetto all’orizzontale; determinare: a) Il tempo impiegato dal pallone a raggiungere il punto più alto della traiettoria, b) La sua massima altezza, c) La sua gittata e il tempo di volo, d) La velocità con la ...

7ania92
Salve, come potrei dimostrare la seconda parte di questo esercizio? "Dato $a in Z$, non divisibile per $n$, dimostrare che : $[a]_n$ è invertibile in $Z_n $ se e solo se $a$ a è un elemento regolare di $Z_n$". Sono riuscita a dimostrare che se $[a]_n$ è invertibile allora è regolare, ma mi serve qualche idea per l'implicazione inversa! Grazie in anticipo!

vita2012
Avrei bisogno di una persona di tanta buona volontà.. Mi sto esercitando per superare i test di ammissione per la facoltà di economia a Londra. Ho 12 domande di matematica in inglese tuttavia non ci sono i risultati. Non so se li faccio bene. C'è per caso qualcuno disposto risolverli e mandarmi le soluzioni? Non ho proprio nessuno a cui chederlo http://www2.lse.ac.uk/study/undergradua ... tion_D.pdf http://www2.lse.ac.uk/study/undergradua ... D_2010.pdf
3
11 feb 2012, 00:11

Marco241
In una circonferenza di diametro $ bar(AC) =2r $ ,si conduca la corda $ AB $ congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e,da parte opposta di $ AB $ rispetto ad $ AC $ ,una corda $ AD $ ; sia $ AH $ l'altezza del triangolo ABD. Determinare la lunghezza della corda $ AD $ in modo che sia verificata la relazione: $ bar(AB)^2+2*bar(AD)^2-3*bar(AH)^2=66/25*r^2 $ Nel mio disegno tracciato il diametro AC ,la corda AD si trova a destra di ...
12
10 feb 2012, 11:21

pablitos2
Fissato nello spazio un riferimento monometrico ortogonale si considerino i punti A(0,1,0) B(1,2,1) C( 1,-1,K), K che appartiene ad R indicare un valore di K tale che il triangolo ABC risulti rettangolo in A. Per tale valore: determinare l'equazione del piano che lo contiene individuare il vertice D del rettangolo ABCD mi dite come impostare questo esercizio???? grazie
2
10 feb 2012, 22:03

gaiapuffo
Ho fatto l'esame ma ho preso 19 è il voto minimo era 20 quindi mi tocca fare l orale avevo questa domanda di teoria su wikipedia afferma che la mediana è il valore per il quale la frequenza relativa cumulata vale 0,5 e cioe cosa vuol dire?
3
10 feb 2012, 14:05

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Sono nuovamente costretto ad ammettere la mia ignoranza e chiedere il vostro aiuto su una questione di geometria differenziale. Seguendo il libro su cui sto studiando, cito: Una superficie di rotazione è una superficie parametrizzata da \[ \begin{pmatrix} \varphi (v) \cos u \\ \varphi (v) \sin u \\ \psi(v)\end{pmatrix} \] dove \[ \begin{pmatrix} \varphi(v) \\ \psi(v) \end{pmatrix} \] è la curva generatrice giacente nel piano \(xz\) che viene ruotata intorno all'asse \(z\) ...

Sagittarioromano
Mi potreste aiutare nello svolgimento di questi due limiti dicendomi come dovrei procedere? \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{cos (2x) sen (3x)}{\log(1+x+x^2)}+\frac{x^{\frac{1}{x}}}{1+x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{(e^{-2x}-1)(e^{\frac{-2}{x}}-1)}{2x-x^2}+\frac{x\log x}{1+x}} \)

TRAPPOLAJ
Ada e sua manna hanno complessivamente 44 anni e 2 anni or sono l'eta' della mamma era tripla di quella di Ada.calcola l'eta' attuale della mamma e quella di Ada. (32 anni, 12 anni) :hot :brrr
1
11 feb 2012, 08:18

Catanzani1
Buona serata a tutti, desideravo postare questo problema che ho incontrato nello studio di questi argomenti; sia a(n) una successione a termini >=0 convergente ad L. Allora l'affermazione [a(n)] converge a [L] è vera? (dove [ ] indicano la parte intera) -Si, sempre -No, non sempre -No, mai, perché [x] non è una funzione continua -L'affermazione non ha senso, in quanto [x] non è definita ovunque. Se L è u valore reale, come si presuppone dal fatto che la successione converge, non vedo come ...
2
10 feb 2012, 23:28

Dust1
Ciao a tutti. Sto riguardando dei vecchi esercizi e mi è sorto un dubbio a riguardo della trasformata di Fourier di $|x|$. All'epoca svolsi l'esercizio allo stesso modo riportato qui: http://www.thefouriertransform.com/pairs/absT.php. Al momento, però, ciò mi confonde perché la funzione in questione non è integrabile e quindi non si dovrebbe poter calcolare la trasformata di Fourier (o sbaglio?). Buona giornata
2
10 feb 2012, 09:22

smaug1
$f(x) = \sqrt{|x| - |x - 1|}$ Sia nel punto $0$ che nel punto $1$ i moduli si annullano. Quindi mettendoli su di una retta posso notare che: Se $x < 0 $ sia $|x|$ che $|x - 1$|sono negativi Se $ 0 < x < 1 $ allora $|x|$ è positivo, mentre $|x - 1|$ è negativo Se $x > 1$ si vede che $|x|$ e $|x - 1|$ sono positivi. Ragazzi allora mettendo in pratica ciò che detto ho tre funzioni definite in ...
2
11 feb 2012, 02:43

Studente Anonimo
Ecco qui di seguito un problema di calcolo delle probabilità (non particolarmente difficile) legato a un nuovo gioco di carte che mi è stato descritto da un amico e che pare essere abbastanza in voga "nei peggior bar di Caracas" Si richiede di calcolare la probabilità che ciascun giocatore ha "ex-ante" di chiudere ogni singolo "punto", data la struttura del gioco... Si tratta di un gioco di abilità con le carte, inspirato al Texas Hold’em. Si gioca utilizzando 28 carte in tutto: tutti i ...
2
Studente Anonimo
9 feb 2012, 16:48

Smoke666
Ciao a tutti, durante la preparazione del mio esame di Matematica Discreta, mi sono imbattuto in un paio di esercizi sulle applicazioni lineari, presentati in questa forma: Sia $ QQ [x]\leq n $ lo spazio vettoriale dei polinomi con coefficienti razionali di grado minore o uguale a n e sia T : $ QQ [x]\leq 2 $ -> $ QQ[x]\leq 3 $ l'applicazione de finita da $T(ax2 + bx + c) = (a - b) (x)^(3) + (2a + c)x - a + 3b + c$ 1) Dimostrare che l'applicazione T è lineare. 2) Determinare una base del nucleo e una base dell'immagine di ...
1
10 feb 2012, 18:46

bad.alex
Buona sera. Volevo chiedervi come svolgere questo esercizio ( non so proprio risolverlo nè bozzare un minimo procedimento): Nella base canonica di $C^2$, l'operatore B assume la rappr. matriciale: $B=( acosx .... isinx)$ $(isinx .... acosx)$ ( è una matrice 2x2) Si chiede di discutere la classificazione della matrice B al variare dei parametri reali a e x. In particolare, eventuali limitazioni da imporre al parametro a affinchè B sia unitaria, dipeNdente da x. Si chiede inoltre di ...
8
10 feb 2012, 03:11

valedec331992
Limite aiuto!! Miglior risposta
(1+6(senx^2)^xper(logbase10di (1+10^x))/x tende a 0 e più o meno infinito