Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicus95
ho due auto che partono da uno stesso punto p l'una 36m30s prima dell'altra. so che la prima viaggia a $15m/s$ e la seconda a $25m/s$ .devo calcolare dopo quando tempo e a quale distanza le auto si incontrano. ho pensato di calcolare le leggi orarie: della prima è $s=15t$ e della seconda è $s=25t$ ora calcolo lo spazio che la prima ha di vantaggio sulla 2 quindi $s=vt$ quindi $s_o=32400m$ e ora non so che fare?

Perito97
Ciao! Come vedete dall'immagine si deve rappresentare 121.25 nei 3 formati. sul primo formato nulla da ridire. Però non capisco come mai S sia 1 nei formati di virgola mobile e virgola fissa. 121.25 è positivo, per cui S non dovrebbe essere pari a 0? Grazie
5
22 mag 2012, 13:02

nadia891
Come posso dimostrare che la funzione $ 3( y)^(3/2)$ è non lipchitziana? In un esercizio ciò viene dimostrato con la derivata non limitata : nell'intorno di 0 la derivata tende a $ +- infty$ ma secondo me è sbagliato , perchè se la funzione non è derivabile ( come in questo caso) la lipchitzianità non equivale a dire che la derivata è limitata!
14
20 mag 2012, 13:33

fragolina98
1. L'area della superficie totale di un cilindro è 1152π cm2 e l'area della base è 1/6 dell'area della superficie laterale. Calcola la misura del raggio e dell'altezza del cilindro. ( Questo problema non l'ho neanche svolto, perché non so nemmeno da dove incominciare! ) 2. L'altezza di un cilindro misura 23 cm e l'area di base è 67,24π cm2. Calcola l'area della superficie totale. Non ci sono risultati sul libro! E' anche questo che non ci riesco... ho paura di sbagliare e il mio professore ...
1
22 mag 2012, 14:19

DamianFox
Salve a tutti! Il mio problema è il seguente: dovrei scrivere un programma in C che calcoli la differenza tra due date (per esempio: 19-05-2012:11-29-30 e 18-04-2013:17-31-29 aventi il seguente formato: giorno-mese-anno:ora-minuti-secondi). La mia idea è questa: prima di tutto calcolo la differenza tra anno, mese, giorno, ora, minuti e secondi in questo modo int anni = year - year_cur; int mesi = month - month_cur; int giorni = day - day_cur; int ore = hour - hour_cur; int ...
3
19 mag 2012, 12:09

futuroingegnere92
Ragazzi, la termodinamica all'esame di Fisica I ( Ing. Meccanica ) l'abbiamo vista solo dal punto di vista statistico ( in quanto l'anno prossimo avremo Fisica Tecnica)... Siccome tra gli appunti e le dispense per quanto riguarda i due principi della Termodinamica, ho solo le definizioni, e non vorrei che se me li chiedessero rispondessi solo cosi, c'è qualcuno c'è ha qualche altra cosa ( Che non sia niente di complicato e lungo...E' solo una lettura per me, che mi faccia capire meglio e magari ...

asabasa
All'interno della logica proposizionale : SI definisce dimostrazione di una formula $A$ una successione finita di formule $A_1$,$A_2$,...,$A_n$ tale che $A_n = A$ \( \forall i (1\leqslant i \leqslant n) \) o $A_i$ è un assioma o è la conclusione tramite Modus Ponens di due formule precedenti nella successione. Sia \(\Gamma \) un insieme di formule e A una formula. Si definisce deduzione di una formula ...

giuggychicken
problema geometria analitica: y=-4 y=1\2x +3 x=0 trovare poligono abc fare la simmetria di abc rispetto all'asse x,scrivere coordinate a' b' c' ruotare ABC rispetto l'ipotenusa e di questo trovare As,V,P in kg (ps=8,5)
1
21 mag 2012, 19:16

marixg
studiare al variare del parametro k reale ecco il sistema: $x+y=1$ $x+2y+z=k$ $x+2y+(2k^2-k)z=k-1$ la matrice $A=$((1,1,0),(1,2,1),(1,2,2k^2-k))$$ la matrice $AB=$((1,1,0),(1,2,1),(1,2,2k^2-k),(1,K,K-1))$$ IL determinate della matrice A $|A|= (k-1)(k+1/2)$ i valori per i quali il determinate è nullo sono $K=1$ , $K=-1/2$ per $K !=1,-1/2$ la caratteristica delle due matrici AB e A sono uguali a ...
1
22 mag 2012, 11:42

Seneca1
Al campo vettoriale $F(x_1 , x_2 , x_3 ) = ( - x_1 , - 2 x_2 , 3 x_3 )$, $F : RR^3 \to RR^3$, si può associare una 2-forma differenziale $\omega$. Devo dimostrare che $\omega$ è esatta. \[ \displaystyle \omega = - x_1 dx_1 \wedge dx_2 - 2 x_2 dx_1 \wedge dx_3 + 3 x_3 dx_2 \wedge dx_3 \] Il dominio è semplicemente connesso, quindi \[ \displaystyle d \omega = 0 \iff \omega \text{ esatta} \] Però: \[ \displaystyle d \omega = 2 dx_1 \wedge dx_2 \wedge dx_3 \] Ho sbagliato qualcosa? P.S.: Ho fissato io questa base: ...
6
21 mag 2012, 19:28

gundamrx91-votailprof
Sia [tex](A,+,*)[/tex] un anello e sia [tex]a \in A, a \ne 0[/tex]. [tex]a[/tex] viene detto divisore dello zero se [tex]\exists b \in A,b \ne 0[/tex] tale che [tex]a*b=0[/tex]. In $ZZ_6$ i divisori dello zero dovrebbero (uso il condizionale perchè ho dei dubbi): [tex][2]_6,[3]_6,[4]_6[/tex], infatti: [tex][2]_6*[3]_6=[6]_6=[0]_6[/tex] e [tex][4]_6*[3]_6=[12]_6=[6]_6=[0]_6[/tex] ma [tex][2]_6*[4]_6=[8]_6=[2]_6[/tex]. E' corretto questo?

mietitore1
Buongiorno (o buonasera) a tutti. Proseguendo con lo studio di Gödel e dei teoremi d'incompletezza mi sono imbattuto nella ricorsione primitiva. Leggo: una funzione numero-teoretica \(\displaystyle \phi (x_1, x_2, ..., x_n) \) è detta ricorsivamente definita nei termini delle funzioni numero-teoretiche \(\displaystyle \psi (x_1, x_2, ..., x_n-1)\) [il \(\displaystyle -1 \) dovrebbe essere sotto, accanto alla n, ma non riesco a scriverlo] e \(\displaystyle \mu(x_1, x_2, ..., x_n+1)\) [idem come ...

Bad90
Come devo impostare una equazione su questa traccia? La somma di due numeri consecutivi è pari alla metà del primo numero aumentato di 10. Quanto vale il secondo numero? Io ho pensato di fare così: $ x+y+1=1/2x+10 $ Solo che se faccio in questo modo il risultato non mi viene! Il testo mi dice che il numero $ x=7 $ io in varie prove sono riuscito ad ottenere $ x=6 $ ma mai il $ x=7 $
7
21 mag 2012, 23:45

cloe009
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo alcuni concetti su gruppi e sottogruppi ciclici. Andando per gradi, per adesso posto la parte di teoria che non mi è chiara, in seguito posterò l'esercizio. Questa è la frase di teoria che non mi è chiara: Sia \(\displaystyle g \) un elemento di un gruppo \(\displaystyle \left (G, \cdot \right ) \). Può succedere che per qualche \(\displaystyle h \in \mathbb{N} \) sia \(\displaystyle g^h = e \) (elemento neutro di \(\displaystyle G \)): questo accade ...

zExSeL
Mi potreste fare questi due problemi 1 problema: In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull'ipotemusa misurano rispettivamente 20 cm e 16 cm. Calcola le are della superfice laterale e totale e il volume del solido che si ottine facendo ruotare di un giro completo quel triangolo attorno all'altro cateto. Calcola il peso del solido di ferro ps 7,8 2 problema Un solido è formato da un cilindro sormontato da un cono.Il cono e il cilindro hanno la stessa base l'area della ...
1
21 mag 2012, 18:10

previ91
Ciao a tutti , ho dei problemi con questo integrale : $int_{\Omega}=xy dxdy$ con $\Omega = {(x,y)\in R^2 : x^2+y^2<1 , x^2+y^2 <2x , y>0}$ Il mio problema è trovare il "nuovo dominio" in coordinate polari. Comunque io ho agito così : ho disegnato il dominio e risulta l'intersezione tra due circonferenze di raggio 1 , rispettivamente di centro $(0,0)$ e $(1,0)$ ed ho considerato solo la parte $ y>0$ . Una volta giunto qua è suggerito di proseguire in coordinate polari , quindi devo trovare il nuovo dominio ...
1
22 mag 2012, 11:39

marco18991
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere questo esercizio: Un cilindro di ghiaccio di altezza L e raggio R è immerso in acqua ed è in equilibrio statico come nella figura. L= 40 cm R= 4 cm Densità ghiaccio 917 kg/m^3 Densità acqua 1025 kg/m^3 Determina di quanti cm emerge la quota h dalla superficie dell'acqua. Secondo me il problema si risolve con la legge di spinta di Archimede. S=g*d*v Siccome il corpo galleggia la forza-perso e la spinta di Archimede hanno la stessa intensità e posso ...

malhomme
Salve a tutti, avrei un dubbio sull'interpretazione di un esercizio... posto il testo completo. Un corpo, lanciato verso l'alto (asse verticale k) a partire dal suolo (piano i,j), ricade nel punto di partenza. Si osserva che nell'ultimo secondo di volo, prima di toccare terra, il corpo percorre uno spazio d = 0,02km. Calcolare: 1)la velocità iniziale; 2)la massima quota raggiunta. Ho risolto l'esercizio immaginando che nell'istante prima del contatto, il corpo abbia percorso una distanza ...

crypto4
Sto ancora cercando di digerire gli automorfismi di gruppi =) 1) sia dato $G$ abeliano di ordine 4. Devo costruire $Aut(G)$, cioè gli omomorfismi $G\rightarrowG$. Dunque l'idea che mi sono fatto è innanzitutto che sapendo che $G=<a,b>$, allora gli automorfismi basta che li definisco sulla base (giusto?): - $\phi(a)=\phi(b)=1$ l'omomorfismo banale, è davvero un omomorfismo - $\phi(a)=a, \phi(b)=b$ identità - $\phi(a)=b, \phi(b)=a$ non dovrebbero essercene altri... ...

MrMeaccia
Ciao a tutti! Non nascondo l'imbarazzo nel chiedere una cosa che magari per molti risulterà banalissima.. la difficoltà che ho è questa: ho, nel circuito, un ramo dove sono presenti due generatori di tensione continui con resistenza interna trascurabile e con uguale fem; tra questi c'è un amperomerto; la corrente che quest'ultimo misura dovrebbe essere $i_(amperometro) = (fem) / r_(amperometro)$ cioè devo considerare la resistenza interna dell'amperomerto.. il fatto è che non viene menzonata nessuna "resistenza ...