Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potreste aiutare con almeno uno degli esercizi con dei consigli su come iniziare o svolgerli. Io riesco a semplificarli un po (forse sbagliando) in alcuni, su altri ho difficoltà su come iniziare. HELP PLEASE
Esercizi: http://www.flickr.com/photos/79395063@N ... hotostream
Potete farmi un esempio di una funzione continua e ammissibili su insieme limitato che non ha soluzione ottima?
Per Weirstrass, per avere soluzione ottima, l'insieme deve essere anche chiuso, ma non riesco ad immaginarmi una funzione continua su insieme limitato che non abbia soluzione ottima
1) Dato il triangolo di vertici A(-2;-1) B (1;3) C(6;1), M è il punto medio di AB e N di BC verificare analiticamente che 11 N = 1/2 (un mezzo) di AC e che MN è parallelo ad AC
2)Verificare per quali valori K i tre punti sono allineati: A (1;2) B (- 1/2; 0) C (k-1;k+3)
3) Siano A (1;2) B (-2;-1) C (7;2) i vertici di un triangolo calcola area e perimetro, inoltre calcola la lunghezza delle 3 mediane e verifica che il perimetro del triangolo avente per vertici i punti medi dei lati del ...
Problemi (83510)
Miglior risposta
In un quadrilatero due lati misurano rispettivamente 160 e 80 cm,il terzo lato è congruente a 1/4 della somma dei primi due e il quarto lato supera il terzo di 50cm.Calcola il perimetro del quadrilatero.
2)In un quadrilatero la somma di due lati misura 28cm e uno è i 3/4 dell'altro.Se il perimetro è 64 cm e gli altri due lati sono uno i 4/5 dell'altro,quanto misura ciascun lato??
Sto risolvendo le equazioni biquadratiche e ho notato che sono semplici da risolvere.... Essendo un pò curioso, vorrei saperne un pò di più..... Quanto sono indispensabili? Dove si ritroveranno andando avanti con il programma? Vi ringrazio anticipatamente!
L'unica che non sto riuscendo a risolvere è questa:
$ 16x^2-9/(4x^2)=35 $
Io sto facendo nel seguente modo...
$ 16x^2-9/(4x^2)-35=0 $
$ (64x^4-9-140x^2)/(4x^2)=0 $
$ (64x^4-140x^2-9)=0 $
Bene, adesso posso anche dire che
...
Allora mi scuso se non scrivo nella forma corretta richiesta dal sito, sono nuovo.. Poi volevo sapere come si può calcolare questo limite con x che tende a +infinito (pgrecox-2xarcotang 3x) .. se al posto di arcotang 3x applico Maclaurin in 0 e semplifico il tutto??? Non avrebbe senso? ho messo in evidenza x ,ma il limite rimane nella forma indeterminata --infinito zero...Attendo qualche aiuto grazie...
"In un rettangolo ABCD, AB=10 cm e BC=5 cm. Una retta r passante per B ed esterna al rettangolo è tale che dette A' e C' le proiezioni di A e C su r, risulta A'C'=10cm. determina la distanza di A da r"
ciao a tutti!
sto cercando di disegnare in matlab questo edificio di Calatrava:
http://www.novarchitectura.com/2011/10/ ... calatrava/
mi potreste dare qualche indicazione su come partire? (sono alle prime armi! )
Ragazzi scusatemi ma sono in crisi.
Per l'esame di calcolo numerico la nostra prof vuole una tesina in cui noi o esponiamo un metodo di calcolo(possibillmente non fatto a lezione, quindi un metodo un po' particolare) oppure un'applicazione pratica dei metodi numerici....io non ho idee...suggerimenti per favore??
Ho la matrice $A_t=((t,0,0,1),(0,t,t-1,0),(0,0,t,1),(1,t,0,0))$. Si chiede di trovare una base per $Im(A_t)$ e per il $Ker(A_t)$ per i $t \in R$ tale che $rango(A_t) < 4$. Io mi sono calcolato il rango e mi viene che per $t != 0 $ il rango è $4$, mentre per $t = 0$ il rango è $2$. Suppongo quindi che, quando si chiede di calcolare la base per $Im(A_t)$ e per il $Ker(A_t)$ per i $t \in R$ tale che $rango(A_t) < 4$, si chieda di ...
Un esercizio diceva:
Sia [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} a_{n}[/tex] a termini non negativi e convergente.
Stabilire se [tex]$$ \sum _{n=0} ^{+ \infty} (-1)^{n} (e^{a_{n}} - a_{n} - 1) $$[/tex] è assolutamente convergente
Io ho fatto così:
Si dice che una serie è assolutamente convergente se la serie a termini non negativi [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} |a_{n}|[/tex] converge. Quindi devo stabilire se la serie [tex]\sum _{n=0} ^{+ \infty} |(e^{a_{n}} - a_{n} - ...
Geometria (83503)
Miglior risposta
In un esagono due lati misurano 24 cm e 30,6 cm,altri due sono ciascuno i 5/8 del minore di questi e altri due ancora sono ciascuno i 4/9 del maggiore.Calcola il perimetro del quadrilatero.
2)Un quadrilatero ha tre lati lunghi ciascuno 20,3cm e il quarto lato supera ciascuno di questi 3,7cm.Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero isoperimetrico al quadrilatero.
salve ragazzi, devo provare che la seguente applicazione è isotona, potreste vedere se secondo voi il procedimento è fatto bene? prima però vi fornisco delle nozioni.
definisco prima gli "annullatori sinistro e destro di A$sube$S ponendo $L(A)={x in S|(AAainA) xa=0}$;
e $R(A)={x in S|(AAainA) ax=0}$. Ovviamente se $A={x}$ si scive direttamente $L(x)$, che rappresenta l'insieme di tutti gli elementi di $S$ che annullano a sinistra $x$. stesso e ...
Buongiorno a tutti.
Come tutti i giorni faccio degli esercizi di algebra(ho un esame fra un paio di mesi),e mi sono imbarcato in questo esercizio:
Sia T l'endomorfismo di $RR^3$ tale che:
T((0,1,0))=(0,4,0) T((1,1,0))=(0,4,1) T((0,-1,1))=(0,-1,1)
a)Si scriva la matrice A che rappresenta T rispetto alla base naturale
b)Si trovino gli autovalori di T e si dica se T è diagonalizzabile
c)Si scriva la matrice B che rappresenta T rispetto alla base ((0,1,0),(1,1,0),(0,-1,1)) nel ...
Salve.Ma per calcolare l'integrale di 1/senx devo necessariamente ricorrere al metodo dell'integrazione per sostituzione?
Una piramide retta ha per base un rombo avente il perimetro 100cm e la diagonale e 40cm Calcola il volume della piramide la cui altezza è 20 m se la piramide è un fermacarte di vetro con Ps=3,5 grm/cm cubi calcola il peso della piramide
Salve. Sapreste consigliarmi qualche libro (o, meglio ancora, dispense) in cui siano trattati in maniera molto comprensibile i seguenti argomenti?
1. Curve.
2. Integrali curvilinei.
3. Superfici.
4. Integrali di superficie.
5. Massimi e minimi vincolati.
6. Teorema della funzione implicita.
Grazie a tutti!
Matematica e fisica delle radiazioni, problema
Miglior risposta
Esercizio: Lo iodio 131 (131I) viene impiegato per trattare le
malattie della tiroide. Il suo tempo di dimezzamento è di 8.1 giorni.
Un paziente ingerisce una piccola quantità di 131I per ragioni
terapeutiche: calcolare la frazione che ne resta dopo 7 giorni e
dopo 60 giorni nell‘ipotesi che essa non venga espulsa dal corpo
del paziente.
Ho qualche problema a capire cosa sia esattamente lo spazio proiettivo.
Io so che lo spazio proiettivo è uno spazio euclideo a cui vengono aggiunti i punti all'infinito,
e questa definizione mi risulta molto utile in quanto posso passare da
$F:X\rightarrow \mathbb{P}^1(\mathbb{C})$ olomorfa con $X$ sup. di Riemann
a
$F:X- {F^{-1}(\infty)}\rightarrow \mathbb{C}$ meromorfa su $X$.
Ma non riesco a figurarmi esattamente di cosa si tratti. Cosa significa che ci aggiungo i punti all'infinito? Graficamente come lo posso ...
Ciao a tutti ,
non capisco questi esercizi , la consegna dice così : " applicando la definizione , calcolare la derivata parziale nei seguenti casi. Se possibile verificare il risultato mediante la formula del gradiente".
Per esempio :
$f(x,y) =\sqrt(xy)$ , $P_0 (2,1)$ , $v=(1/sqrt2 , -1/sqrt2)$.
La definizione dice che $D_v f(2,1) = lim_(t->0) (f(2+tv_1 , 1+tv_2)-f(2,1)) / t$. A questo punto il dubbio : al posto di $v_i , v_2$ devo mettere le componenti che mi da ?
Grazie poi proseguo l'esercizio !