[Elettrotecnica] sistema trifase (esercizio)
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio sul quale ho qualche dubbio :
"Il circuito in figura è alimentato da una terna simmetrica diretta. Determinare la lettura dell'amperometro"
Io avevo pensato di risolverlo nel seguente modo :
calcolo il fattore di potenza $theta=arctan(P/Q)$ e ricavo $cos(theta)$
a questo punto posso scrivere $i=P/(sqrt3*V*cos(theta))$.
C'è ovviamente qualcosa che non mi sembra corretto in quanto il valore di $z$ mi risulta inutile per i miei calcoli.
Grazie mille
"Il circuito in figura è alimentato da una terna simmetrica diretta. Determinare la lettura dell'amperometro"
Io avevo pensato di risolverlo nel seguente modo :
calcolo il fattore di potenza $theta=arctan(P/Q)$ e ricavo $cos(theta)$
a questo punto posso scrivere $i=P/(sqrt3*V*cos(theta))$.
C'è ovviamente qualcosa che non mi sembra corretto in quanto il valore di $z$ mi risulta inutile per i miei calcoli.
Grazie mille
Risposte
L'amperometro legge la corrente assorbita dalle impedenza di fase (Z) più quella del motore.
Devi esprimere le due correnti in forma complessa, quindi sommarle, quindi trovare il modulo.
Devi esprimere le due correnti in forma complessa, quindi sommarle, quindi trovare il modulo.
Ti ringrazio per la risposta ma non riesco a capire come calcolarla. Nel modo che ho precedentemente scritto calcolo la corrente del motore, o sbaglio ? Se si ora quella dovuta all'impedenza $z$ dovrei esprimerla come $I=E_1/z$ dove $E_1$ è la tensione della prima linea, che posso ricavare conoscendo $P=(3E_1)/z$ ....... corretto ?
Guarda intanto trovi la tensione fase neutro che è $400/\sqrt3 \approx 220V$ cioà la famosa tensione di casa.
Poi...la potenza nel motore si distribuisce equamente sulle 3 fasi (stella o triangolo). La terna trifase la suppongo equilibrata (il testo del problema non c'è). Quindi ogni fase ha una potenza in forma complessa di $3330 + 1660 i VA$.
Divido per la tensione e trovo banalmente la corrente di fase che entra nel motore: $15+7,5i\ A$
Poi ho l'impedenza su ogni fase che assorbe $V/Z = 220/(-10i) = 22i\ A $ che vado a sommare alla corrente del motore. Totale $15+39,5 i \ A$.
In genere un amperometro legge il valore RMS quindi il valore segnato è $(|15+39,5 i|/(\sqrt2))$.
Poi...la potenza nel motore si distribuisce equamente sulle 3 fasi (stella o triangolo). La terna trifase la suppongo equilibrata (il testo del problema non c'è). Quindi ogni fase ha una potenza in forma complessa di $3330 + 1660 i VA$.
Divido per la tensione e trovo banalmente la corrente di fase che entra nel motore: $15+7,5i\ A$
Poi ho l'impedenza su ogni fase che assorbe $V/Z = 220/(-10i) = 22i\ A $ che vado a sommare alla corrente del motore. Totale $15+39,5 i \ A$.
In genere un amperometro legge il valore RMS quindi il valore segnato è $(|15+39,5 i|/(\sqrt2))$.
Grazie mille di tutto