Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tall99
Buongiorno a tutti. Come tutti i giorni faccio degli esercizi di algebra(ho un esame fra un paio di mesi),e mi sono imbarcato in questo esercizio: Sia T l'endomorfismo di $RR^3$ tale che: T((0,1,0))=(0,4,0) T((1,1,0))=(0,4,1) T((0,-1,1))=(0,-1,1) a)Si scriva la matrice A che rappresenta T rispetto alla base naturale b)Si trovino gli autovalori di T e si dica se T è diagonalizzabile c)Si scriva la matrice B che rappresenta T rispetto alla base ((0,1,0),(1,1,0),(0,-1,1)) nel ...
3
17 mag 2012, 18:21

Dario93
Salve.Ma per calcolare l'integrale di 1/senx devo necessariamente ricorrere al metodo dell'integrazione per sostituzione?
5
28 mag 2012, 15:04

pucca6
Una piramide retta ha per base un rombo  avente il perimetro 100cm e la diagonale e 40cm Calcola il volume della piramide la cui altezza è 20 m se la piramide è un fermacarte di vetro con Ps=3,5 grm/cm cubi calcola il peso della piramide
2
24 mag 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Salve. Sapreste consigliarmi qualche libro (o, meglio ancora, dispense) in cui siano trattati in maniera molto comprensibile i seguenti argomenti? 1. Curve. 2. Integrali curvilinei. 3. Superfici. 4. Integrali di superficie. 5. Massimi e minimi vincolati. 6. Teorema della funzione implicita. Grazie a tutti!
5
25 mag 2012, 11:16

ciaoalice
Esercizio: Lo iodio 131 (131I) viene impiegato per trattare le malattie della tiroide. Il suo tempo di dimezzamento è di 8.1 giorni. Un paziente ingerisce una piccola quantità di 131I per ragioni terapeutiche: calcolare la frazione che ne resta dopo 7 giorni e dopo 60 giorni nell‘ipotesi che essa non venga espulsa dal corpo del paziente.
1
22 mag 2012, 11:40

Dinah1
Ho qualche problema a capire cosa sia esattamente lo spazio proiettivo. Io so che lo spazio proiettivo è uno spazio euclideo a cui vengono aggiunti i punti all'infinito, e questa definizione mi risulta molto utile in quanto posso passare da $F:X\rightarrow \mathbb{P}^1(\mathbb{C})$ olomorfa con $X$ sup. di Riemann a $F:X- {F^{-1}(\infty)}\rightarrow \mathbb{C}$ meromorfa su $X$. Ma non riesco a figurarmi esattamente di cosa si tratti. Cosa significa che ci aggiungo i punti all'infinito? Graficamente come lo posso ...
8
25 mag 2012, 12:56

previ91
Ciao a tutti , non capisco questi esercizi , la consegna dice così : " applicando la definizione , calcolare la derivata parziale nei seguenti casi. Se possibile verificare il risultato mediante la formula del gradiente". Per esempio : $f(x,y) =\sqrt(xy)$ , $P_0 (2,1)$ , $v=(1/sqrt2 , -1/sqrt2)$. La definizione dice che $D_v f(2,1) = lim_(t->0) (f(2+tv_1 , 1+tv_2)-f(2,1)) / t$. A questo punto il dubbio : al posto di $v_i , v_2$ devo mettere le componenti che mi da ? Grazie poi proseguo l'esercizio !
4
25 mag 2012, 14:38

phyro93
Salve a tutti, vorrei un vostro aiuto per quanto riguarda alcuni esercizi in cui mi viene richiesto di verificare alcune proprietà topologiche di un dato insieme. Ad esempio: Data la funzione $f(x,y)=y+(2x)/(y+x^2)$ determinare il suo insieme di definizione $A$ e stabilire se è connesso, a connessione lineare semplice, convesso rispetto ad un punto. Il dominio in questo caso è tutto $R^2$ tranne la parabola di equazione $y=-x^2$ ed è un insieme aperto ed illimitato. ...
9
24 mag 2012, 12:45

Flamber
Rimandendo sul tema, io avrei qualche problema a capire la matrice associata ad applicazioni di matrici, per esempio: $RR^(2,2) rarr RR^(2,2)$ f(X)=AX-XA; perchè per trovare la matrice associata dobbiamo fare quanto segue? f(E1)=AE1-E1A f(E2)=AE2-E2A f(E3)=AE3-E3A f(E4)=AE4-E4A dove En sono le matrici della base canonica. Perchè dobbiamo scrivere una matrice 4X4 ricavata dalla base canonica? non riesco a capire la correlazione per esempio con le applicazioni lineari $RR^2rarrRR^3$ dove ...
1
23 mag 2012, 11:51

dissonance
Una domanda di terminologia. Spero che qualcuno mi aiuti perché in caso contrario dovrò cercare la risposta sul bestiale Kobayashi - Nomizu, sicuramente il libro più difficile che io abbia mai visto. Sia \(\nabla\) una connessione sulla varietà \(M\), ovvero una applicazione \(\nabla \colon \mathfrak{X}(M)\times \mathfrak{X}(M) \to \mathfrak{X}(M)\) con le proprietà [list=1][*:3mljpeua] \[\nabla_{fX+gY}Z=f\nabla_X Z+ g \nabla _Y Z, ;\][/*:m:3mljpeua] [*:3mljpeua] \begin{align*}\nabla_X ...
16
24 mag 2012, 20:11

Roberto81
sto studiando le serie numeriche e non ci sto capendo niente aiutatemi..... io ho questa definizione negli appunti: $A_n->(sum_(n = 0)^(+oo)A_n)=l$ convergente se e solo se converge la successione delle somme parziali di $S_n$ $S_n:=sum_(n = 0)^(n)A_n$ ; $lim_(n -> +oo) sum_(n = 0)^(+oo)A_n$ Se $lim_(n -> +oo)S_n=l hArr sum_(n = 0)^(+oo)A_n =l $ e poi ci sono tutti i criteri del confronto rapporto e radice. ora vi metto un'esercizio di esame per farvi capire bene con che ho a che fare: Si determini il carattere della serie: $sum_(n = 1)^(oo)n/(1+cos^2(2n))$ ora vorrei ...
9
22 mag 2012, 10:30

Dinah1
Quand'è che due superfici di Riemann del tipo $\mathbb{C}\backslash \Lambda_{\tau_1}$ e $\mathbb{C}\backslash \Lambda_{\tau_2}$ sono biolomorfe? (è un se e solo se) biolomorfe significa olomorfe e biiettive diciamo che x e y appartengono alla stessa classe di equivalenza [x] di $\mathbb{C}\backslash \Lambda_{\tau_1}$, ossia $x\sim y$ se x-y=n+m\tau$
10
22 mag 2012, 22:55

Perito97
Ciao. Vi chiedo di verificare la soluzione del punto 1c) dell'esercizio. io per calcolare il minino farei: 2^(-127) e per il massimo: (2- 2^(-M)) * (2^esp) dove M = bit della mantissa esp = (2^E) - 1 - EC dove E = bit di esponente ed EC = bit di eccesso per cui esp = 2^8-1-127 = 128 quindi infine il valore max sarebbe : (2- 2^(-55)) * 2^128. Come avrete visto dalle soluzioni i risultati rispetto al punto 1c non tornano. sbaglio io o è sbagliato la soluzione proposta?
1
25 mag 2012, 11:51

Bad90
Ho un pò di confusione, anche se sto riuscendo a risolvere gli esercizi, vorrei capire il perchè di alcuni concetti.... Sono arrivato a risolvere questi esercizi: Scomponi in fattori i seguenti trinomi biquadratici. $ x^4-3x^2-4 $ Segue $ x^2=y $ , allora $ y^2-3y-4=0 $ $ x^2_1=4 $ che a mio parere potrà essere anche questo $ x_1=+-2 $ $ x^2_2=-1 $ che a mio parere potrà essere impossibile $ x_2=-1 $ Se voglio scomporre in fattori, ...
2
25 mag 2012, 11:26

mtx4
Ciao abbiate un po' di pazienza, è il mio primo esercizio su un Fet, spero mi possiate guidare verso una comprensione migliore dello stesso e della soluzione. Il circuito è mostrato in figura. L'esercizio mi chiede in un primo momento di dimensionare le resistenze di polarizzazione, ovvero $R_D$, $R_S$, $R_1$, $R_2$, conoscendo: $V_(DD)=20V$, $V_(GS)=-1V$, $V_(DS)=5.5V$, $I_D=2.5mA$, $K=2.5(mA)/(V^2)$, ...
5
23 mag 2012, 19:08

valentina921
Salve a tutti, ho appena studiato la distribuzione F; da quello che ho capito, si può utilizzare per verificare se due campioni, con scarti quadratici medi diversi, appartengono ad uno stesso universo con la stessa varianza. Problemi di questo tipo fino adesso li avevo risolti con il test a una o due code, utilizzando la variabile di Gauss per campioni ragionevolmente grandi, e la variabile t- Student per campioni invece più piccoli. Mentre in altri casi, con altre distribuzioni, ho capito più ...

Omar931
Determinare tutte le coppie {a, b} di interi positivi con la seguente proprietà: comunque si colorino gli interi positivi con due colori A e B, esistono sempre due interi positivi del colore A con differenza a o due interi positivi del colore B con differenza b.
5
6 mag 2012, 16:20

retrocomputer
Ciao, sto mettendo insieme un piccolo testo con degli esercizi e mi trovo ogni tanto a mettere degli esercizi nel posto sbagliato, nel senso che li metto magari prima di averne enunciato la teoria necessaria. Oggi è la volta appunto della speranza di una variabile aleatoria $S$ di legge binomiale $B(n,p)$. OK, è facile, solo che nel mio testo l'ho usata prima di introdurre il concetto di variabili aleatorie indipendenti e questo apparentemente non sembrerebbe un ...

pulce 93
ciao a tutti ragazzi vorrei che mi spiegasse passaggio per passaggio dei seguenti esercizi. determina i massimi e i minimi vincolati delle seguenti funzioni soggette al vincolo indicato al fianco . Z=4xy; x+y-6=0. Z=2x^2+2y^2-48; x^2+y^2-9=0. z=x^2+y^2-3y; 2x-y=0 l'apice sta per elevato perchè nn lo sapevo fare xd poi ci sn questi altri esercizi sui massimi e minimi normali,senza il vincolo: determina i punti di massimo e minimo relativi e i punti di sella delle seguenti ...
1
25 mag 2012, 08:04

pulce 93
ciao a tutti ragazzi vorrei che mi spiegasse passaggio per passaggio dei seguenti esercizi. determina i massimi e i minimi vincolati delle seguenti funzioni soggette al vincolo indicato al fianco . Z=4xy; x+y-6=0. Z=2x^2+2y^2-48; x^2+y^2-9=0. z=x^2+y^2-3y; 2x-y=0 l'apice sta per elevato perchè nn lo sapevo fare xd poi ci sn questi altri esercizi sui massimi e minimi normali,senza il vincolo: determina i punti di massimo e minimo relativi e i punti di sella delle seguenti ...
1
25 mag 2012, 08:03