Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DiegoBt
Ciao a tutti! ho da poco fatto un esame di matematica e mi è capitato questo esercizio. quando l'ho letto per la prima volta ho fatto una faccia tipo: qualcuno sa cosa devo fare per risolverlo? non so neanche da che parte iniziare!!!
1
5 set 2012, 14:34

martinafumagalli45
Ciao a tutti, frequento il Besta di Milano e purtroppo ho un professore che non spiega bene. Potreste cortesemente aiutarmi con questi esercizi? Mi sareste davvero di grande aiuto. Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo senalfa: sec2alfa+3tg2alfa+2cos2alfa-cos4alfa Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo cosalfa: 2cotg2alfacosalfa-3tgalfasenalfa(1-cosec2alfa) Servendosi delle relazioni tra le funzioni degli archi associati e degli archi ...

nebbia1
Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi come effettuare un'interpolazione di tipo spline e come una di tipo lineare, visto che ho capito solo quella polinomiale. Mi pare di capire che attraverso l'interpolazione, riesco a trasformare i dati da una mia tabella sotto forma di funzione matematica, e fin li ok, ma per cosa ? Cioè a cosa mi potrebbe servire la funzione matematica e in che occasioni vengono usate queste funzioni ? Mi pare di aver capito che con le derivate ad esempio riesco a calcolare ...

perplesso1
Leggo in un testo di teoria delle categorie che il grafo sottostante di una categoria è il grafo che ha come vertici gli oggetti e come archi i morfismi. Ok. Poi mi dice che ogni grafo genera una categoria detta categoria libera che ha come oggetti i vertici e come morfismi i percorsi (una sequenza finita di archi ognuno adiacente a quello precedente, insomma ci siamo capiti... ) fra i vertici. Ok. Poi mi chiede in un esercizio "dati i seguenti grafi determinare quali fra essi costituiscono il ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questa disequazione esponenziale: $6^x$-$3^(2x)$
5
5 set 2012, 13:44

prolissa
Sia $f:RR^2->RR$ data da $f(x,y)=$${\(x+ye^x se |y|>x^2),(x^2+ln1+arctg(y^2) se |y|<=x^2):}$ E' vero che f ammette derivate parziali in (0,0)? E'vero che f soddisfa le ipotesi del teorema del diff. totale in (0,0)? Vi prego aiutatemi non so da che partegirarmi!!!
20
5 set 2012, 13:19

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno controllasse se è giusto lo svolgimento del seguente esercizio: Al variare di $ a in RR $ stabilire l'intervallo massimale di definizione della soluzione di $ { ( y'=e^y(y^2-4) ),( y(0)=a ):} $ Io ho pensato di svolgerlo nel seguente modo: 1)Esistenza e unicità locale La funzione $ f(t,y)=e^y(y^2-4) $ è continua su tutto $RR$ e anche la sua derivata rispetto a y $(del f)/(del y)(t,y)=e^y(y^2-4)+2ye^y$ è continua su tutto $RR$ quindi esiste unica soluzione locale ...
2
5 set 2012, 12:52

DarkSepiroth
Ciao a tutti, ho qualche problema nella soluzione di questo problema: Dato il sottoinsieme $ T $ di $ \mathbb{R}^3 $ definito da $ \{ (x,y,z) : 2(x^2 + y^2) \le z \le x+y \} $, chiamiamo $ C $ la proiezione di $ T $ sul piano $ (x,y) $. Le consegne sono: 1) Disegnare con precisione $C$ a partire da un disegno approssimativo di $T$ 2) Calcolare $ \int \int_{C} 2(x^2 +y^2) dx dy $ e interpretare geometricamente questo integrale. 3) Calcolare $ \int \int_{C} (x+y) dx dy $ e ...

L0GiX
Ciao A Tutti! Ho un grosso problema: non riesco a risovere un esercizio, anzi non riesco a capire come impostarlo. il Testo del problema è il seguente: un blocco 1 di massa 3.25kg è appoggiato su di un piano, attraverso una fune questo è collegato ad un secondo blocco 2 che pesa 1.9kg, il quale non poggia sul piano ma è sospeso . quale è l'accelerazione dei blocchi e la tensione della fune che li collega? spero possiate aiutarmi.

michele123451
Ciao a tutti. Ho un problema, nel disegnare una funzione con Mathematica. y= ln X / X^c c = costante positiva. Come faccio a dire a Mathematica, che c è una costante positiva ?
4
5 set 2012, 12:07

Davide1986
Salve sono nuovo in questo forum e volevo insieme a voi chiedervi se è corretto il mio ragionamento per trovare la congruenza. Esercizi Congruenza : 1) $-4x \equiv 6 mod 10$ 2) $ x \equiv 4^2546 mod 5$. Svolgiamo la prima Congruenza : $-4x \equiv 6 mod 10$ Per prima cosa posso dividere tutto per 2 e ottengo : $-2x \equiv 3 mod 5$ Il mio obbiettivo è di trovare $-2x -6 = 5a$ , mi verrebbe da dire : $ -2x = 6 + 5a $ $ -x = (6 + 5a)/2 $ $ x = ( -6 - 5a )/2 $ Se pongo ...

Davide1986
Salve ho un esercizio di questo tipo : Siano date le permutazioni : $ f = ((1,2,3,4,5,6),(6,1,2,4,5,3))$ e $ g = ((1,2,3,4,5,6),(3,2,1,6,5,4))$ Calcolare $g^(-2)$ come posso procedere?! aiutino ? Io so calcolarmi la $g^(-1)$ nella seguente maniera : $ g^(-1) = ((3,2,1,6,5,4),(1,2,3,4,5,6))$ Preso da testo di esame http://www.dia.uniroma3.it/~dispense/murciano/compiti%20combinatoria%20matematica%20discreta/B%2022%20novembre%202005.jpg

chess71
Sia data la funzione $f$ definita su $(0,+infty)$ dimostrare che se $\lim_{x \to \+infty}dotf(x)=+infty$, allora la $f$ non ammette asintoti obliquo o orizzontale la $f$ ammette asintoto orizzontale quando $\lim_{x \to \+infty}f(x)=+infty$ la $f$ ammette asintoto obliquo quando: $\lim_{x \to \+infty}f(x)/x=m$ $\lim_{x \to \+infty}f(x)-mx=q$ non riesco a procedere
6
5 set 2012, 10:31

miciomatta
Salve propongo questo esercizio di teoria della misura assieme alla soluzione che mi è stata data. ESERCIZIO (TESTO) sia \( \varphi \in L^1(R^n) t.che \varphi (x) = 0\) per ogni x, \( |x|>1 \) e \( \int_{R^n} \varphi =0 \) per ogni \( \epsilon >0 \) si ponga: \( \varphi_\epsilon (x)= \epsilon^n \varphi (x/\epsilon) \). posto poi 1 \( \leq p < \infty \) e presa \( f \in L^p(R^n) \) provare che \( || \varphi_\epsilon * f||_p \rightarrow 0 \) (con * prodotto di convoluzione) SOLUZIONE ...

miciomatta
Salve, sono una studentessa (maledetto il giorno in cui l'ho deciso ) della facoltà di matematica a Trieste. Purtroppo non sono così brava e sto avendo qualche problemino soprattutto con gli esercizi teorici riguardanti la teoria della misura. Propongo qui di seguito alcuni esercizi e, se è possibile, posterò anche altri esercizi ( ho RIPORTATO GLI ESERCIZI postati dopo NEL PRIMO POST) che non mi vengono man mano che li incontro. (mi scuso per la mia incompetenza nella scrittura con ...
19
5 set 2012, 10:24

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Volevo farvi vedere lo svolgimento di questo esercizio: Trovare l'equazione cartesiana del piano passante per $Q=(0,1,-1)$ e perpendicolare alla retta di equaizoni parametriche $r= \{(x=1+t),(y=1-t),(z=2t):}$. Ho provato a svolgerlo portando l'equazione della retta in forma vettoriale del tipo $X=P+TA$ dove $P=(1,1,0)$ e $A=(1,-1,2)$. A questo punto calcolo il vettore $N=A-P=(0,2,-2)$ che giace nella retta considerata. Ora posso calcolare l'equazione del piano ...

Davide1986
Aiuto nel risolvere l'esercizio da esame: Risolvere, se è possibile, in $ZZ_7$ l'equazione $x^2 -x -\bar2 = \bar0$ Svolgimento : Ci ricordiamo la formula risolutiva dell'equazione di secondo grado : $x_(1,2) = (-b +- sqrt(b - 4ac ) ) /(2a)$ Nel nostro caso i valori sono : $a=1, b=-1, c=-2$ $x_1 = \bar1 + sqrt( \bar 1 + \bar8) * \bar(2^(-1))$ $x_2 = \bar1 - sqrt( \bar 1 + \bar8) * \bar(2^(-1))$ segue che $x_1 = \bar1 + sqrt( \bar9) * \bar(2^(-1))$ $x_2 = \bar1 - sqrt( \bar9) * \bar(2^(-1))$ $x_1 = (\bar1 + \bar3 )* \bar(2^(-1))$ $x_2 = (\bar1 - \bar3 )* \bar(2^(-1))$ Possiamo riscrivere $\bar(2^(-1))$ in $ZZ_7$ come $\bar(2^(-1)) = \bar(2^(7-2))=\bar(2^5)=\bar32=\bar4$ Concludo ...

pocholoco92
Salve ho notato che sui libri che ho a diposizioni non viene affrontato il tema delle coniche che a me servirebbe precisamente nel programma è solo l'ultima riga: "Le coniche, rappresentazione proiettiva e cartesiana: classificazione" e l'esercizio che esce al compito è di questo genere Si consideri l'equazione della conica definita in coordinate omogenee mediante l'equazione $ x_1^2+2hx_1x_2+4x_2^2+2hx_2x_3=0 $ $i)$ classificare al variare di h $ii)$ nel caso degenere determinare ...

franbisc
Avrei alcune domande di teoria sulle quali non sono sicura. 1. Un applicazione lineare di $RR^4$ in $RR^8$ può avere come nucleo tutto $RR^4$? -secondo me si,se la funzione che trasforma tutte le quadruple di $$RR^4$$ in $(0,0,0,0,0,0,0,0)$ può essere considerata un'applicazione lineare 2. Ci sono applicazioni lineari di $RR^4$ in $RR^4$ che non sono iniettive? -sono quasi sicura di si 3. Ci sono applicazioni ...

dylanxavier
Geometria (87705) Miglior risposta
la distanza tra due citta e d 400km mntre sulla carta geografica dstano 5 cm qual e la scala d riduzione della carta geografica??? 2.un triangolo isoscele ha gli angoli alla base rispectivamnte d 42°. un altro triangolo isoscele k ha l'angolo al vertic d 96° e simile al precedente ??? xk?' 3. due triangoli abc e a'b'c' sono simili e il rapporto di similitudine tra a'b'c' e abc e 5/4. se a'b = 15cm,b'c' =20cm e a'c'=10cm, calcola le misure dei lati di abc.
1
5 set 2012, 09:29