Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aram1
Dato un gruppo G, se P e Q sono due suoi sottogruppi normali, inoltre $P\cap Q={1_G}$ e $PQ=G$ come posso concludere che $G \cong P \times Q$? Queste implicazioni non mi sembrano ovvie.

Katia96
Scomposizione in fattori.... Come si scompone: a^2+4ab+b^2
1
6 set 2012, 07:16

ptdj
ciao mi potreste aiutare con un problema di geometria: in un parallelogramma rettangolare la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20 cm e 15 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio. [i risultati : 68cm 246 centimetri quadrati]
7
5 set 2012, 17:23

sandroli92
salve ragazzi allora ho il seguente problema: sia A=(3 -4) matrice appartenente a R2x2 e sia W={I,A,A^2} (4 3) devo determinare una base di W. come devo procedere?? grazie mille!!!!!

Wara67
Buonasera avrei bisogno di una mano con la seguente equazione $13-sqrt(160-x^2)=(9-x)*2.9ln(10/(10-x))$ in particolare ho problemi con il logaritmo grazie
2
5 set 2012, 16:08

giove1978
Aiutatemi a fare questo esercizio! Una portata di 25 Kg/s di aria a 15°C entra in una tubazione d'acciaio a sezione circolare con diametro medio di 30 cm e uno spessore di 10 mm. Tale tubazione, lunga 150 m, si trova in un ambiente a 40°C. Sapendo che all'esterno della tubazione si instaura un coefficiente convettivo di 1.3 W/((m^2)xk) e che all'interno si ha una convezione pilotata dalla relazione $Nu=5.0+0.025(Re*Pr)^0.8$, si calcoli: 1. L'energia da spendere per ripristinare la temperatura ...

Justine90
Buongiorno a tutti ! Da quando sottoposi il primo problema sulle aste rigide al pazientissimo e disponibilissimo Faussone non ho fatto altro che sognare aste tutte le notti e visto che sono "aste rigide", non è una bella cosa. Cmq, il quesito che pongo è simile a quello posto qualche giorno fa, solo che varia l angolo e che si richiedono sia l acc tang che l acc centripeta. Bene non riesco proprio a trovarmi con i risultati. E visto che anche l altra volta c erano problemi di ...

Marcoxt92
Ciao a tutti! Come da titolo, mi servirebbe capire quali sono le proprietà delle forze inerziali dato che ero assente alla lezione del prof e nessuno ha ben preso appunti su tale argomento... Sapete dirmi e spiegarmi quali sono? Grazie

smaug1
Data una sbarra omogenea di massa m e lunghezza l vincolata nel suo estermo, attorno al quale può ruotare senza attrito. Se essa è in posizione verticale di equilibrio instabile, se viene spostata dal medesimo, si deve trovare la rezione vincolare quando la sbarra è nella posizione opposta a quella di partenza. Siccome sull vincolo non c'è attrito possiamo affermare che l'energia meccanica è conservativa. $ \mgl = (m\ l^2 )/6 \omega^2 $ $ - >$ $\omega = ((6g)/l)^(1/2)$ Ora per trovare la reazione ...

Mrsviviana
Ciao a tutti, sono una studentessa di fisica e ho bisogno del vostro aiuto al più presto! Dmn devo consegnare una relazione; e ho un grosso dubbio sull'applicazione della formula di propagazione degli errori. La grandezza da trovare indirettamente è la tensione superficiale: T= (m*g)/4*3.14*r dove m e r sono massa e raggio . Io ho preso direttamente le misure di quest'ultimi e conosco i relativi scarti quadratici medi..(ho più set).. Ora la formula di propagazione ...

MattSid
Salve ragazzi, volevo porvi due simpatici problemi di trigonometria, uno che ho completato ma non sono sicuro se è giusto e un altro che non riesco a finire. Il primo è questo. Viene chiesto di trovare la x (distanza tra i due punti centrali dei cerchi) e viene specificato che il disegno non è proporzionato (il che mi ha fatto venire alcuni dubbi). Come risultato dovrebbe essere 8m, ma mi sembra un po' troppo semplice...che ne pensate? Il secondo esercizio invece mi vengono ...
8
3 set 2012, 15:39

masterfelixxx
Ok rompo le balle di nuovo ma ho gli esami mi dispiace se devo aprire altri topic scusatemi! Ho cercato e ricercato ma non sono riuscito bene a capire delle cose sul Piano cartesiano: Concetto di corrispondenza biunivoca tra 2 insiemi, ogni elemento corrisponde a uno dell'altro insieme? in che senso? esempio? cosa c'è da dire sulla corrispondenza biunivoca punto di una retta e numero reale? (coordinate cartesiane sulla retta) per un numero corrisponde uno e un solo punto nel piano ...

qadesh1
ciao a tutti. sto studiando l'argomento della coppia differenziale di due transistors a giunzione bipolare npn..come in figura: non ho capito che succede quando le tensioni applicate alle basi sono diverse tra loro. se ad esempio la tensione $Vb1$ è maggiore di $Vb2$ allora la corrente di emettitore di $Q1$ sarà maggiore di quella di modo comune.DI conseguenza sarà maggiore anche la corrente di collettore e più piccola $Vc1$. Ma che succede ...
3
5 set 2012, 14:58

MatriceHessienne
Ciao, ho un problema nel dimostrare questa cosa, che in tutti i testi che ho trovato è marcato come "ovvio". Sia X un spazio topologico compatto e di Hausdorff, allora X è paracompatto. Ricordo le definizioni: X compatto : per tutti i ricoprimenti aperti di X esiste un sottoricoprimento finito. X Hausdorff: vale per tutti gli x, y in X esistono Ux e Uy intorni aperti rispettivamente di x e y che sono disgiunti. X paracompatto: per ogni ricoprimento di X esiste un raffinamento localmente ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato un polinomio di secondo grado in \(\boldsymbol{x}=(x_1,...,x_n)\) di tipo \((a_{11}x_1+...+a_{1n}x_n-b_1)^2+...+(a_{m1}x_1+...+a_{mn}x_n-b_m)^2=||A\boldsymbol{x}-\boldsymbol{b}||^2=E^2(\boldsymbol{x})\) (con $A=(a_{ij})\in M_{m,n}(RR)$ e \(\boldsymbol{b}=(b_1,...,b_m)\in\mathbb{R}^m\)) vorrei cercare di capire se, laddove il gradiente* \(\nabla E^2(\boldsymbol{x})=2 A^{\text{T}}A\boldsymbol{x}-2 A^{\text{T}} \boldsymbol{b}\) si annulla, si abbia sempre un minimo, come mi sembra di avere ...

Obidream
Salve a tutti, vorrei sapere come creare un'applicazione windows in C di modo che sia possibile eseguire form d'invio con input.. Diciamo che non vorrei avere la solita schermata nera del prompt di comandi, ma una grafica abbastanza soddisfacente
4
3 set 2012, 19:15

Nash86
Se un'asta è vincolata a ruotare in un piano verticale attorno a un perno, la reazione vincolare esercitata sul suo centro di massa è sempre diretta lungo l'asta verso il perno, qualunque sia la posizione dell'asta nel piano (obliqua, orizzontale, verticale col perno sotto il centro di massa o verticale col perno sopra il centro di massa)? Mi pongo la domanda perchè, se, ad esempio, l'asta fosse ferma in posizione verticale col perno al di sotto del centro di massa (supponiamo, ad esempio, che ...

Tappino1
"Determinare il dominio della funzione f(x,y) = log((2x+y)/(2x-y)) e rappresentarlo sul piano cartesiano" Svolgendo i calcoli ottengo -2x
5
4 set 2012, 12:35

EdoChio
Ciao, ho un problema con una dimostrazione di geometria: -Disegna un triangolo isoscele ABC. Prolunga la base AB da ambo le parti e chiama α e β i due angoli esterni di vertici A e B. Dimostra che la loro somma è congruente alla somma dell' angolo interno C con un angolo piatto. Mi potete aiutare per favore
3
5 set 2012, 16:15

dennyroses
Ciao! Gentilmente qualcuno potrebbe aiutare al determinare l'immagine di questa funzione f(x,y)= $ ln ((x^2)-(y^2)) $ posting.php?mode=post&f=36#tabs Di solito, riducevo la funzione in una funzione di una sola variabile prima con l'incognita x e y come parametro e viceversa. Infine l'intervallo dell'immagine della funzione era dato dall'unione delle immagini delle funzioni ad una sola variabile. In questo caso quindi, l'intervallo è (- $ oo $ , + $ oo $ ) ?