Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici, sono di nuovo qua con un esercizio del Sernesi -5 a p. 132- la cui soluzione non coincide con quella che trovo io...
Devo verificare se i tre piani di \(\mathbf{A}^3(\mathbb R)\) equazioni cartesiane
$X-Y+Z=0," "-X+3Y-5Z+2=0," "Y-2Z+1=0$
appartengono ad uno stesso fascio o no. Lo farei controllando se l'intersezione dei tre piani è una retta, risolvendo il sistema
\[\begin{pmatrix}1&-1&1\\-1&3&-5\\0&1&-2\end{pmatrix} \begin{pmatrix}X\\Y\\Z\end{pmatrix}=\begin{pmatrix}0\\-2\\-1\end{pmatrix}\]
che mi ...

Stavo cercando di osservare con uno sguardo trasversale le mie umilissime conoscenze matematiche e mi è sorta la seguente domanda, magari anche molto sciocca: ma le "applicazioni lineari" che comunemente si studiano un poco in tutti i corsi di algebra, alla fin fine, non sono a tutti gli effetti dei campi vettoriali? Mi verrebbe addirittura da dire, campi vettoriali lineari [forse addirittura elementari]. Può essere corretta questa interpretazione?

Salve a tutti, ho difficoltà nello svolgere 2 esercizi:
1) stabilire se la funzione: $f(x)=x^2+ln(x)$ è uniformemente continua in $(1,2)$.
Conosco il teorema di Heine-Cantor ma non me ne faccio niente Poi ho letto che se la funzione è continua in $(a,b]$ faccio il limite $lim_(x->a^+)f(x)$ se esiste la funzione è anche uniformemente continua, posso farlo anche in questo caso facendo il limite della funzione per $x->1^+$ e per $x->2^-$?
2) stabilire se la ...
Aiutooo problemaa dii Fisicaaa!!!!
Miglior risposta
Con quale velocità iniziare deve essere lanciato orizzontalmente un sasso dall'altezza di 1,2 m perchè colpisca un punto posto a terra a una distanza di 3,1 m?? (Dovete svolgere tutti i passaggi graziee 20 punti al migliore!!)

salve a tutti,volevo sapere come faccio a vedere se una funzione in due variabili è differenziabile in un punto...sto provando a vedere sul mio libro, ma mi mette una tale confusione! c'è qualcuno cosi gentile da spiegarmela in maniera piu sempèlice?
grazie

1° Un cilindro, avente superficie laterale pari a 24 pi cm^2 , è alto 10 cm . Quanto misura il suo raggio di base?? [RIS. 1.2 cm ]
io sapevo che il raggio di un cilindro si faceva dividendo la Superf per l'altezza... ma evidentemente questo problema non si risolve in questa maniera :box :mummy
2° - Per quali valori reali di a, 1 / (a^2 - 1) è un numero reale??
- Determinare i valori di k che verificano la disequazione 12+3k ≥ k .
non ricordo che regola devo applicare nei ...

Data la tabella Figli 0 1 2 3 4
Frequenze 5 18 11 4 2
Cosa s'intende per scarto semplice medio in tal caso visto che abbiamo due insiemi di valori ?

Se $(x,y) \ne (0,0)$
$f(x,y)=(x^2y)/(x^4 + y^2)$
Mentre è $0$ se $(x,y) = (0,0)$
Mi si chiede se è continua, se esistono le derivate direzionali e se è differenziabile.
Per vedere se è continua dobbiamo vedere se esiste il $\lim_{(x,y)->(0,0)} f(x,y)$ e in tal caso dovrebbe essere zero? se uso le parabole mi viene $1/2$ se uso le rette viene invece $+ oo$ quindi non è continua?
Posso quindi dire che non è differenziabile.
Se fosse stata continua avrei dovuto calcolare ...
Per favore
Miglior risposta
l'area di un quadrato è 3136 cm2 calcola l'area di un secondo quadrato avente il lato congruente ai 3/8 del perietro del primo quadrato
Aggiunto 23 secondi più tardi:
# mazarese80 :
l'area di un quadrato è 3136 cm2 calcola l'area di un secondo quadrato avente il lato congruente ai 3/8 del perietro del primo quadrato
Aggiunto 5 minuti più tardi:
aiuto

Ciao, amici! Sto eseguendo degli esercizi* che propongono di determinare per quali valori di un parametro una terna di punti di \(\mathbf{A}^3(\mathbb{R})\) è allineata.
Direi che, scelto tra i tre punti -che chiamo per esempio \(A(a_1,a_2,a_3),B(b_1,b_2,b_3),C(c_1,c_2,c_3)\)- un punto a caso, diciamo $C$, bisogna verificare quando \(\overrightarrow{CA}\) e \(\overrightarrow{CB}\) siano linearmente dipendenti, nel qual caso direi che \(A,B,C\) sarebbero allineati, condizione che ...

Salve a tutti,
la mia prof a un certo punto di un teorema usa la seguente proprietà:
------------
Sia $X$ uno spazio topologico, $A,B\subset X$. Se $A$ è aperto
allora $A\cap\overline{B}\subset\overline{A\cap B}$.
------------
Non riesco a dimostrare questo fatto!!
E' evidente che $A\cap\overline{B}\subset\overline{A}\cap\overline{B}$.
Quindi ho pensato che in questo caso $\overline{A}\cap\overline{B}\subset\overline{A\cap B}$
(mentre in generale vale il viceversa).
Ho provato ad utilizzare l'ipotesi di apertura sfruttando il fatto
che ...

Il problema è il seguente.
In giro trovo scritte espressioni del tipo
\[ \lim_{x \rightarrow x_0}\ f(x) = L < \infty \]
Ma \( \infty \) è un simbolo, pertanto come devo interpretare da un punto di vista puramente formale tale disuguaglianza?
È ovvio che si intende dire che il limite è finito, ma io cerco una giustificazione formale dell'utilizzo di tale simbologia.
PROBLEMI 1
Miglior risposta
problema di matematica urgente grazie in una gara di atletica leggera di 10 km i partecipanti percorrono 25 giri. quanti metri e' lunga la pista grazie in anticipo

Questo è il mio primo post (dopo quello doveroso delle presentazioni) e lo sfrutto subito per vedere se il tempo che ho passato sui libri mi ha permesso di risolvere bene a questo esercizio che come ho scritto in titolo mi è capitato all'esame.
Traccia:
In uno spazio euclideo tridimensionale $E$, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino il punto $p(1,0,-1)$, e le rette:
$r_1:\{(2x+y+1=0),(3y+z=0):}$
$r_2:\{(x-y=0),(x+y+z+2=0):}$
Si stabilisca la posizione relativa di ...

Salve!
Com'è andata a voi?
Vi ricordate qualcuna delle risposte messe?
Sapete quando si avranno i risultati?

questo problema va risolto mediante la rappresentazione Eulero Venn...e fino a lì ci riesco ma dopo non riesco ad arrivare alla soluzione
secondo un'indagine il 10% dei telespettatori guarda i canali 1,2 e 3. il 20% solo i canali 1 e 3. il 20% solo i canali 2 e 3. il 40% solo i canali 1 e 2. il 70% guarda solo l'1. il 30% solo il 3 e il 55% solo il 2
qual'è la percentuale di chi guarda la televisione privata? (15%)
grazie a chi mi aiuterà a capire
Buon giorno a tutti.
Vi sottopongo un problema a cui non riesco a dare risposta :
considerate la seguet espressione logaritmica :
log x - log 7 = log (x - 1)
studiando il campo di esistenza dovrei studiare il sistema :
x>0
x-1>0
che è verificato per x > 1
tuttavia , con alcuni passaggi algebrici - sfruttando le proprietà del logaritmo - la stessa espressione potrebbe essere scritta come :
log x - log7 - log (x-1)= 0 e cioè
log (x / 7(x-1) )= 0
adesso il campo di esistenza si ottiene ...

Data la funzione √(k-2-3senx) definire per quale valore di k la funzione ha per dominio un insieme non vuoto e non ha punti di accumulazione.
Non capisco quale condizione porre per far si che il dominio non abbia punti di accumulazione...
un'altra domandina: è possibile definire algebricamente il codominio di una funzione trascendente, ad es. f(x)= arc tan(x+x^2)?
ovviamente graficamente è possibile... mi chiedevo invece se si poteva evitare la rappresentazione, individuando algebricamente ...

Salve a tutti, torno alla carica.. Un' altra dimostrazione scritta dal mio professore che mi pare impossibile. Può essere un errore della traccia come nel caso precedente o sono scema io?
Dimostrare che dati tre insiemi A, B e C vale sempre: \( A \cap ( B \cup C) = ( A \cap C) \cup ( B \cap C) \)
Ovviamente ho impostato la dimostrazione considerando i cinque casi possibili e sostituendo nell' espressione:
nel caso 1) A=B=C
caso 2) A B e C diversi fra loro
caso3) A=B ma C diverso
caso 4) ...