Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franzu1
La scrittura $ {0,1}^(x) $ significa fare x volte il prodotto cartesiano tra $ {0,1} $ ?

Alxxx28
Anche se è coinvolto il momento angolare, la questione principale è di natura geometrica perciò ho deciso di postare qui Non mi è chiaro un passaggio del procedimento da seguire per scrivere il momento angolare $K_O$ come $K_O=I \vec \omega$ Sappiamo che,per un sistema di punti materiali $S={(P_i,m_i)}_{i=1,..,N}$, il momento angolare $K_O$ è definito come $\sum_{i=1}^N (P_i-O)$x$m_i \vec v_i$ Se questo sistema è in moto rigido rotatorio risulta ...
2
9 ott 2012, 19:03

misterx3
Sto scrivendo un articolo sui sistemi per la roulette e mi sono trovato davanti due tesi contrapposte che mi sembrano entrambe veritiere. Sia una partita un numero n di colpi alla roulette. Supponiamo che l'equilibrio si verifichi quando in una partita il numero delle volte che è uscito rosso è uguale al numero di neri. La legge dei grandi numeri ci dice che per n che tende ad infinito si raggiunge l'equilibrio. Invece se nella pratica facciamo 2 colpi l'equilibrio si avrà con una probabilità ...
5
9 ott 2012, 18:44

platxxx
vorrei sottoporre un quesito, devo risolvere un problema di questo tipo "Si lascia cadere un sasso in un pozzo privo di acqua e si ode il rumore dell'urto con il fondo dopo T= 3,0 s. Trascurando la resistenza dell'aria e considerando invece la velocità del suono, per il rumore che si ode provenire dal fondo, quale errore assoluto e quale errore relativo si commettono identificando il tempo T con il tempo di caduta del sasso? [Si assuma come velocità del suono vs ~ 3,3 102m/ s " so che per ...

dottino
la diagonale minore di un rombo misura 12 dm e il raggio della circonferenza inscritta è 4,8 dm. Calcola il perimetro del rombo e la lunghezza di ciascuno dei due segmenti in cui un lato resta diviso dal raggio della circonferenza. non ho avuto la spiegazione in classe perchè ero assente e non mi è stato più spiegato potete aiutarmi? grazie
1
9 ott 2012, 17:29

Giux1
Salve ragazzi.. fra poco iniziano i corsi di analisi matematica e volevo un consiglio per un buon libro da acquistare. Dunque io ho già dei libri di scuole superiori (Bergamini..Trifone...) ho anche il (Pagani Salsa)....ma vorrei qualcosa di più "serio";(io studio ingegneria) ma vorrei un libro più "da matematica", per capire profondamente i concetti, in un primo momento magari su libri più semplici tipo il (Pagani-Salsa) e poi appunto mi servirebbe un libro per approfondire meglio... ho ...
10
9 ott 2012, 17:19

Maude1
Nello spazio delle fasi (rappresentazione nel piano v-x) le traiettrie di moto non si possono intersecare. Si prenda una traiettria che intersechi almeno una volta l'asse delle x. Il punto in cui v=0 si può pensare come la traiettoria nello spazio delle fasi di punto materiale fermo (in equilibri). Da qui potrebbe nascere la contraddizione: sembrerebbero esserci due traietterie che si intersecano nel punto a ordinata nulla. Il mio prof dice ''non è così, per arrivare al punto di equilibrio ...

chris93
Salve a tutti, ho finalmente cominciato anche io la carriera universitaria e chiedo subito il vostro aiuto per la risoluzione di un esercizio banale ma di cui mi sfugge qualcosa... Esercizio: Si determini l'insieme dei vettori $RR^3$, ortogonali a $v=((2),(0),(1))$. Risoluzione: Sia $x=((x_1),(x_2),(x_3))|v*x=0$ , avremo quindi che $((x_1),(x_2),(x_3))*((2),(0),(1))=0$ e da qui ricavo l'equazione $2x_1 + x_3=0$ e quindi le soluzioni dell'equazione formano l'insieme cercato.. Il problema ora sta nel fatto che ...
3
9 ott 2012, 16:29

g.longhi
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per quanto segue: $ P_v = gamma C_s (dT)/(dt) - Div(lambda)*Grad(T) $, dove $P_v$ sono le perdite per unità di volume $[W/m^3]$, $gamma$ è la massa volumica $[(kg)/m^3]$, $C_s$ calore specifico $[(W*s)/(Kg*K)]$, $lambda$ conducibilità termica $[W/(m*K)]$. Dedurre dall'equazione di Fourier (scritta sopra) la "legge di Ohm termica" $P_v = G_T * ( T_2 - T_1)$ Ha anche aggiunto che il primo termine di destra riguarda ...

carlotty97
semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrighe 2/(x+1)-x+2/(x^2+x)-6x/(x^2-1) 1/(1-x^2)+2/(x-1)-3(x+1) esegui le seguenti moltiplicazioni 2x^3+2x^2y/(x^2y-xy^2)per xy^2-y^3(/x^2+xy) x^2+5x-6/(x^2-1)per x^2+x /(x^2+8x+12) esegui le seguenti divisioni 2t^2+5t/(2t-5): 4t^2-25/(4t^2-20t+25) a-5b/(a+5b): 5b-a(a+5b) semplifica le seguenti espressioni (1(/x^2+x-2-1(2x^2+4x):1/(4x^2+8x)
5
9 ott 2012, 15:44

Ryukushi1
Ciao a tutti. Mi servirebbero dei consigli per dei testi su questi due esami. Per quanto riguarda Analisi ci hanno consigliato il Canuto-Tabacco, ma su quello di Analisi I non mi trovavo bene, tanto che usai le dispense del mio professore. Da quanto letto sul forum sembrerebbe buono il Pagani - Salsa, dunque sarei orientato su quello. Di Fisica II ci hanno consigliato il Mazzoldi, invece: ma pure in questo caso, per Fisica I ho studiato sulle dispense del mio professore, perché sul Mazzoldi ...
6
9 ott 2012, 15:35

92kiaretta
Algebra1 Miglior risposta
Mi potreste spiegare questi esercizi 1)determina le seguenti intersezioni infinite n [math]\epsilon[/math] N [-1/n, 1/n] 2)sia P(A) l'insieme delle parti dell'insieme A: determinare P([math]\not{0}[/math]) e P(P([math]\not{0}[/math]))

booster180
ciao a tutti ho trovato un esercizio che mi richiede di calcolare se determinate funzioni sono pari o dispari ora scrivo solo una delle tante funzioni da determinare vorrei che mi spiegaste il metodo per determinare se è pari o dispari $f(x)= e^x (sin (2x)$ so che in linea generale si va a valutare la simmetria rispetto all asse y e che se $f(-x)=f(x)$ allora la funzione è pari ma non so proprio applicare questa formula grazie mille a tutti

frapippo1
Ciao a tutti.. Dovrei risolvere un'equazione integro-differenziale, cioè un'equazione in cui l'incognita è una funzione, che appare sia all'interno di un integrale, sia come derivata prima. Ciò che so è che la mia funzione incognita, diciamo $f(x)$, è di classe $C^1$; inoltre è fornita una condizione iniziale. Provando a risolvere la suddetta equazione, si nota che, tramite semplici passaggi e differenziando ambo i membri dell'equazione, si ottiene una equazione ...

giusi,110
Salve.. sono sempre io! sul web non sono riuscita a trovare il teorema di caratterizzazione della famiglia delle primitive di una funzione... mi aiutereste?! grazie mille a tutti!

floriano94
Ehilà! Oggi sto un pò impazzendo con questa disugualianza (ricavata prendendo spunto da un esercizio di un test di ammissione alla SNS) che non riesco proprio a dimostrare ( ) ..ma sicuramente non sto vedendo qualcosa di banale! Chi mi da una mano ? $ a^2+ (b^4)/a^2 geq (a^2 + b^2)/2 $ L'ho girata e rigirata ma non mi sembra di trovare alcuna relazione utile Thanks!
5
9 ott 2012, 15:08

Kekkonen
Per qualsiasi tipo di programma,anche il più semplice,come ad esempio stampare la stringa "ciao" il compilatore mi da questo errore,non so più cosa fare... [Linker error] undefined reference to `__dyn_tls_init_callback' [Linker error] undefined reference to `__cpu_features_init' ld returned 1 exit status Grazie a tutti per la cortese attenzione.
7
9 ott 2012, 14:47

Navarone89
Salve a tutti, il mio dilemma è il seguente. L' approssimazione della funzione f(x)=e^(αx^2), α∈ℜ, tramite MacLaurin. Quello che non capisco è questo : Se considero g(t)=e^t con MacLaurin diventa Σ(t^n)/n! Operando la sostituzione t=αx^2 la nuova serie diventa Σ[(αx^2)^n]/n! a meno di un o(x^n); tutto bellissimo. Ma se al posto di operare la sostituzione faccio il metodo delle derivate successive ottengo 1) ...

chaty
Espressioni (89844) Miglior risposta
[( 2^8 : 2^6)^8 : 2^14]^3 : 2^4 + {(3^8 : 3^4) · 3^5}^2 : (3^4)^4
2
9 ott 2012, 13:13

giusi,110
Buongiorno! allora.. ho un problema da risolvere al più presto.. nel programma della prof c'è da studiare il teorema fondamentale del calcolo integrale.. e fin qui ok.. però poi c'è da fare la formula fondamentale del calcolo integrale.. e ho iniziato a cercare su internet e da qui non ci ho capito più niente.. questo perchè il libro mi dice che il teorema fondamentale del C.I. è che integrale definito è uguale a f(b) - f(a).. mentre su internet che F'(x) = f(x).. quindi a questo punto ...