Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buona sera! tra un paio di giorni ho l'esame ma sto messa male , credo!
mi date una mano??
sto studiando gli integrali, e nel programma della prof c'è scritto, esempio di funzione non integrabile.
ora so che : Se $_ f : [a;b] -> RR _$ è continua, allora è integrabile.
Se $_ f : [a;b] -> RR _$ è monotona e limitata, allora è integrabile..
ma mi dareste un esempio di funzione non integrabile?
Sono sicuro mi stia creando questo problema dal nulla, ma vi chiedo di dargli comunque un'occhiata.
Cosa rappresenta l'altezza delle barre in un istogramma? Su Wikipedia leggo che si tratta della densità di frequenza -i.e. il rapporto fra la frequenza assoluta associata alla classe e l'ampiezza della classe. Mi chiedo da dove spunti fuori questa definizione.
Più che altro sono in difficoltà pensando alla situazione seguente:
ho un istogramma con le classi tutte di pari ampiezza ...

Salve! Ho questo limite
$lim_(x->3) ln(x-2)=0$, devo verificarlo, quindi $|ln(x-2)|<epsilon -> 2+e^(-epsilon) < x < 2+e^epsilon$, che non è un intorno di 3... cos'ho sbagliato?:(

Ciao a tutti...oggi mentre leggevo una dispensa di campi elettromagnetici mi sono imbattuto in un dubbio atroce e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Parliamo di equazioni di Maxwell. Detti $\barE(\bar r,t)$ e $\barB(\bar r,t)$ rispettivamente il vettore campo elettrico e il vettore induzione magnetica. Tenendo in considerazione le seguenti:
1) La legge di Faraday: $oint_{delS}\barE*d\bar r=-d/(dt)int_S \bar B *d\barS$
2) Il teorema del rotore (o di Kelvin-Stokes):$int_S (\bar \nabla xx\ bar E) *d\bar S=oint_{delS}\barE*d\bar r$
3) Il teorema della divergenza: ...

Ciao vorrei avere un feedback su queste affermazioni:
1) Lo spazio di Indirizzamento è un vettore che rappresenta attraverso il numero di celle, lo spazio che il mio calcolatore riserva alla memoria RAM. Solitamente ogni cella contiene $text{8 bit}$ e di conseguenza con una macchina a $n$ bit ho uno spazio di indirizzamento di $2^n text{celle/byte}$.
2) Io però devo riempirlo questo spazio agganciando alla mia scheda madre un numero limitato di banchi di memoria (organizzati ...
qualcuno potrebbe risolvermi queste tre espressioni letterarie??????bx=-abx+a+1 ; (a-x)(a+x)+a(x+2b)+2bx=3a(a+b+x)-x^2-2a^2 ; 2b(x+2b)+3ax=(3a-x)^2-x(x+6a)

Ciao, amici! Come già emerso in un interessante thread aperto da DR1, mi rendo conto di non essere sicuro di comprendere appieno che cosa sia lo spazio ordinario (secondo la terminologia per esempio usata dal Sernesi): si tratta dello spazio affine definito su $RR^3$ dall'applicazione \(\overrightarrow{\mathbf{ab}}=\mathbf{b}-\mathbf{a}\), che equivale al 3-spazio affine numerico su $RR$?
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi a scacciare il dubbio!

$EE x | AA y (y in x) iff (y = a vv y = b)$
se $a$ e $b$ sono insiemi, allora l'assioma dice che; dato un insieme $x$ contenente $y$ elementi;2 tra questi elementi sono $a$ e $b$; quindi $x$ non contiene solo $a$ e $b$ giusto ?

Come si risolve questo limite in campo complesso??
$lim_(z->oo)(sin(z))/(z^2 + 1)$
deriva dall'applicazione del lemma di Jordan per il calcolo di integrali indefiniti. Io ho scomposto il seno nei due esponenziali complessi ma non riesco a capire in quale dei due semipiani il limite è uguale a zero.
grazie mille!

Ci è stato proposto qualche giorno fa questo esercizio :
Sia $0<a<1$ , $a$ reale. ed $n in NN\{0,1}$
dimostrare che $1-na<(1-a)^n<1/(1+na)$
Sto letteralmente impazzendo .
Ho iniziato così,
Dimostrare che $1-na<(1-a)^n$ è facile , infatti poiché $ain RR => -a in RR$ e quindi per Bernulli si ha che
$(1-a)^n=(1+(-a))^n>1+n(-a)=1-na => 1-na<(1-a)^n$ senza troppi preamboli.
La diseguaglianza stretta vale perché per ipotesi $n!=0$.
Non riesco a mostrare che $(1-a)^n<1/(1+na)$ , ragazzi ...

Devo risolvere questo:
1/4( 3x-5)+ 1/2(x+1 tutto fratto 3 e poi -x) < 2/3(x-7) - 1/3 (x- 1+x fratto 4)
Scritto così non si capisce tanto bene e se cè qualcosa che non capite chiedetemi pure :)
Grazie, ciao :hi
e parabole y=-x^2+3x+k e y=x^2-4 intersecano la retta y=-15/8 formando corde congruenti.Verificare che le parabole si incontrano in punto A del semiasse positivo delle x e scrivere le equazioni delle rette passanti per A,che incontrano la prima parabola in B e la seconda in C(oltre che in A)in modo che sia 2AC congruente a 3 AB.
Soluzioni: y=-x^2+3x-2; x-y-2=0; 11x+y-22=0
k mi è venuta uguale a -2 e quindi il primo risultato mi viene.
Poi ho calcolato le coordinate di A(2;0) e l'equazione ...

Dimostrare che in ogni riga il numero di coefficienti dispari è una potenza di $2$

Buona sera a tutti,
sto seguendo un corso di algebra che prevede lo studio di anelli, ideali e moduli qualcuno sa consigliarmi un buon eserciziario con molti esercizi svolti.
grazie =)
Come si calcola il codominio di una funzione? Come si dimostra la suriettività di una funzione?
come si dimostra analiticamente che una funzione è invertibile?
Funzione inversa e invertibile sono lo stesso concetto?
Grazie
Considero la serie di funzioni $\sum_{n=1}^(oo) a_n(x)=\sum_{n=1}^(oo) e^(nx^2-n^2x)$, $x\inRR$.
Per $n$ sufficientenemente grande ho che il termine $-n^2x$ domina il termine $nx^2$ dunque per $x<0$ si ha $\lim_{n \to \infty}a_n(x)=oo$ quindi non può esserci convergenza puntuale (e quindi nemmeno uniforme).
Per $x=0$ si ha $\sum_{n=1}^(oo) a_n(0)=\sum_{n=1}^(oo) 1=oo$ quindi non si ha convergenza puntuale (e quindi nemmeno uniforme).
Considero $x>0$, presi $epsilon,M\inRR$ tali che ...

Chiedo in anticipo scusa per la lunghezza del testo trascritto ma era necessario affinché capiste il problema:
Forme quadratiche definite
Definizione: "La matrice $ A $ si dice definita positiva se si ha $ sum_{i,j}^{1,..,n}A_{ij}x^ix^j>0 $ per $ forallx^i!=0^i $".
Teorema: "Sia $ H_p $ il minore che si ottiene da $ A $ cancellando le sue ultime $ n-p $ righe e le sue ultime $ n-p $ colonne. Si ha che $ A $ è definita positiva se e solo se ...

Ciao,
devo determinarmi il valore della costante matematica e utilizzando la funzione exp(x).
#include <stdio.h>
#include <math.h>
int main(void)
{
double e;double x;
printf("Questo programma restituisce il valore della costante matematica e\n");
x=1.00;
e = exp(x);
printf("il valore e' %f", &e);
return 0;
}
il secondo metodo è con la serie infinita (termina quando il termine è minore di un valore inserito dall'utente):
Ciao a tutti...devo arrotondare a unità, decimi e centesimi i seguenti numeri:
9,07
0,334
71,059
823,007
0,005
1,1
Io avrei risolto così:
arrotondamento all'unità
9
0
71
823
0
1
arrotondamento ai decimi:
9,1
0,3
71,1
823,0
0,0
1,1
arrotondamento ai centesimi:
9,07
0,330
71,060
823,010
0,010
1,100
mi potreste dire se è' corretto?
Grazie a tutti.
Sara

ciao a tutti
potreste aiutarmi a risolvere questo problems
Stabilire se si forma un precipitato di Ag2CrO4 quando 850 ml di una soluzione acquosa di
AgNO3 10^-2 M vengono aggiunti a 150 ml di una soluzione acquosa di Na2CrO4 10^-2 .Calcolare inoltre la concentrazione degli ioni Ag+ e CrO2-4 (2- è apice invece il 4 è pedice)nella soluzione risultante Kps Ag2CrO4 =1,7*10^-12