Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dabby1
Ciao, a tutti, questo è il mio primo post! Innanzitutto grazie per questo forum: mi ha aiutato spesso a capire! Sono un pò in conflitto con questo esercizio, qualcuno mi può aiutare? Date due proposizioni logiche P e Q qualsiasi, dimostrare formalmente che: (P or ( P --> Q) ) --> Q è sempre vera non riesco proprio a venirne a capo..

Ziu Pibioni
un furgone viaggia alla velocita media di 50 km/h , dopo 30 minuti quanta strada ha percorso? Aggiunto 2 minuti più tardi: Una macchina che viaggia alla velocità di 40 km/h possiede un'energia cinetica di 16000 J . se la velocità viene portata a 80 km/h , quanto diventa l'energia cinetica posseduta?
3
9 ott 2012, 17:09

dungedra
Siano A e B due sottoinsiemi di U $ A,B in R $ se e solo se $ A sube B $ Abbiate pazienza, ma devo di se: Se è una relazione d'ordine, e lo è perche è contemporaneamente riflessiva, antisimmetrica e transitiva Se è una relazione d'ordine totale, che non so bene come stabilirla so solo che a e b devono essere distinti e che or A è in relazione con B, oppure B é in relazione con A In questo caso, non so procedere.... Devo infine stabilire se {A} {B}$ in $ 2^U in ...

5mrkv
Ho creato uno script per risolvere il problema di Cauchy di una data funzione \(y'=f(t,y)\). Voglio creare ora una funzione per risolvere questo problema per qualsiasi \(y'=f(t,y)\) solamente che non so come passare una funzione generica \(y'\) come argomento, come si fa? Ho provato così: Quello che lo script deve fare è prendere la funzione definita in f2.m e calcolare la soluzione approssimata, dopodiché confrontarla con la soluzione esatta in f1.m. euler.m %definisco ...
3
9 ott 2012, 16:09

ludwigZero
salve ho una serie di potenza (la generalizzo) di questo tipo: $ \sum a_n x (y^n)$ con $y = f(x)$ faccio lo studio della serie ovvero raggio di convergenza e insieme di convergenza mi si chiede di trovare anche quella totale. per avere una conv totale potrei maggiorare la serie di partenza con una convergente, e affermare che essa conv anche all'estremo. ora se mi trovo davanti un insieme di convergenza del tipo: $(0,+oo)$ e devo vedere agli estremi (altra domanda: si fa ...
3
10 ott 2012, 00:20

jitter1
Vorrei creare degli appunti di matematica, in word, in questo modo... - Ho una serie di definizioni, teoremi, proposizioni ecc. - Posso fare in modo che cliccando su un teorema per "nasconderlo" (facendolo diventare "grigino") mi diventi invisibile (grigino) tutto quello che non segue da quel teorema? O, equivalentemente, fare in modo che "evidenziando" mano a mano definizioni e teoremi mi si evidenzino le loro conseguenze e nient'altro? In pratica vorrei sistemare degli appunti in modo da ...
4
9 ott 2012, 17:22

jellybean22
Buona sera a tutti... Come avrete notato negli ultimi giorni non sono pochi i dubbi che porto in serbo con me... uno dei quali è il seguente: nella definizione che ci è stata detta oggi dal professore, confrontando la cardinalità tra due insiemi, è saltato fuori che $|A|>=|B|$ se e solo se $f:A->B$ è suriettiva. Fino a quando si trattava di $|A|<=|B|$ (e quindi se gli elementi di A sono meno di quelli di B) è necessario che $f:A->B$ sia iniettiva. Ma non mi ...

chris93
Salve a tutti, vi propongo un esempio che ho incontrato mentre mi accingevo a studiare i primi rudimenti di analisi 1; nelle dispense date dal prof., una volta definita l'operazione intersezione tra gli insiemi, ci viene proposto questo esempio: Sia $X$ un insieme. Se $\mathcal{F}$ è la famiglia vuota di parti di $X$ allora $\bigcap_(F\in\mathcal{F})F = X$. Se infatti $x\in\bigcap_(F\in\mathcal{F})F$ allora esso è per definizione elemento di $X$. Se invece ...

franzu1
La scrittura $ {0,1}^(x) $ significa fare x volte il prodotto cartesiano tra $ {0,1} $ ?

Alxxx28
Anche se è coinvolto il momento angolare, la questione principale è di natura geometrica perciò ho deciso di postare qui Non mi è chiaro un passaggio del procedimento da seguire per scrivere il momento angolare $K_O$ come $K_O=I \vec \omega$ Sappiamo che,per un sistema di punti materiali $S={(P_i,m_i)}_{i=1,..,N}$, il momento angolare $K_O$ è definito come $\sum_{i=1}^N (P_i-O)$x$m_i \vec v_i$ Se questo sistema è in moto rigido rotatorio risulta ...
2
9 ott 2012, 17:19

misterx3
Sto scrivendo un articolo sui sistemi per la roulette e mi sono trovato davanti due tesi contrapposte che mi sembrano entrambe veritiere. Sia una partita un numero n di colpi alla roulette. Supponiamo che l'equilibrio si verifichi quando in una partita il numero delle volte che è uscito rosso è uguale al numero di neri. La legge dei grandi numeri ci dice che per n che tende ad infinito si raggiunge l'equilibrio. Invece se nella pratica facciamo 2 colpi l'equilibrio si avrà con una probabilità ...
5
9 ott 2012, 12:22

platxxx
vorrei sottoporre un quesito, devo risolvere un problema di questo tipo "Si lascia cadere un sasso in un pozzo privo di acqua e si ode il rumore dell'urto con il fondo dopo T= 3,0 s. Trascurando la resistenza dell'aria e considerando invece la velocità del suono, per il rumore che si ode provenire dal fondo, quale errore assoluto e quale errore relativo si commettono identificando il tempo T con il tempo di caduta del sasso? [Si assuma come velocità del suono vs ~ 3,3 102m/ s " so che per ...

dottino
la diagonale minore di un rombo misura 12 dm e il raggio della circonferenza inscritta è 4,8 dm. Calcola il perimetro del rombo e la lunghezza di ciascuno dei due segmenti in cui un lato resta diviso dal raggio della circonferenza. non ho avuto la spiegazione in classe perchè ero assente e non mi è stato più spiegato potete aiutarmi? grazie
1
9 ott 2012, 18:23

Giux1
Salve ragazzi.. fra poco iniziano i corsi di analisi matematica e volevo un consiglio per un buon libro da acquistare. Dunque io ho già dei libri di scuole superiori (Bergamini..Trifone...) ho anche il (Pagani Salsa)....ma vorrei qualcosa di più "serio";(io studio ingegneria) ma vorrei un libro più "da matematica", per capire profondamente i concetti, in un primo momento magari su libri più semplici tipo il (Pagani-Salsa) e poi appunto mi servirebbe un libro per approfondire meglio... ho ...
10
1 ott 2012, 11:09

Maude1
Nello spazio delle fasi (rappresentazione nel piano v-x) le traiettrie di moto non si possono intersecare. Si prenda una traiettria che intersechi almeno una volta l'asse delle x. Il punto in cui v=0 si può pensare come la traiettoria nello spazio delle fasi di punto materiale fermo (in equilibri). Da qui potrebbe nascere la contraddizione: sembrerebbero esserci due traietterie che si intersecano nel punto a ordinata nulla. Il mio prof dice ''non è così, per arrivare al punto di equilibrio ...

chris93
Salve a tutti, ho finalmente cominciato anche io la carriera universitaria e chiedo subito il vostro aiuto per la risoluzione di un esercizio banale ma di cui mi sfugge qualcosa... Esercizio: Si determini l'insieme dei vettori $RR^3$, ortogonali a $v=((2),(0),(1))$. Risoluzione: Sia $x=((x_1),(x_2),(x_3))|v*x=0$ , avremo quindi che $((x_1),(x_2),(x_3))*((2),(0),(1))=0$ e da qui ricavo l'equazione $2x_1 + x_3=0$ e quindi le soluzioni dell'equazione formano l'insieme cercato.. Il problema ora sta nel fatto che ...
3
8 ott 2012, 10:33

g.longhi
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per quanto segue: $ P_v = gamma C_s (dT)/(dt) - Div(lambda)*Grad(T) $, dove $P_v$ sono le perdite per unità di volume $[W/m^3]$, $gamma$ è la massa volumica $[(kg)/m^3]$, $C_s$ calore specifico $[(W*s)/(Kg*K)]$, $lambda$ conducibilità termica $[W/(m*K)]$. Dedurre dall'equazione di Fourier (scritta sopra) la "legge di Ohm termica" $P_v = G_T * ( T_2 - T_1)$ Ha anche aggiunto che il primo termine di destra riguarda ...

carlotty97
semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrighe 2/(x+1)-x+2/(x^2+x)-6x/(x^2-1) 1/(1-x^2)+2/(x-1)-3(x+1) esegui le seguenti moltiplicazioni 2x^3+2x^2y/(x^2y-xy^2)per xy^2-y^3(/x^2+xy) x^2+5x-6/(x^2-1)per x^2+x /(x^2+8x+12) esegui le seguenti divisioni 2t^2+5t/(2t-5): 4t^2-25/(4t^2-20t+25) a-5b/(a+5b): 5b-a(a+5b) semplifica le seguenti espressioni (1(/x^2+x-2-1(2x^2+4x):1/(4x^2+8x)
5
9 ott 2012, 12:25

Ryukushi1
Ciao a tutti. Mi servirebbero dei consigli per dei testi su questi due esami. Per quanto riguarda Analisi ci hanno consigliato il Canuto-Tabacco, ma su quello di Analisi I non mi trovavo bene, tanto che usai le dispense del mio professore. Da quanto letto sul forum sembrerebbe buono il Pagani - Salsa, dunque sarei orientato su quello. Di Fisica II ci hanno consigliato il Mazzoldi, invece: ma pure in questo caso, per Fisica I ho studiato sulle dispense del mio professore, perché sul Mazzoldi ...
6
4 ott 2012, 21:50

92kiaretta
Algebra1 Miglior risposta
Mi potreste spiegare questi esercizi 1)determina le seguenti intersezioni infinite n [math]\epsilon[/math] N [-1/n, 1/n] 2)sia P(A) l'insieme delle parti dell'insieme A: determinare P([math]\not{0}[/math]) e P(P([math]\not{0}[/math]))